Categories
- Brain Rx – Gibson Test (34)
- Career (1)
- Entrepreneur (1)
- Family (42)
- Figli (56)
- Genitori (63)
- Life (39)
- Metodo Feuerstein (39)
- Productivity (1)
- Senza categoria (4)
Recent Posts
Finalmente è arrivata l’estate! La aspettiamo tutti gli anni con ansia e in questo periodo di pandemia, forse ancora di più.
Tutti ricordiamo le nostre estati quando andavamo a scuola: l’ultimo giorno era una festa, si giocava, si facevano le foto e si mangiava ciò che alcuni compagni di classe avevano portato. Poi, iniziate le vacanze, cercavamo di organizzare le nostre giornate tra divertimento e compiti, i tanto temuti compiti delle vacanze. Forse troppo tardi abbiamo capito che organizzarci in maniera flessibile (è sempre estate!), ma sistematica, avrebbe potuto aiutarci nell’affrontare il periodo estivo e che definire una routine ci avrebbe potuto risollevare dalla “corsa” di fine agosto per recuperare tutto il lavoro lasciato indietro e per cercare di ricordare tutto ciò che con il trascorrere dei mesi, senza allenamento, avevamo dimenticato.
L’estate è un periodo prezioso dell’anno, che però non va sprecato, perdendo tutto ciò che di buono abbiamo imparato, acquisito o sviluppato durante gli altri mesi. Una strategia perché ciò non avvenga è quella di seguire delle corrette abitudini:
Tendenzialmente in questo periodo dell’anno ci si prepara alla prova costume, ci si sofferma sul proprio fisico, sul movimento e sull’alimentazione, ma è importante non dimenticarsi del proprio cervello. Così come ci si iscrive in palestra per allenare il proprio corpo, un metodo molto efficace per tenere sempre in esercizio il proprio cervello e per sviluppare le proprie abilità cognitive è quello di praticare un ALLENAMENTO COGNITIVO mirato, con un programma costruito sulle specifiche necessità individuali, grazie a un test preliminare personalizzato e a un trainer preparato.
Sapete cosa sono le abilità cognitive? Le ABILITÀ COGNITIVE comprendono tutti i processi di pensiero come la memoria, il ragionamento, il problem solving, la formazione di concetti e molto altro, che ci permettono di eseguire le più svariate attività quotidiane, dalla più semplice alla più complessa. Le utilizziamo per cucinare, per fare i compiti, per affrontare una nuova attività che ci ha dato da svolgere il nostro datore di lavoro, per organizzare un viaggio, ecc.
Da questi esempi, si può comprendere come queste abilità siano necessarie a tutte le età e come ognuno di noi possa beneficiare di un allenamento di questo genere, anche tramite attività divertenti (è sempre estate!).
È importante quindi non perdere l’opportunità di intraprendere un percorso di questo tipo, soprattutto per i bambini e i ragazzi, così da essere pronti ed efficienti cognitivamente a settembre, quando la scuola ripartirà.
Per maggiori informazioni consultate il nostro sito al link: https://www.sviluppocognitivo.it/il-programma-brain-rx-e-il-gibson-test-delle-abilita-cognitive/
Lo Staff del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive
Contattaci al 3477133549 o scrivici a: presidenza@sviluppocognitivo.it se pensi che possiamo aiutarti con il nostro centro BrainRx (LearningRx negli USA)!