Categories
- Brain Rx – Gibson Test (34)
- Career (1)
- Entrepreneur (1)
- Family (41)
- Figli (55)
- Genitori (62)
- Life (39)
- Metodo Feuerstein (39)
- Productivity (1)
- Senza categoria (3)
Recent Posts
Sai che nel mondo ci sono più di 6000 lingue parlate? Un numero incredibile! E sai che ognuno di noi nasce con una sorta di potere magico, ovvero la capacità di imparare quante più lingue? Infatti tutti noi siamo in grado di apprendere e parlare più di una sola lingua alla volta e il nostro cervello nei primi anni di vita è come una spugna. Per questo un bimbo piccolo se viene esposto a diverse lingue durante i primi anni di vita cresce apprendendole in maniera quasi inconsapevole.
Circa 3 miliardi di persone nel mondo sono perfettamente bilingue, ovvero parlano almeno due lingue in modo naturale. E qual è la seconda lingua più diffusa? L’inglese. Si tratta di una lingua molto usata in svariati ambiti e che al giorno d’oggi non è più possibile non conoscere. Fondamentale per il mondo del lavoro ma anche per avere accesso al mondo dell’informazione e dell’intrattenimento, insomma per avere maggiori opportunità.
Esistono molti vantaggi nell’essere bilingue. Scopriamone insieme i due più utili:
· Essere bilingue aiuta a migliorare le funzionalità cognitive
Se fino agli anni Sessanta si riteneva che i bambini che parlavano più lingue potessero avere difficoltà, è oggi dimostrato al contrario che i bimbi bilingue hanno abilità cognitive più sviluppate, sono facilitati nell’apprendimento di altre lingue straniere, hanno maggior consapevolezza metalinguistica e sono quindi in grado di cogliere le sfumature grammaticali, ortografiche e stilistiche fra le diverse lingue. Inoltre essere bilingue favorisce lo sviluppo delle funzioni mentali come il problem solving, l’attenzione e la flessibilità mentale.
· Essere bilingue migliora la vita sociale
Parlare una seconda lingua consente di comunicare più facilmente con persone diverse, dandoti la possibilità di incontrare nuove culture e scoprire per esempio la stampa e la letteratura di un paese straniero in lingua originale e non attraverso la traduzione. Senza dimenticare che conoscere nuove persone provenienti da diverse culture può aiutarti a migliorare la comprensione.
La Cooperativa sociale Centro per lo Sviluppo Delle Abilità Cognitive è ben consapevole dell’importanza del bilinguismo come arma in più per accrescere le proprie competenze e per migliorare le abilità cognitive, ottenendo risultati migliori in ambito scolastico e lavorativo. Per questo ha messo a punto il corso skype di lingua inglese.
Un corso in 10 lezioni completamente in lingua inglese che può essere svolto singolarmente o in piccoli gruppi strategico e funzionale per migliorare speaking, reading, listening, con esercizi specifici di grammatica, comprensione, e pronuncia.