Il primo passo per l’individuazione della strada migliore da percorrere risiede nella valutazione, non intesa come pura verifica delle capacità ma come ricerca del potenziale inespresso o parzialmente espresso dell’individuo. Ognuno di noi è infatti detentore di grandi risorse e abilità che a volte però non risultano immediatamente visibili.
Successivamente viene proposto e avviato il percorso di potenziamento cognitivo grazie al quale l’individuo viene circondato da stimoli, selezionati dal mediatore, per favorire la massima espressione delle proprie capacità, il superamento dei propri limiti e la consapevolezza di sé. Questi stimoli possono riassumersi in una serie di attività studiate e ideate su misura per la persona che variano a seconda dell’età e delle esigenze di ognuno.
Vuoi avere maggiori informazioni sulla valutazione?
Nel nostro Centro troverete un ambiente fondato sul rispetto totale della persona considerando tutte le caratteristiche che la rendono unica e speciale.
I percorsi proposti hanno durata e frequenza variabile e vengono progettati in accordo con la famiglia considerando le esigenze e definendo gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Tutto ciò che circonda l’individuo viene considerato preziosa risorsa per valorizzare e stimolare il protagonista dell’intervento; per questo motivo la famiglia, gli insegnanti e i professionisti vengono coinvolti in una rete comunicativa importante per favorire la modificabilità cognitiva.
Vuoi maggiori informazioni o desideri prenotare una valutazione?
Contattaci, siamo a tua disposizione!
Il Centro è composto da personale altamente qualificato.