Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

COS'E' LO SHIATSU?

SHIATSU

Lo Shiatsu è una tecnica manuale manipolatoria di riequilibrio energetico del corpo. È nata in Giappone nel VI secolo e si è diffusa negli ultimi tempi anche in Occidente, dove la sua popolarità sta crescendo rapidamente.

Attraverso questo trattamento manipolatorio, durante il quale vengono effettuate pressioni sostenenti, costanti e perpendicolari sul corpo della persona trattata, avvalendosi soprattutto dei polpastrelli, ma anche di gomiti, piedi, ginocchia e palmi delle mani, l'operatore contatta la vitalità del ricevente favorendone il suo fluire naturale. Il tatto infatti è la vera essenza di questa disciplina orientale e pertanto l' unico strumento utilizzato dall' operatore sono le sue mani.
Il massaggio Shiatsu consiste nella pressione applicata con le sfere dei pollici e delle dita e i palmi delle mani in punti specifici sulla superficie del corpo. Tradizionalmente questi punti sono chiamati “tsubo” in giapponese. Lo tsubo sul corpo è il punto di accumulo delle fatiche e dello stress, e quindi la pressione esercitata su di esso porta sollievo.
Il tocco dell’operatore agisce in profondità, libera dalle tensioni, stimola le naturali risorse di guarigione del corpo, donando alla persona una maggiore consapevolezza di sé attraverso pressioni, stiramenti e rotazioni sui canali energetici del corpo, con effetti  positivi sul piano fisico, mentale ed emozionale.

I trattamenti, della durata di 50 minuti, sono effettuati su un morbido materasso poggiato a terra, restando comodamente vestiti.
 
Come si svolge un incontro?
 
Una seduta di trattamento Shiatsu si svolge tradizionalmente sdraiati a terra su un tappetino o futon e, a differenza di altri tipi di massaggi, non è necessario spogliarsi;  le pressioni che si esercitano con le dita si riescono infatti ad effettuare anche sopra i vestiti.

Si tratta di una tecnica particolarmente apprezzata in quanto viene eseguita in maniera dolce, con pressioni delicate, lente e ripetute che non fanno provare dolore, ma al contrario donano una sensazione di benessere e rilassamento. Quello che si ottiene però non è solo relax, ma anche una riattivazione muscolare e articolare oltre che circolatoria e linfatica.
Il trattamento è assolutamente personalizzato e nasce sul momento, in base a quello che “percepisce” l’operatore esercitando le sue pressioni. Non esistono dunque massaggi standard e tutto dipende da colui che si sottopone in quel momento alla tecnica.
Il contatto rappresenta il primo momento dell’incontro, nel quale l’attenzione viene portata sul respiro. E sarà solo quando il respiro del paziente e dell’operatore si troveranno ad essere tra loro in sintonia, che avrà inizio il trattamento.
Esso avrà inizio intraprendendo il percorso energetico della persona attraverso i meridiani del corpo (ovvero linee immaginarie che lo attraversano e a cui sono collegati ai nostri organi). Questo avverrà attraverso l’esercizio di pressioni con le dita, i palmi delle mani, e i gomiti, su tutto il corpo, seguendo i punti di dolore sparsi sui meridiani. Suddetti punti, a causa del dolore, chiudono il flusso di energia del corpo, e tramite il trattamento, dovranno essere portati al rilassamento, permettendo così un normale flusso energetico su tutto il corpo. Si passerà poi quindi alla riflessologia plantare e al trattamento dei meridiani posti sulla nuca e sulla fronte. La conclusione del trattamento si avrà con il contatto finale grazie al quale il respiro avrà un suo ritmo tranquillo e regolare. Il paziente si troverà in uno stato di totale rilassamento e di assenza di stress tale da rasentare il sonno.
 
 
                                                                                                       Dott. Claudio Matarrese, Progetto Personal Care
 
Immagini correlate
logo shiatzu

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts