Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

NON SOLO LIBRI: COME UN LIBRO SVILUPPA L'INTELLIGENZA E COME INVOGLIARE ALLA LETTURA

libriUn libro è molto di più di un insieme di pagine, molto di più di un insieme di lettere, parole e frasi, un libro è più di immagini e raffigurazioni, un libro è più di un insieme di nozioni … Un libro è fantasia, è creatività, è cultura, è gioco, è sapere … ma soprattutto è intelligenza. Sì, perché sono moltissime le ricerche che sostengono come la pratica di leggere o farsi leggere (per i più piccoli) un libro permetta lo sviluppo di differenti aspetti dell’intelligenza, qualsiasi libro esso sia. Per questo è molto importante abituare fin da piccolissimi i bambini alla lettura, già dai sei mesi è consigliabile leggere piccoli racconti ai bambini. Se la lettura è una pratica presente fin dall’infanzia sarà più facile che da grande il bambino diventerà un lettore.

Cosa significa nello specifico che un libro sviluppa l’intelligenza?

La lettura sviluppa l’intelligenza aiutando il bambino a creare nuovi collegamenti, in particolare a creare connessioni tra le raffigurazioni del libro e la vita reale. Queste connessioni preparano il bambino alla scuola, diminuendo il rischio di disturbi di apprendimento.

Un altro aspetto dell’intelligenza sviluppato dalla lettura è il linguaggio: leggere o ascoltare un adulto leggere aiuta a imparare nuovi vocaboli, nuove terminologie, permette di apprendere la struttura delle frasi e di scoprire i collegamenti logici tra di esse. Un bambino che legge da grande avrà un vocabolario più ricco e si esprimerà meglio. Nell’età scolare i bambini che sono aditi alla lettura hanno minori difficoltà nella comprensione dei libri scolastici e nello studio.
Leggere ed ascoltare un adulto leggere crea l’abitudine all’ascolto, attitudine molto rara nel mondo moderno che favorisce l’inserimento scolastico.

I libi favoriscono lo sviluppo della memoria: fin da piccolissimi i bambini mettono alla prova le proprie capacità mnemoniche quando vogliono sentirsi leggere per infinite volte la stessa storia e gioiscono quando riescono ad anticipare le frasi della storia.
La lettura sviluppa l’intelligenza sociale: se è un momento condiviso con un genitore, un nonno, una tata o un adulto di riferimento permette di creare e rafforzare il rapporto tra adulto e bambino. In quest’ottica la lettura si deve trasformare in un momento di condivisione.

I libri inoltre hanno importati funzioni nello sviluppo dell’Io, poiché mettono in contatto con l’inconscio e favoriscono l’emergere di tematiche ed argomenti che il bambino fatica ad affrontare. Leggere aiuta ad analizzare la propria storia paragonandola con quella dei protagonisti del libro.
La lettura favorisce inoltre la fantasia, la creatività e la curiosità.

Come favorire la lettura nei bambini?

È importante innanzitutto non obbligare a leggere, la lettura deve essere un piacere e non un dovere. La lettura non deve essere limitata a quella scolastica ma esistono tantissimi altri testi interessanti e piacevoli per i ragazzi.

È bene che gli adulti di riferimento della famiglia imparino a praticare la lettura come un abitudine o continuino a farlo: sappiamo bene che i bambini sono grandi imitatori.
Per favorire la lettura è necessario che sia il bambino a scegliere i libri, secondo le proprie preferenze e inclinazioni: non criticare mai le loro scelte ma permettergli di poter scoprire che esistono tantissimi libri frequentando librerie e biblioteche. La scelta del libro è molto importante: esistono appostiti libri che invogliano la lettura attirando l’attenzione del bambino e stimolando la sua creatività. È possibile scegliere letture scritte in forma di dialogo permettendo la lettura di coppia adulto-bambino in modo da trasformare la lettura in interpretazione della storia. È consigliabile proporre libri che trattino tematiche vicine alle situazioni vissute personalmente dai bambini.

Consigli di lettura
·       Per i piccolissimi (3-4 anni): “Un libro” di Hervé Tullet, un libro interattivo che stimola l’intelligenza del bambino offrendogli comandi semplici per eseguire gesti che trasformano la lettura in un gioco.
·       Per l’età prescolare (4-5 anni): la catena dei “Libri dei perché” , una serie di libri pop-up che aiutano ad affrontare la tipica fase dei perché offrendo risposta a moltissime domande.
·       Per chi ha appena imparato a leggere (5-6 anni): “Non aprire questo libro” di Andy Lee, un libro che invoglia la lettura per il piacere di trasgredire le regole e il comando di non girare pagina.
·       Per i più grandi (7-9 anni): “Il libro che ti spiega proprio tutto sui genitori (perché ti fanno mangiare le verdure e tutto il resto)” di Françoize Boucher e Lou Boucher, un libro che stimola la lettura permettendo al bambino di entrare nella testa dei grandi.
La lettura è importante perché non finisce alla fine del libro, ma continua nella testa dei lettori creando nuove storie e nuove domande che arricchiscono la vita.

Lo staff del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive
 
 

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts