Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

COSA SONO LE LIFE SKILLS?

life skills 
Oggi si parla tanto dello sviluppo delle Life Skills, di quanto sia importante implementare, con i giusti stimoli,  ognuna di esse per una buona riuscita negli obiettivi che ci si prefigge.
Ma cosa sono di fatto queste Life Skills?
Ebbene tradotto letteralmente il significato è “capacità vitali”. Queste competenze infatti permettono di affrontare in modo più efficace i cambiamenti che si presentano, aiutano nelle azioni che si compiono nel quotidiano e permettono di raggiungere obiettivi più mirati ed elevati.

Le Life Skills permettono di raggiungere uno stato di benessere che si presenta sul piano fisico, psicologico e sociale.

Ma quali sono precisamente queste Life Skills?

Ecco un elenco di queste capacità:

·      Problem-Solving à capacità di trovare soluzioni molteplici ad un singolo problema. Le soluzioni sono costruttive, vanno a creare in modo sempre più solido la struttura della mente. Una struttura solida che viene aiuto in modo particolare con l’avanzare dell’età dove il deterioramento mentale è sempre alle porte.

·      Decision- making  è la capacità di prendere decisioni in modo autonomo. Troppe volte si danno risposte impulsive o dettate dall’istinto. Sempre meno succede che le persone, in particolare i bambini e gli adolescenti, riflettano prima di rispondere o compiere un’azione. Sempre meno si riflette su quelle che potrebbero essere le conseguenze. La tendenza è quella di non esaminare la sfida e quindi riconoscerla come tale, perdendo quindi, anche una buona opportunità di crescita.

·      Pensiero Critico  significa saper gestire le informazioni, ponderare le fonti informative, separare i fatti dalle interpretazioni. Saper cogliere incoerenze ed errori logici nelle argomentazioni.

·      Creatività il concetto di creatività comprende anche il concetto di pensiero divergente. Infatti la creatività riguarda la capacità di stimolare la propria sensibilità e le proprie capacità immaginative.

·      Regolazione delle emozioni l’emozione è qualcosa che viene suscitata da situazioni valutate come rilevanti dal soggetto in rapporto ai propri scopi. Diventa sempre più importante saper gestire le emozioni, saperle regolare in modo da non esagerare, da controllare i propri impulsi e istinti.

·      Empatia à definita come esperienza di condivisione emotiva, mediata però da importanti processi cognitivi. Essere empatici vuol dire riconoscere una situazione, vissuta da una seconda persona e, comprenderla in modo da poter aiutare.

Le Life Skills sono capacità che possono essere sviluppate fin da piccoli. Ecco perché il metodo Feuerstein lavora fin da subito con i bimbi per poterle accrescere e formare così giovani ragazzi in grado di saper gestire le situazione inattese e complesse.

Lo staff del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts