Categories
- Brain Rx – Gibson Test (34)
- Career (1)
- Entrepreneur (1)
- Family (41)
- Figli (55)
- Genitori (62)
- Life (39)
- Metodo Feuerstein (39)
- Productivity (1)
- Senza categoria (3)
Recent Posts
Il Centro per lo Sviluppo Cognitivo di Garbagnate Milanese propone per il terzo anno consecutivo un campo estivo innovativo, brillante e all’insegna del potenziamento cognitivo per bambini dai 6 ai 18 anni di cui si potranno cogliere i frutti con un miglioramento delle abilità soprattutto di concentrazione, attenzione e memoria.
Un itinerario di viaggio e un’occasione per scoprire sette nazioni Europee con attività e giochi pensati per potenziare i processi mentali e lo sviluppo cognitivo di bimbi e ragazzi che potranno così sfruttare i mesi estivi non solo per riposarsi dopo l’anno scolastico, ma per migliorare le proprie abilità cognitive, senza dimenticare una sana attività fisica e giochi in mezzo alla natura.
Non mancheranno attività per scoprire usi e costumi di ogni singola nazione, piatti tipici, monumenti, cultura e tradizioni anche in compagnia di esperti provenienti da Francia, Germania, Spagna, Grecia, Gran Bretagna, Portogallo, Olanda e Belgio.
Sette settimane e altrettante nazioni, con l’intento di creare un percorso geografico finalizzato a stimolare la curiosità dei partecipanti che saranno seguiti passo passo, con numerose attività proposte in lingua inglese, la lingua ufficiale dei viaggi.
All’interno di Crea Camp non mancherà l’appuntamento con il nostro Laboratorio Compiti, il prosieguo di un’attività che svolgiamo lungo tutto l’anno con i bambini delle scuole elementari e i ragazzi di medie e superiori che sarà proposto due mattine a settimana.
La modalità prevede di far eseguire ai partecipanti divertenti esercizi metacognitivi e i compiti, come una sorta di staffetta mentale per allenare la mente a rispondere sempre più velocemente alle attività richieste.
Gli esercizi metacognitivi sono attività fondamentali nel percorso di potenziamento cognitivo, poiché implicano esercizi mirati a potenziare i processi mentali utili all’apprendimento e al mantenimento della capacità attentiva e la concentrazione. Sono finalizzati a gettare le basi per una miglior qualità della vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie, anch’esse sempre impegnate a trovare strategie per i compiti.
Per svolgerli efficacemente, infatti, più che fare esercizi in maniera ripetitiva è molto utile insegnare ai bambini e ragazzi un metodo di lavoro per cui possano diventare autonomi nel comprendere quanto gli viene assegnato e risolverlo in autonomia.
Una delle attività più amate dai partecipanti è la coltivazione dell’orto, che anche quest’anno consentirà di realizzare qualcosa con le proprie mani, usando cure naturali, seguendone lo sviluppo e prendendosene cura durante i due mesi del Crea Camp. Un’attività manuale che si rivela fondamentale per favorire la socializzazione dei più giovani e allenare la loro attitudine al problem solving.
Il Centro per lo Sviluppo Cognitivo di Garbagnate Milanese sceglie un modo funzionale e strategico per stare vicino ai più giovani che nei mesi estivi potrebbero perdere l’interesse per lo studio e lasciarsi andare, con il risultato di arrivare a settembre demotivati al rientro a scuola.
Scegliere il Crea Camp per i genitori sarà invece un’opportunità per regalare ai propri figli non un semplice centro estivo, ma un vero percorso di crescita e di potenziamento cognitivo che darà i propri frutti a fine estate, rendendoli pronti al rientro a scuola.