🤩 Black Friday! Vai nel nostro Shop per scoprire le offerte! Promozione valida fino al 26 novembre 🤗
Di cosa si tratta?
La scuola italiana attualmente versa nel caos a causa della pandemia di Coronavirus. Nonostante gli sforzi fatti dalle istituzioni per garantire il diritto alla studio in sicurezza, molti genitori ci contattano per poter optare per l’homeschooling, con lezioni in sicurezza, di qualità e che possano garantire benessere agli alunni nonostante la situazione critica sanitaria che tutti stiamo vivendo.
Viste le numerose richieste, ci siamo impegnati a creare un’offerta formativa che possa soddisfare tutte le famiglie che ci hanno contattato con preoccupazione cercando nella nostra Cooperativa, attraverso l’homeschooling, un’educazione sicura e qualificata.
Precisiamo che i genitori possono utilizzare la facoltà di non mandare i figli alla scuola dell’obbligo e decidere di occuparsi personalmente dell’attività educativa e di istruzione dei propri figli. Nell’homeschooling, si valorizza l’apprendimento personalizzato in quanto maggiormente deputato a suscitare motivazione ed entusiasmo nell’apprendimento. I concetti di libertà, sperimentazione diretta, felicità di apprendere fanno dell’homeschooling un’alternativa alla scuola del’obbligo.
L’homeschooling vuole creare indipendenza nell’apprendere, nell’educare e senso di responsabilità nella conoscenza del mondo. Promuove altresì il vantaggio di apprendere in famiglia o con educatori scelti dalla famiglia. Costruire, immaginare, sviluppare la fantasia, scoprire i propri interessi e i propri talenti sono tutti ingredienti tipici dell’educazione parentale.
La nostra Cooperativa Sociale è a disposizione di tutti quei genitori che vogliono intraprendere percorsi di homeschooling, supportandoli sotto ogni profilo: documenti, legislazione, programmi, tutor per i genitori, educatori e insegnanti per bambini e ragazzi.
Riferimento giuridico:
Il decreto legislativo n. 62/13 aprile 2017, art. 23 recita: “In caso di istruzione parentale, i genitori dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente, ovvero coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza. Tali alunni o studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.”
Orari e giorni
Dal lunedì al venerdì ore 8.30 inizio delle lezioni in presenza e/o online. Termine delle lezioni: ore 13.00.
Si propongono tre giornate in presenza e due giornate online; possiamo differenziare all’occorrenza tali modalità.
Accogliamo alunni e studenti in piccoli gruppi o in individuale di primaria, secondaria di I e II grado.
Ognuno avrà il suo programma da svolgere e un esperto di riferimento coordinerà altri esperti all’interno del progetto.
Per gli alunni con disabilità prendiamo accordi personalizzati con la famiglia (con modalità e costi da definire) in quanto richiedono, per legge, un tutor con un rapporto uno a uno.
Alla fine dell’anno scolastico gli alunni e gli studenti faranno l’esame dell’anno scolastico di loro pertinenza presso una scuola paritaria scelta dalla Cooperativa o presso una scuola scelta dalla famiglia (nel secondo caso l’importo settimanale avrà delle variazioni).
E’ previsto nelle ore di homeschooling un potenziamento cognitivo degli utenti tra le attività scolastiche che possa favorire più efficientemente e velocemente gli apprendimenti e le competenze. In particolare proporremo i programmi di training cognitivo Brain Rx e Feuerstein in abbinamento allo studio delle materie scolastiche.
E’ possibile e auspicabile unire l’esperienza di homeschooling al progetto Laboratorio Compiti (clicca qui) per partecipare alle nostre attività anche per due pomeriggi alla settimana.
Per ricevere maggiori informazioni in merito al progetto, alle lezioni e ai costi è possibile contattarci cliccando sul pulsante sottostante oppure al numero +39 3489145972.
NON ESITARE A CONTATTARCI SUBITO!
Nel nostro progetto di homeschooling non ci sono voti e giudizi, accogliamo i bambini, i ragazzi e i loro genitori con specialisti dedicati che possono aiutarvi con professionalità, costruendo per voi e per vostro figlio ATTIVITA’ IN SICUREZZA, DI BENESSERE E DI POTENZIAMENTO COGNITIVO.
La nostra organizzazione, nell’interesse primario dei nostri clienti, opera sotto la stretta supervisione di personale laureato e/o appositamente formato. Ricordiamo che il nostro operato non può sostituire mai l’intervento medico.