Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

COS'E' LA MOTRICITA' FINE?

MOTRICITA FINE
Quando si parla di motricità si intende quell’attività fisica in cui vengono interessati tutti i muscoli del corpo umano. Si parla di funzione motoria in riferimento alla complessa integrazione dei molteplici meccanismi, volontari e involontari, che vi intervengono.

Ci si riferisce anche all’attitudine a compiere, controllare e coordinare i movimenti che sono espressione dell’integrità delle strutture centrali e periferiche del sistema nervoso. In parole povere, la motricità, è la capacità di compiere ogni movimento possibile con il proprio corpo. Sapersi muovere nell’ambiente e saper compiere determinati movimenti mirati all’azione, è fondamentale.

Nello specifico la motricità fine è il controllo dei movimenti più piccoli, che interessano mani, dita, muscoli facciali (come movimento degli zigomi e della lingua) e i piedi. Solitamente, però, la motrice fine interessa principalmente i piccoli movimenti che si riescono a compiere con le dita delle mani.
Sviluppare la capacità di regolazione e coordinazione dei piccoli movimenti, in particolare delle mani e delle dita, nei bambini, già in età prescolare, è estremamente importante per la manipolazione degli oggetti richiesta negli anni successivi. Questo aiuterà il bambino nell’età scolare ad essere agevolato nel tenere in mano la penna e nel compito di scrittura; oltre ad affinare capacità come: allacciarsi le scarpe, abbottonarsi il maglioncino, colorare nelle figure rispettando i confini, ecc.

Le esperienze che possiamo proporre ad un bambino prescolare per aiutarlo ad affinare le competenze di motricità fine sono molteplici, e se vengono proposti come giochi saranno sicuramente svolti di buon grado: fare delle collanine con perline di dimensioni differenti, impastare e manipolare la pasta da modellare di consistenze diverse, strappare – appallottolare – ritagliare – incollare fogli e cartoncini, “colorare” con pezzetti di carta/stickers disegni di animali, supereroi, principesse, e molto altro.

Ecco alcuni esempi:

con perline colorate grandi, medie o piccole a seconda dell’età del bambino, si possono fare collane, serpenti, trenini, utilizzando un filo di cotone, uno spago, un filo di nylon, degli spaghetti crudi.
 
con perline, sassolini, stickers, palline di carta, pon pon si può completare un disegno semplice o una figura geometrica: basta disegnare ciò che si vuole e chiedere al bambino di appoggiare sui contorni il materiale fornito. 
 
libero sfogo alla fantasia con la pasta da modellare, pasta di sale, pasta di pane, sabbia cinetica: le differenti consistenze aiutano il bambino a sviluppare la modulazione tonica necessaria per regolare i movimenti delle mani. 
 
attività di ritaglio: ritagliare lungo linee rette, curve, oblique, spezzate, seguire i contorni delle sagome di differenti spessori.
 
utilizzare le mani per riconoscere forme e oggetti comuni: questa attività si esegue ad occhi chiusi (o se il bambino non riesce a tenere gli occhi chiusi, si crea una scatola con delle aperture per le mani), il bambino deve riconoscere attraverso il canale tattile gli oggetti proposti.
 

Dott.sa Nadia Vivace, neuropsicomotricista 

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts