Di cosa si tratta?
Il Trattamento Intensivo è un percorso caratterizzato da un elevato numero di ore svolto in un periodo di tempo limitato ed è dedicato a tutti colore che abitando lontano non possono raggiungere il Centro con cadenza settimanale.
Si attiva in genere un intervento di 70 ore circa con la presenza costante di almeno un genitore all’interno di ogni sessione di lavoro. Ai genitori vengono insegnate sia le tecniche di mediazione sia la capacità di riconoscimento delle funzioni cognitive attraverso incontri specifici con una psicologa formata ed esperta del Metodo Feuerstein (12 ore in parallelo con l’intervento sul bambino /ragazzo/adulto). Ai genitori viene inoltre fornito materiale di studio e ricerca sul metodo Feuerstein al fine di farli diventare genitori-mediatori secondo la Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein. Parallelamente diversi operatori ruotano nello svolgimento delle lezioni con l’utente in modo da avviare il processo di modificazione cognitiva.
Questo intervento è stato delegato dal Prof. Reuven Feuerstein nel 2010 alla nostra Cooperativa Sociale, al fine di aiutare le famiglie che, per motivi economici, non riescono a raggiungere The Feuerstein Institute in Israele.
Esso viene svolto secondo un protocollo pattuito con The Feuerstein Institute e prevede un lavoro personalizzato e mirato di potenziamento cognitivo sulla persona al fine di sbloccare meccanismi di pensiero che impediscono la mancanza di autonomia e producono inefficienza sul compito. Il bambino, ragazzo o adulto che si approccia al trattamento intensivo viene aiutato, attraverso la Strumentazione Feuerstein, a svolgere attività cognitive specifiche per imparare a pensare ed agire in autonomia sviluppando le proprie funzioni cognitive, partendo dalla consapevolezza di possederle e poterle utilizzare all’interno di una consegna specifica.
I nostri professionisti che si occupano dei trattamenti intensivi sono tutti collaboratori certificati da The Feuerstein Institute e collaboratori, attraverso il Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive, di un progetto innovativo di ricerca e sviluppo che si basa sullo studio della modificabilità dell’intelligenza improntato sulla strumentazione Feuerstein.
Il Centro è anche attivo nella ricerca di soluzioni abitative temporanee per le famiglie che provengono da lontano per lo svolgimento del progetto nella nostra sede.
Il Centro è anche attivo nella ricerca di soluzioni abitative temporanee per le famiglie che provengono da lontano per lo svolgimento del progetto nella nostra sede.
Al termine del trattamento intensivo viene redatto un report dettagliato per la famiglia dell’utente, contenente le relazioni ed i suggerimenti di tutti i professionisti che hanno lavorato nelle ore previste di potenziamento cognitivo e la proiezione dei dati riguardanti la tipologia di mediazione utilizzata e le funzioni cognitive su cui si è lavorato per ottenere la Modificabilità Cognitiva Strutturale. Quest’ultimo è l ‘obiettivo primario del progetto, unitamente alla creazione di ciò che Feuerstein definisce “ambiente modificante” in famiglia (ambiente stimolante per favorire un elevato funzionamento cognitivo della persona con fragilità).
La nostra organizzazione, nell’interesse primario dei nostri clienti, opera sotto la stretta supervisione di personale laureato e/o appositamente formato. Ricordiamo che il nostro operato non può sostituire mai l’intervento medico.