Mia figlia Arianna, aveva grosse difficoltà di apprendimento e in più, la discalculia, che la metteva molto in difficoltà. Tramite una delle sue insegnanti, siamo venuti a conoscenza, del centro gestito dalla Dottoressa Lastella che, ci ha consigliato dopo aver verificato le difficoltà di Arianna, il Metodo BrainRx. L’allenamento quotidiano,iniziato subito dopo la fine dell’anno scolastico e, terminato poco dopo l’inizio dell’anno successivo, hanno dato in Arianna risultati FANTASTICI. Arianna oltre ad aver alzato notevolmente la media dei suoi voti, ha appreso una grande consapevolezza dei propri mezzi. Ora è molto soddisfatta e, noi pure. GRAZIE Dottoressa Lastella e grazie alla sua preziosa equipe che collabora con Lei. Straconsigliamo io e la mia famiglia. Grande soddisfazione!
Elaborazione dati Gibson Test
Il nostro Percorso di Allenamento Cognitivo/Doposcuola Specialistico nasce per offrire ai ragazzi con difficoltà o diagnosi di DSA uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro.
L’attività svolta nel laboratorio compiti è basata su una didattica metacognitiva, attraverso un confronto non giudicante con tutor specialisti, in un ambiente motivante grazie anche all’uso di tecnologie informatiche nell’educazione, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.
All’interno del laboratorio non si fanno solo i compiti ma si lavora insieme per:
Scoprire il piacere dell’apprendimento
Promuovere l’autonomia nel metodo di studio
Supportare emotivamente nei momenti di difficoltà
Guidare le famiglie alla corretta gestione del tempo di studio a casa
Potenziare le abilità cognitive dei ragazzi tramite training cognitivi specifici
L’obiettivo finale è il benessere scolastico, l’autostima e la qualità della vita di questi bambini e ragazzi.
Ciò viene ottenuto anche grazie all’uso delle nuove tecnologie per lo studio, a programmi di training cognitivo all’avanguardia (Paps,Feuerstein, Brain RX,Astras..) all’individuazione di strategie funzionali ed aderenti allo stile cognitivo ed alle caratteristiche di apprendimento di ciascuno, all’attenzione alla persona portata da ogni operatore dei nostri Laboratori.
Per prima cosa vogliamo aiutare voi, cioè le famiglie: vogliamo esservi vicini e a supporto in ogni momento del percorso. L’allenamento del cervello, infatti, può aiutare i vostri cari con disturbi dell’apprendimento (DSA, Dislessia): con il giusto tipo di aiuto che offre il nostro training cognitivo, è possibile sviluppare le capacità mentali e superare le difficoltà di apprendimento.
I Disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento (DSA), fanno parte dei disturbi del Neurosviluppo e sono caratterizzati da difficoltà in alcune aree specifiche dell’apprendimento scolastico nell’ambito di un funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica.
Tali Disturbi possono riguardare un ambito specifico, come lettura, scrittura o calcolo, ma nella pratica clinica è più frequente incontrare l’associazione di più deficit (ad esempio disturbo specifico di lettura, chiamato anche Dislessia, e specifico di scrittura, chiamato Disgrafia).
Si tratta comunque di disturbi distinti, ognuno con una propria fisionomia. Sulla base dell’abilità interferita dal disturbo i DSA assumono quindi denominazioni specifiche:
• Dislessia (disturbo della lettura)
• Disgrafia e Disortografia (disturbo della scrittura)
• Discalculia (disturbo del calcolo)
Mercoledì 12 Aprile
21:15 – 22:00
La nostra organizzazione, nell’interesse primario dei nostri clienti, opera sotto la stretta supervisione di personale laureato e/o appositamente formato. Ricordiamo che il nostro operato non può sostituire mai l’intervento medico.