Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

VACANZE ALL'ESTERO? AGGIUNGI IN VALIGIA LA #PREVENZIONE!

VACANZE
Non farti cogliere impreparato, che sia l’isola deserta o la metropoli…parti consapevole!

Cosa Sapere?

Agosto è iniziato e che sia la vacanza last-minute o una vacanza programmata, la meta sarà scelta, di certo, per svagarsi O per rilassarsi….spesso si scelgono località, per così dire, tranquille. Ma alcune volte, SPESSO alla fine della vacanza, succede il piccolo imprevisto! Che può rovinare un periodo altrimenti rilassante e rigenerante. Tutto questo spesso accade quando non si ORGANIZZANO vacanze “CONSAPEVOLI”.
La vacanza “Consapevole” non è altro che avvicinarsi in modo CORRETTO e  ATTENTO alla cultura del luogo nel rispetto delle abitudini degli abitanti del luogo e  dell’habitat vegetale o faunistico.
Se noi incominciassimo ad avere un contatto con tutto questo, ancora prima di partire, magari organizzando NOI STESSI le  mete e i luoghi da visitare, ci accorgeremmo di quanto sono incredibili certe civiltà, che fino a poco prima di digitare il loro nome su Google neanche sapevamo come poteva essere scritto il nome.
Per prima cosa bisogna sapere che nel mese di agosto le mete più gettonate saranno sicuramente luoghi che avranno come priorità una situazione METEO favorevole. Sì, perché nel mese di agosto molti paesi sono soggetti ad eventi atmosferici “del terzo Tipo”. Come monsoni, alta marea, burrasche….I quali potrebbero coglierci impreparati.
Ma non certo da sottovalutare sono le patologie autoctone e i parassiti che si possono contrarre conducendo una vacanza non informata e non sapendo dove poter contrarre tutto questo. (In questo caso vengono in nostro aiuto determinati ambulatori, uffici, siti da contattare prima di partire).

Dove andare?


1 - Zanzibar, Tanzania

Le sue spiagge offrono un calmo mare mattutino e acque leggermente agitate nel pomeriggio. La spiaggia di Kizimkazi permette di nuotare fra delfini e vi rapirà il cuore con indimenticabili tramonti. Le candide spiagge delimitate dalla barriera corallina sono un angolo di natura incontaminata, con una grande varietà di uccelli e una rara colonia di tartarughe giganti.

                                                    

 

2 - Punta Cana, Repubblica Dominicana (Caraibi)

Meta "nascosta" della Repubblica Dominicana con spettacolari paesaggi. Il turismo non è limitato alle spiagge. Provate il brivido dello zip-lining, una teleferica che, in tutta sicurezza, vi farà provare l'emozione di volare. Non perdetevi Hoyo Azul: una piscina naturale con acqua cristallina. Indimenticabile!




3 - Fiordi e mare norvegesi, Norvegia

Vacanza perfetta per amanti dei paesaggi mozzafiato. Kristiansand ha un litorale turistico ricco di attività, ma verso la periferia troverete spiagge isolate, silenziosissime e circondate da rocce. Flåm (braccio interno del Sognefjord, secondo fiordo più lungo e profondo al mondo) è circondata da ripide montagne, cascate e strette valli. Il Nærøyfjord è il fiordo più stretto del pianeta. La scalata alla Rallarvegen è uno dei più famosi percorsi ciclistici della Norvegia. Se siete un po' pazzerelli non perdetevi il Kjeragbolten, un masso incastrato in un crepaccio.


4 - Ladakh, India

Una vera perla a confine con il Tibet! Lo Shanti Stupa, monumento per conservare reliquie, regala una vista panoramica perfetta. Stessa cosa per il Leh Palace, contenente una ricca collezione di gioielli, ornamenti, abiti cerimoniali e corone. Troverete spesso bandierine buddhiste a colorare i paesaggi: accompagnano le preghiere verso il cielo seguendo la direzione del vento. Nella Sham Valley distese di colori da cartolina diventano un quadro reale. Imperdibile un tour dei Monasteri del Leh: maestosi ed unici. La Valle di Nubra vi meraviglierà. Quando sarete davanti ai laghi Tsomoriri e Pangong vi mancheranno le parole.

                                             

5 - Usa Road Trip

Gli Usa non passano mai di moda. Con un road trip ben organizzato scoprirete una natura incredibile e paesaggi mozzafiato. Un tour da Las Vegas a San Diego, passando per Grand CanyonAntelope CanyonLake PowellValle della Morte con le sue sailing stones e Sedona, celebre per le rossissime rocce. Conservate due o tre giorni per Las Vegas e i suoi imperdibili spettacoli, casinò e hotel da favola. Già che siete lì, buttate l'occhio all'Area 51, chissà mai sbuchi fuori qualche alieno… A fine vacanza sono d'obbligo almeno un paio di giorni di relax e abbronzatura sulle spiagge di San Diego.

                  

6 - Lisbona, Portogallo

Una bella città di mare, molto caratteristica e cha sa offrire ottimo cibo. Se volete andare all'estero nonostante tempi e budget ristretti, Lisbona è perfetta! Strade vecchie dal nostalgico tocco vintage, una passeggiata sul mare, un drink nel quartiere Princip Real, una cena a base di specialità locali et voilà!



7 - Kos, Grecia

Splendide spiagge, mare limpido, tanto sole e feste vi accoglieranno in quest'isoletta bagnata dall'Egeo. Il paesaggio è caratterizzato da montagne rocciose a picco su spiagge dalla sabbia chiarissima. Preparatevi, però, alla presenza di numerosi turisti, anche se la calma delle onde leggere sulla sabbia potrà comunque rilassarvi.

                                

8 - Redang, Malesia

L'isola di Redang, lato orientale della costa malese, offre un mare strepitoso, una spiaggia bianchissima e un' impressionante quantità di pesci. E' il regno degli amanti dello snorkeling, anche se i pesci sono talmente tanti e l'acqua così trasparente che non serve nemmeno la maschera! Ricordatevi di portare una pila. Vi servirà per spostarvi sulla spiaggia la notte e raggiungere i ristoranti degli hotel vicini.

               

 9 - Aruba, Caraibi

Sole garantito tutto l'anno, turchesi e trasparenti fondali e ritmi tropicali: un viaggio da sogno nel Mar dei Caraibi. Troverete spiagge incantevoli per rilassarvi ed altre per praticare sport acquatici.
Programmate una visita al Parco Nazionale di Arikok, una riserva naturale con cactus e watapana dal fusto curvato per l'effetto degli alisei. Se siete amanti dei sigari fate un salto all''International Cigars

                                                                
10 - Croazia
 
La varietà dei litorali soddisfa qualsiasi richiesta. Ve ne suggeriamo 4. La spiaggia di ciottoli di Punta Kamenjakè, ideale per rilassarsi grazie alla sua posizione nascosta immersa in una natura incontaminata e protetta. Il suo promontorio offre percorsi di trekking e mountain bike.
Punta Rata: ha ciottoli levigati con una rigogliosa pineta e uno spettacolare scoglio con un albero al centro davanti alla spiaggia. Unica!
Lubenice, facile da raggiungere e priva di attrezzature, offre uno scorcio naturalistico particolarissimo.
L'isolotto disabitato di Saplun è famoso per le sue spiagge di sabbia bianca: un piccolo paradiso da non perdere!

Cosa Fare?

Ora vediamo le linee guida generali per una partenza “CONSAPEVOLE”!

-       INFORMARSI NEI CENTRI ASL DEL PROPRIO TERRITORIO SULLE EVENTUALI PATOLOGIE, NEGLI AMBULATORI DI MEDICINA DEI VIAGGI, E QUINDI EVENTUALI VACCINI OBBLIGATORI O FACOLTATIVI.

-       CONSULTARE SITO AEROPORTO DI ENTRATA E DI USCITA PER QUELLO CHE SI POTREBBE PORTARE CON SE (FARMACI) OPPURE COME TROFEO O RICORDO (SOUVENIR ESOTICI E SPESSO ILLEGALI NEL PAESE DI ARRIVO).

-       CONSULTARE IL PORTALE DEL MINISTERO DEGLI INTERNI PER VERIFICARE L’EFFETTIVA SITUAZIONE DEGLI STATI CHE SI VUOLE VISITARE.

-       CONSULTARE PORTALE UFFICIALE DEL GOVERNO O CITTA’ CHE SI VUOLE VISITARE, CERCANDO DI MEMORIZZARE LE USANZE DEL LUOGO.

-       CONTATTARE L’AMBASCIATA DEL LUOGO E PRENDENDO NUMERI DIRETTI E INDIRIZZI, DA UTILIZZARE IN CASO DI CRITICITÀ.

PENSANDO DI AVER FATTO COSA GRADITA IL PERSONAL CARE E IL CENTRO PER LO SVILUPPO DELLE ABILITÀ COGNITIVE COOP. SOC.  VI AUGURANO VACANZE FELICI E CONSAPEVOLI, PER VIVERE AL MEGLIO MOMENTI CHE SARANNO SICURAMENTE INDIMENTICABILI.    

            Dott. Claudio Matarrese (dott. in Assistenza Sanitaria)

 
          www.cspersonalcare.com // www.sviluppocognitivo.it



Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts