Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

COSA FARE QUANDO I FIGLI NON VOGLIONO STUDIARE

studiareA volte la scuola e i compiti a casa diventano per i genitori uno stress, una guerra quotidiana con i figli. Compiti e scuola diventano il problema  imponente nella famiglia, il tempo libero, già poco, viene riempito con i compiti da svolgere, in qualche caso tanti, difficili, noiosi.

Per i genitori questa situazione si aggiugne ad altre situazioni di stress e di tensione famigliare che rischiano di far esplodere le relazioni, soprattutto quando vi sono già delle fragilità nella famiglia. Questa situazione si può aggravare alle medie dove, in aggiunta, vi sono i problemi adolescienzali con i quali fare i conti. 

Non sempre mamma e papà sono d'accordo su come devono fare i compiti i figli e anche questa attività diventa un'ulteriore fonte di discussione alle tante già presenti in famiglia.

Le punizioni non sempre funzionano, a volte ignorano le motivazioni della mancanza di voglia di studiare dei figli. Creano rigidità e ulteriore rifiuto se non odio per una determianta materia. 

Considerando tutto questo, occorre recuperare una dimensione umana e realistica di questa incombenza e cercare le ragioni per le quali per alcuni bambini e ragazzi i compiti diventano una fonte di agitazione e non vengono accettati come arricchimento culturale.
La prima cosa da fare è mantenere la calma in famiglia. I genitori dovrebbero parlare prima di tutto tra loro e interpretare insieme le frasi dei loro figli: "Non riesco", "Non capisco", "Non ho voglia", Non sono capace", ecc... Spesso dietro queste frasi si nascondono altri problemi più grandi, che vanno oltre lo studio, problemi che vanno decodificati e analizzati insieme. Non aiuta farsi recriminazioni reciproche su cosa dovrebbero fare i figli, bisogna avere un'univoca voce sul problema davanti a loro, concordata, pensata prima che si generi la situazione di rifiuto.
Laddove i voti sono bassi, manca l'impegno, non si riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati c'è bisogno di comprensione, apertura al dialogo, ascolto, osservazione dei comportamenti. Bisogna farsi delle domande sul proprio figlio/sulla propria figlia e cercare delle risposte. Cosa non interessa? Perchè? Cosa non riesce? Dove ci sono lacune? Cosa abbiamo a disposizioen per colmarle? A volte non è un'intera materia che non funziona ma solo parti di essa. Conviene concentrarsi su queste parti, isolarle e lavorare solo su queste per recuperare l'efficienza del bambino/della bambina e del ragazzo/della ragazza.
Studiare insieme ai figli, studiare insieme ad altri pari (bambini o ragazzi) aiuta molto a mitigare le difficoltà.

Noi proponiamo di avvicinare ai compiti un metodo di studio e di lavoro che generi autonomia ed efficienza. Per avere più informazioni sulla nostra proposta clicca qui

Dott.sa lastella Nicoletta, Presidente Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive 

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts - Sviluppo Cognitivo Copyright ©, Tutti i diritti riservati.