Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

DISTURBO LIEVE DELLO SPETTRO AUTISTICO

aspergerUna delle forme lievi dello spettro autistico è la sindrome di Asperger.

Dal punto di vista motorio questi soggetti con autismo possono presentare delle fragilità e degli impacci, sia per la motricità fine sia per la motricità grossa.

I soggetti autistici che hanno la sindrome di Asperger sono in generale persone con un buon funzionamento mentale ma con caratteristiche di impaccio nelle relazioni sociali. Esse sono per esempio basate su una difficoltà a sviluppare empatia e rapporti con i coetanei, come anche esistono criticità nella condivisione di interessi o di attività con altri pari. 

La partecipazione alle emozioni degli altri (empatia) appare scarsa e inadeguata a ciò che serve per stabilire delle buone e durature relazioni. Questo non significa che non vi è ricerca di interazioni con gli altri in questa tipologia di autismo, ma inadeguatezza nel farlo e incapacità a centrare gli obiettivi utili per possedere delle relazioni adeguate ed equilibrate. 

Un maggior interesse nel disturbo lieve di autismo è dedicato ad oggetti o a parti di oggetti. Nel percorso scolastico gli alunni Asperger possono apparire non distanti dagli altri studenti, tuttavia manifestano difficoltà nel comprendere le consegne o a gestire più fonti di informazione.  Ugualmente hanno difficoltà nel comportamento di pianificazione e nell'organizzazione delle proprie attività. Anche la decodifica di un testo e del suo significato può apprire difficile. 

Nei contesti di gruppo per un soggetto Asperger il rispetto delle regole e delle interazioni sociali possono apparire problematici. 

Il linguaggio è ben sviluppato ma poco centrarto su ciò che serve veramente per comunicare, a volte oggetto di discorsi molto lunghi e inconcludenti perchè mancano di coinvolgimento  delle persone che ascoltano. Possono apparire anche come dei soliloqui.
Vi sono dei rituali fissi a cui la persona si appoggia. Le fissità e le rigidità rassicurano e accompagnano la persona con questo disturbo di tipo autistico.

La nostra Scuola Sviluppo Cognitivo vuole promuovere l'integrazione dei bambini e dei ragazzi con questo deficit, mostrando loro la positività di materie alternative a quelle presenti attualmente nella scuola, dando sollievo alle famiglie nella novità di relazioni speciali perchè basate sull'apprendimento cooperativo in attività parallele a quelle curriculari scolastiche. 

Dott.sa Lastella Nicoletta, Presidente Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive






Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts