Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

ESPLORIAMOCI!!!

esploriamoci
Osserviamoci, guardiamoci e conosciamoci utilizzando degli specchi magici e costruendo il nostro ritratto grande come noi!!!

FINALITA’
Un laboratorio finalizzato alla conoscenza di sé stessi e dell’altro. Nella costruzione dell’identità gioca un ruolo importante il riconoscimento. La scoperta avviene inizialmente tramite lo specchio, che diviene lo strumento che sostiene il bambino nella costruzione della rappresentazione mentale del corpo e del proprio volto e quindi di sé. Riconoscersi dunque; riconoscersi è sapersi raccontare, esprimere limiti e qualità di sé stessi. Ma lo specchio non solo permettere di conoscere sé stessi e quindi il proprio volto, ma diviene elemento importante che permette al bambino di riconoscere anche l’altro, come essere simile ma diverso da sé. L’identità si  crea  a  partire  dalla  reciprocità  con  l’altro. Il bambino crescendo scopre che l’idea che si ha di sé è il riflesso delle reazioni che hanno gli altri nei confronti dei suoi comportamenti e dei suoi discorsi. Da qui la possibilità di ampliare e rendere più astratto il concetto di sé e dell’altro!  L’esperienza vissuta allo specchio viene trasferita nel linguaggio pittorico-figurativo, attraverso il ritratto. Fare il ritratto di sé o dell’altro è un’esperienza molto complicata ma al contempo molto significativa. Realizzare un  ritratto  è  un’esperienza  grafica molto  coinvolgente: significa  riconoscere  e  rappresentare  la  propria  immagine  in  un  processo  di  costruzione  dell’  identità  già  consapevole. Il ritratto e l’autoritratto testimoniano l’unicità e l’originalità di ciascuno. 

METODOLOGIA
I bambini vivono inizialmente un’esperienza ludica e divertente attraverso lo specchio e giochi compiuti con esso. In una fase successiva attraverso colori, tempere e materiali di vario genere i bambini verranno accompagnati nel ritrarre sé stessi e gli altri, consentendo ad ogni bambino di sperimentare le varietà e le trasformazioni che coinvolgono la sia identità. Ciascuno realizzerà il proprio ritratto a grandezza reale, un’opera originale, personale e creativa, che potranno portare con sé.

DURATA DELL’INTERVENTO
2 incontri della durata di 1 ora ciascuno.

Prodotti correlati
ESPLORIAMOCI
€ 60,00
OSSERVIAMOCI, GUARDIAMOCI E CONOSCIAMOCI

Laboratorio sulla conoscenza di se stessi con l'uso di specchi e pittura.

DATE
sabato 21 ottobre e  sabato 4 novembre 2017

ORARIO
Dalle 11.30 alle 12.30


Iscrizioni aperte fino al giorno 15 ottobr...
Maggiori Informazioni

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts