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I disturbi del neurosviluppo si manifestano nelle prime fasi dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit dello sviluppo; causano una compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. Il range dei deficit varia da limitazioni molto leggere e/o specifiche dell’apprendimento, fino alla compromissione globale delle abilità sociali e dell’intelligenza (Fonte DSM-5).
In questa stessa pagina, più sotto, dopo il capitolo sui benefici del Training Cognitivo BrainRx, affrontiamo quali sono i disturbi del neurosviluppo.
Allenare le competenze di base del cervello è un’incredibile opportunità!
Il training cognitivo è fondamentale per permettere agli studenti con difficoltà di apprendimento di volare alto.
Durante le sessioni di allenamento cognitivo, vengono proposte attività sfidanti che elevano le capacità conoscitive: più il tuo cervello lavorerà intensamente sulle funzioni cognitive, più forti diventeranno!
ADHD. Il programma BrainRx: l’allenamento cognitivo segue passo passo le persone con ADHD. Gli studenti con questo disturbo impareranno a sfruttare la loro unicità migliorando il comportamento e l’attenzione
DISLESSIA. Per chi presenta dislessia, BrainRx rafforza le capacità di lettura e allena all’apprendimento. Anche gli adulti con dislessia possono rafforzare le capacità di lettura! L’allenamento del cervello ha aiutato bambini, ragazzi e adulti con dislessia a diventare lettori competenti. I nostri programmi di lettura e comprensione all’ascolto includono esercizi mirati per:
DISTURBI DEL LINGUAGGIO. Grazie all’allenamento cognitivo BrainRx, gli individui con disturbi del linguaggio migliorano notevolmente e raggiungono buoni risultati sentendosi sollevati. Il nostro approccio al sostegno vocale e linguistico ha un progetto chiaro:
DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO. Il metodo BrainRx supporta le persone con autismo a migliorare le capacità cognitive incrementando:
Prima di iniziare il Training Cognitivo BrainRx, effettuiamo una valutazione delle abilità cognitive rigorosamente scientifica, il Gibson Test. In questo modo, possiamo mappare i punti di forza esistenti di ogni persona, identificando l’allenamento cognitivo su misura per ciascun utente.
Disabilità intellettive. La disabilità intellettiva è caratterizzata da deficit delle capacità mentali generali, come il ragionamento, il problem solving, la pianificazione, il pensiero astratto, la capacità di giudizio, l’apprendimento scolastico e l’apprendimento dell’esperienza.
I deficit comportano una compromissione del funzionamento adattivo tale che l’individuo risulta incapace di soddisfare gli standard di autonomia e di responsabilità sociale in uno o più aspetti della vita quotidiana, comprese la comunicazione, la partecipazione sociale, l’attività scolastica o lavorativa, e l’autonomia a casa o nella comunità. Il ritardo globale dello sviluppo viene diagnosticato quando un individuo non riesce a raggiungere le tappe attese dello sviluppo in diverse aree del funzionamento intellettivo.
Disturbi della comunicazione. I disturbi della comunicazione comprendono il disturbo del linguaggio, il disturbo fonetico-fonologico, il disturbo della comunicazione sociale e il disturbo della fluenza. I primi tre disturbi sono caratterizzati da deficit dello sviluppo e dell’utilizzo rispettivamente del linguaggio, dell’eloquio e della comunicazione sociale. I disturbi della comunicazione si manifestano precocemente e possono produrre danni funzionali permanenti.
Disturbo dello spettro autistico. Il disturbo dello spettro autistico è caratterizzato da deficit persistenti della comunicazione sociale dell’interazione sociale in molteplici contesti, compresi deficit della reciprocità sociale, della comunicazione non verbale utilizzata per le interazioni interpersonali. In aggiunta ai deficit della comunicazione sociale, la diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo richiede la presenza di un repertorio di comportamenti, interessi o attività limitato e ripetitivo.
Disturbo da deficit di attenzione/iperattività. L’ADHD – disturbo da deficit di attenzione e iperattività – è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da un deficit che causa compromissione nel funzionamento personale, sociale e scolastico o lavorativo di disattenzione, a causa di disorganizzazione e/o iperattività-impulsività. La disattenzione e la disorganizzazione comportano l’incapacità di mantenere l’attenzione su un compito, l’apparente mancanza di ascolto e la perdita di oggetti, a livelli inadeguati all’età o al livello di sviluppo. L’iperattività-impulsività comporta un livello di attività eccessivo, agitazione, incapacità di rimanere seduti, intromissione nelle attività altrui e incapacità di aspettare.
Disturbo specifico dell’apprendimento. Il disturbo specifico dell’apprendimento viene diagnosticato quando sono presenti deficit specifici dell’abilità di un individuo di percepire o elaborare informazioni in maniera efficiente e accurata. Questo disturbo del neurosviluppo si manifesta la prima volta durante gli anni della formazione scolastica ed è caratterizzato da persistenti e progressive difficoltà nell’apprendere le abilità scolastiche di base nell’ambito della lettura (Dislessia), della scrittura e/o del calcolo. La prestazione dell’individuo nelle abilità scolastiche è di gran lunga al di sotto della media per l’età. In tutti gli individui il disturbo specifico dell’apprendimento è in grado di dare luogo a compromissioni permanenti di quelle attività che dipendono dalla abilità coinvolte, comprese le prestazioni lavorative.
Disturbi del movimento. I disturbi del movimento comprendono il disturbo dello sviluppo della coordinazione, il disturbo da movimento stereotipato e i disturbi da tic. Il disturbo dello sviluppo della coordinazione è caratterizzato da deficit dell’acquisizione e dell’esecuzione delle abilità motorie coordinate e si manifesta con goffaggine e lentezza o imprecisione nello svolgimento delle abilità motorie che interferiscono con le attività della vita quotidiana. Il disturbo da movimento stereotipato viene diagnosticato quando un individuo presenta comportamenti motori ripetitivi, apparentemente intenzionali e apparentemente afinalistici, come scuotere le mani, dondolarsi, battersi la testa, morsicarsi o colpirsi. I disturbi da tic sono caratterizzati dalla presenza di tic motori o vocali, che sono movimenti stereotipati o vocalizzazioni improvvisi, rapidi e non ritmici.
Altri “disturbi del neurosviluppo” e “disturbi del neurosviluppo senza specificazione”
Queste categorie si applicano alle manifestazioni in cui i sintomi caratteristici di un disturbo del neurosviluppo – che causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti – predominano ma non soddisfano pienamente i criteri per uno qualsiasi dei disturbi del neurosviluppo.
Inoltre, la categoria disturbo del neurosviluppo senza specificazione è utilizzata nelle situazioni in cui il clinico sceglie di non specificare la ragione per cui i criteri per uno specifico disturbo del neurosviluppo non vengono soddisfatti e comprende le manifestazioni in cui ci sono informazioni insufficienti per porre una diagnosi più specifica.
La nostra organizzazione, nell’interesse primario dei nostri clienti, opera sotto la stretta supervisione di personale laureato e/o appositamente formato. Ricordiamo che il nostro operato non può sostituire mai l’intervento medico.