Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

LO SVILUPPO DELLA MOTRICITA' FINE NEL BAMBINO

PSICOMOTRICITA
Uno degli aspetti su cui si concentra la terapia neuropsicomotoria è lo sviluppo della motricità fine, competenza fondamentale per la corretta evoluzione delle capacità grafomotorie.

Attraverso differenti attività ludiche, è possibile aiutare il bambino ad acquisire maggiore scioltezza nel movimento delle mani e a migliorare la sicurezza in compiti di precisione: questi “giochi” sono fondamentali sin dai primi anni di vita del bambino.

1)     Manipolazione: attraverso l’uso delle mani, il bambino esplora, manipola, modella materiali di consistenze diverse, scopre le forme degli oggetti, riceve ed elabora differenti informazioni sensoriali (liscio, ruvido, morbido, freddo, ecc..).

2)     Incastri e infilature: in queste attività, al bambino viene richiesto di posizionare oggetti correttamente o infilarli in appositi spazi (aperture o filo). Le manine devono esplorare le forme, ruotarle con l’aiuto della vista in modo adeguato, tenere ben saldi i materiali da posizionare regolando la tonicità muscolare, coordinarsi per raggiungere l’obiettivo.

3)     Afferrare: le attività che prevedono il raggiungimento di un oggetto aiutano a sviluppare la pinza superiore, cioè la prensione pollice-indice tipica dell’essere umano. Individuare un piccolo obiettivo, calibrare il movimento, adattare la mano all’oggetto (passando dalla presa palmare per oggetti grandi, alla pinza superiore per oggetti piccoli), afferrare, tenere fra le dita, rilasciare nel posto e al momento giusto, sono tutti passaggi necessari per sviluppare buone competenze fino-motorie. Il passaggio successivo è afferrare oggetti utilizzando diversi strumenti, come ad esempio una pinzetta o delle bacchette.

4)     Attività con la carta: utilizzando molteplici tipi di carta e con diverse modalità (strappare, appallottolare, incollare, ecc), il bambino specializza sempre più l’uso delle dita, differenzia i movimenti, gestisce la forza e la modulazione tonica necessarie per svolgere il compito.

5)     Attività grafica: in questo gruppo sono comprese una serie di attività fondamentali nel bagaglio esperienziale del bambino, partendo dalle prime tracce di colore lasciate a 12 mesi con tempere, gessi, pennarelli, fino ad arrivare al disegno libero con attribuzione di significato. Le competenze che si sviluppano, oltre a quelle strettamente fino-motorie,  includono la corretta prensione dello strumento grafico, l’abilità di gestire lo spazio-foglio, la cura della postura (testa, tronco, inclinazione del foglio), la gestione dell’arto superiore coinvolto e la dissociazione dei movimenti.
 
NEL NOSTRO CENTRO PUOI TROVARE LA NOSTRA PSICOMOTRICITSTA ESPERTA DI MOTRICITA' FINE, LA DOTT.SA NADIA VIVACE, AUTRICE DELLA FOTO DI COPERTINA DELL'ARTICOLO.

Lo staff del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts