Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

FISIOTERAPISTA OSTEOPATA FEUERSTEIN

fisioterapista osteopata feuerstein
Chi sono…
 
fisioterapista da 10 anni, laureato presso  l’ Università degli Studi di Milano, ho praticato per 9 anni in ambito neuromotorio e cardiorespiratorio presso Casa di Cura Ambrosiana Spa di Cesano Boscone. Da subito inizio a collaborare con società sportive a livello agonistico e dal 2013 intraprendo un’attività libero-professionale a Milano. Solo negli ultimi anni ho decentrato parte della mia attività a Bollate (MI) e Tavernerio (CO).
 
In ambito Fisioterapico ho conseguito specializzazioni in drenaggio linfatico manuale (I livello metodo Vodder) e trattamento fasciale.
 
Nel 2009 mi iscrivo all’ Istituto di Osteopatia Soma di Milano, conseguendone il diploma e tre certificazioni post graduate, in ambito odontoiatrico (I e II livello) e pediatrico (I livello).
 
Dal 2018 inizio a collaborare con Csdac Sviluppo Cognitivo, ricoprendo sia la figura di fisioterapista che di osteopata. 
Collaboro per aiutare i genitori che, nello spirito della Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein, cercano consigli per aiutare i loro figli attivamente a superare le loro difficoltà. In questo modo rinforzo la creazione dell'Ambiente Modificante promosso da Reuven Feuerstein, ambiente nel quale tutti coloro che interagiscono con la persona che necessita di supporto cognitivo, emotivo e specializzato,  possano essere competenti e ricevere indicazioni da professionisti per esserlo.


 
 
Cos'è la fisioterapia? Perché è importante?
 
La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia.
 
La fisioterapia ha l’obiettivo, in questo contesto specifico, di guidare lo sviluppo e/o ripristinare i corretti schemi motori, favorire il potenziamento di specifici gruppi muscolari facendo si che la risultante del percorso terapeutico sia un aumento della funzionalità e delle autonomie del paziente.
 
I trattamenti fisioterapici hanno sempre una doppia componente, una parte manuale, passiva  ed una parte attiva. Con i pazienti adulti o con una maggiore compliance si tenderà a impostare una serie di esercizi attivi/assistiti con difficoltà crescente, mentre con i più piccoli ci si affiderà al “gioco-terapeutico”, ossia una serie di esercizi “travestiti” da attività ludica, in modo da poter incrementare l’adesione al trattamento del paziente e facilitare l’esecuzione degli stessi al domicilio sotto la guida dei familiari.
 
 
Cos’è l’Osteopatia? Perché è importante?
 
L'osteopatia è una terapia medica complementare di tipo manuale (riconosciuta dal OMS) che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo, la testa e l’addome.  Gli osteopati definiscono la propria disciplina come basata sul contatto manuale per la diagnosi e il trattamento. Essa rispetta quella che considerano la relazione tra corpo, mente e spirito in condizioni di salute e di malattia; l’accento è posto sull’integrità strutturale e funzionale dell’organismo e sulla tendenza, che ritengono intrinseca di quest’ultimo, all’autoguarigione.
Dal 2017 è stata individuata anche in Italia come professione sanitaria.
Il trattamento osteopatico ha come finalità ultima quella di porre il paziente nella massima condizione di equilibrio, ossia la condizione in cui il dispendio energetico è minimo e la fisiologia è massima in modo tale da poter esprimere al meglio la tendenza all’ autoguarigione che esiste naturalmente nel nostro sistema corpo.
 
I trattamenti osteopatici sono esclusivamente manuali e per la maggior parte di tipo passivo (minima attività da parte del paziente). il tocco è normalmente leggero, con un’applicazione minima di forze in modo tale da essere il meno irritativi possibile ed avere la massima capacità di influenza su un sistema che altrimenti si difenderebbe irrigidendosi e opponendosi al trattamento, riducendone drasticamente l’efficacia.
 
Perché una doppia figura che agisca sul soggetto?
La doppia figura assume un ruolo fondamentale per aumentare l’efficacia del trattamento. Con l’osteopatia si prepara il soggetto ad essere più armonico, ricettivo e potenzialmente performante, la fisioterapia educherà la motricità del soggetto e tradurrà in funzionalità le potenzialità di performance presenti nel soggetto stesso.

Dott. Lorenzo Allievi

Per appuntamenti scrivere a: presidenza@sviluppocognitivo.it o chiamare 3477133549
 
 
Richiesta informazioni
Per chiedere informazioni compila il modulo che trovi qui.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori. I campi contrassegnati da ** sono obbligatori in alternativa uno all'altro.

Nome e cognome*
Ragione sociale
Via e numero
Città*
CAP*
Provincia*
Telefono
Cellulare
Indirizzo e-mail*
Ripeti E-mail*
Scrivi le tue domande o richieste *
Preferisco essere contattato via * E-mail Telefono
Privacy
ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI
Prima di inviare la richiesta ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy, che trovi allegata a questa pagina.
*

Inserisci la stringa alfanumerica per effettuare la validazione.
ATTENZIONE! Inserire correttamente lettere maiuscole e minuscole.
*

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts