Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

L’AMORE COME STRUMENTO PER MIGLIORARE L’AUTOSTIMA DEI FIGLI

amore per autostimaQuando un bambino sta bene con se stesso?

Sorge spontaneo rispondere che ciò accada se il bambino “ha e conserva un buon concetto di sé”.

Significa sostanzialmente che un bambino con un’autostima alta è più predisposto ad apprendere e conserva una migliore capacità attentiva; accoglierà di buon grado le sfide della vita come l’acquisizione di nuove abilità e la regolazione delle informazioni. Ecco che il bambino si avvicinerà spontaneamente alle nuove attività ed esperienze con la modalità di “colui che può fare” invece di subire la frustrazione di “colui che non sa fare”.   

Va da sé che anche l’approccio alla scuola e ai suoi contenuti educativi elementari (lettura, scrittura, aritmetica) sarà facilitato verso l’acquisizione di più solide basi di conoscenza.
Le condizioni ideali, perché questo accada, necessitano di un ambiente favorevole al rispetto del bambino come “persona unica e irripetibile”; un ambiente che riconosce i suoi bisogni e lo circonda di amore incondizionato e che gli permetta di sviluppare le abilità per riuscire negli studi e un sano sviluppo psico-emotivo.

Quali attività si posso fare per ottenere questi risultati? Ecco alcune idee che potete elaborare nel vostro contesto famigliare e sociale.

- Dare spazio alle attività sulle emozioni: teatro, lettura di libri che danno spunti per parlare delle emozioni proprie e dei personaggi narrati, schede per definire le emozioni come quelle del metodo Feuerstein (Dall'Empatia all'Azione, Identifica l'Emozione) o altre che si possono trovare in internet.

- trovare il sistema più adatto per insegnare la matematica al bambino: vi sono diversi metodi, tante idee che circolano in internet... Non bisogna focalizzarsi su un metodo tradizionale, altrimenti si rischia di far diventare odiosa questo argomento. Il bambino va ascoltato e bisogna analizzare con quale creatività agganciarlo su una materia che in molti casi risulta ostica. Per questo necessita di più ricerche e personalizzazioni nell'insegnamento.

- in generale le materie scolastiche necessitano di una notevole creatività per essere proposte agli alunni di oggi. Ed è proprio questa creatività che può fare la differenza nella motivazione all'apprendimento! Dunque spazio alla ricerca di soluzioni e alla fantasia!

- In casa o negli ambienti più famigliari al bambino va promosso molto dialogo, confronto su ciò che gli piace e su ciò che non gli piace. Questo non significa fargli sempre fare ciò che vuole, ma motivare le scelte che possono piacere o non piacere. Anche qui sta l'importanza del dialogo, franco, aperto, deciso e al contempo avvolgente, in ascolto. 

- Il rispetto della privacy del bambino è fondamentale: non bisogna insistere se non vuole parlare di qualcosa di cui non ha voglia.

- in ultimo non bisogna dare giudizi negativi su frasi o comportamenti. Si deve educare piuttosto ragionando, cercando insieme di interpretare parole, fatti, azioni. Così si educa salvaguardando l'autostima.

Dott. Alberto Brich, psicologo e Dott.sa Lastella Nicoletta, Presidente Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive


Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts - Sviluppo Cognitivo Copyright ©, Tutti i diritti riservati.