Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

IL METODO FEUERSTEIN, OTTIMA RIABILITAZIONE COGNITIVA PER VITTIME DI INCIDENTI STRADALI

incidenti stradaliIl metodo Feuerstein: un metodo per tutti… anche per le vittime di incidenti stradali.

Abbiamo già parlato in diversi articoli di come il metodo Feuerstein e le sue applicazioni sono possibili in qualsiasi tipologia di utente.
Vorremmo ora parlare dei risultati che il metodo Feuerstein produce nei giovani vittime di incidenti stradali.

“Se mi chiedete come si diventa più intelligenti  vi dico che dovete lavorarci voi stessi”, queste le parole di Reuven Feuerstein, fondatore del metodo, il quale sottolinea come il soggetto stesso è responsabile della propria intelligenza.

Il metodo non è pensato solo per lo sviluppo dell’intelligenza ma anche per il recupero e la riabilitazione a seguito di traumi di diverso genere e natura. Di fronte ad un danno cerebrale, il cervello può riorganizzarsi sulla base dell’esperienza: questa riorganizzazione è chiamata modificabilità o plasticità cerebrale e alla sua base c’è l’attività del soggetto che presenta un danno.

Il cervello è in grado di modificarsi e di adattarsi all’ambiente che -se stimolante - risulta essere un facilitatore per il recupero cerebrale a seguito di un danno. La modificabilità cognitiva è possibile a qualunque età e a partire da qualsiasi condizione: per questo i miglioramenti nelle vittime della strada si verificano indipendentemente dal tipo di istruzione ricevuta poiché le attività del metodo Feuerstein e gli esercizi proposti sono a-contestuali  e non dipendono dall’apprendimento scolastico.

Dai dati Istat (Istituto Nazionale di statistica) risulta che nel solo anno 2016 in Italia si sono verificati 175.791 incidenti stradali che hanno verificato lesioni a persone con un numero di vittime che ammonta a 3.283 morti e 249.175 feriti. Moltissimi di questi feriti riportano danni e lesioni cerebrali a seguito di urti o traumi. Per tutti questi pazienti è possibile una riabilitazione e una rieducazione che permetta il recupero di tutte le funzioni cognitive danneggiate o perse.  

Gli studi e l’analisi dei casi dimostrano che ragazzi che hanno subito danni cerebrali a seguito di un incidente stradale, riportano miglioramenti nelle abilità cognitive e pratiche come conseguenza di programmi che utilizzano il metodo Feuerstein. Il programma ha l’obiettivo di modificare l’intelligenza del paziente mediando concetti e conoscenti che il soggetto deve apprendere o riapprendere.

Il metodo Feuerstein si dimostra efficace nell’arginare i deficit causati da lesioni frontali come le difficoltà di memoria, le difficoltà della capacità di attenzione, di concentrazione e di pianificazione, le difficoltà del linguaggio. Il metodo Feuerstein è inoltre molto efficace per quelle vittime degli incidenti stradali che riportano danni emotivi, danni che modificano la personalità e il comportamento. In questi pazienti il metodo Feuerstein agisce attraverso la mediazione dell’ambiente da parte di professionisti esperti, permettendo l’apprendimento o il ri-apprendimento di pattern di comportamento adeguati.

I risultati sono visibili già dopo una singola seduta di mediazione improntata sul metodo Feuerstein ma aumentano in modo significativo con il passare del tempo, con l’aumento delle sedute e con l’allenamento. Per poter avere risultati ottimali si consigliano trattamenti intensivi con più ore alla settimana, accompagnate da una rieducazione accademica per quanto riguarda l’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo. Il programma tende progressivamente a una autonomizzazione del soggetto per permettere il suo ritorno alla vita quotidiana e a un apprendimento non più mediato ma diretto.

Lo staff del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts