La disabilità intellettiva “è un disturbo con esordio nel periodo dello sviluppo che comprende deficit del funzionamento sia intellettivo che adattivo negli ambiti concettuali, sociali e pratici” (DSM-5,2013).
La disabilità intellettiva si caratterizza per differenti livelli di gravità (lieve, moderata, grave o estrema).
Secondo lo Psicologo Edward Zigler (1969), i ragazzi con ritardo mentale a livello motivazionale e di personalità manifestano atteggiamenti negativi nei confronti degli estranei, estrema dipendenza dall’altro in particolare dai soggetti adulti, danno molto valore alla motivazione estrinseca rispetto a quella intrinseca con conseguente riduzione del livello di autostima, di efficacia e di impegno con un uso minore delle proprie potenzialità e quindi prestazioni inferiori rispetto alle proprie capacità cognitive. Tuttavia, c’è chi indica l’esistenza di un fenomeno opposto che è identificabile “come ‘surplus’ rispetto alle proprie capacità cognitive” (Vianello, 2012).
Il nostro obiettivo è quello di aiutare questi ragazzi a prendere consapevolezza delle loro capacità cognitive reali e migliorare le loro prestazioni, partendo dal potenziare la motivazione intrinseca.
Esistono dei sintomi prevalenti che rientrano nella difficoltà d’apprendimento secondo il DSM-5:
a questi seguono
Non esiste una terapia che faccia scomparire il problema, ma è possibile intervenire attraverso degli strumenti compensativi come il Brain Rx, che vanno a potenziare le abilità già presenti nel bambino.
Tali difficoltà permangono anche in età adulta, ma se si interviene tempestivamente sarà possibile migliorare agendo alla base del problema e potenziando le abilità di lettura, scrittura, di memoria, di attenzione etc..
Sicuramente sì, ma se si vuole intervenire alla base del problema diventa importante utilizzare il metodo Brain Rx che agisce nelle aree cerebrali funzionanti andando a rafforzare le prestazioni del ragazzo. Se si rafforzano le funzioni deboli di lettura, scrittura, memoria e attenzione poi il tutoraggio diventa più efficace.