Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

BAMBINO PROTAGONISTA 1-4 ANNI: ESEMPIO DI ATTIVITÁ DI GIOCO GENITORE-BAMBINO

DUPLO

Scheda 22: COSTRUZIONE DI SITUAZIONI DI VITA

                   QUOTIDIANA CON PERSONAGGI FINTI

 
Materiale necessario:
 
-       personaggi tipo Playmobil e Duplo
-       relativi accessori di gioco 


Procurarsi dei personaggi tipo Playmobil o del Duplo (personaggi di piccole dimensioni con accessori vari). Sfruttando la ricchezza degli accessori di questi giochi, preparare delle sequenze di  vita quotidiana che fanno risaltare bene il concetto di tempo, e che poi verranno mimate al bambino.


 
§  Utilizzare i concetti delle parti del giorno: giorno, notte, mattina, pomeriggio, sera, sera presto, oggi, ieri, domani e concetti di ora, minuti, mezz’ora, due ore, tre ore.


§  Playmobil in piscina: creare una situazione in cui c’è una bacinella d’acqua in cui Playmobil deve entrare a fare il bagno in piscina. Però ha appena mangiato e deve aspettare. Quanto? Cosa ha mangiato? Un panino e un gelato. Allora deve aspettare un’ora prima di entrare in acqua. Intanto può leggere, giocare a palla e guardare l’orologio per sapere a che ora potrà fare il bagno .


§  Il personaggio Duplo mangia e va in bagno: creare una situazione in cui il personaggio dopo aver pranzato in cucina (è ora di pranzo) va nel bagno e fa la cacca, la pipì, si lava i denti.


§  Con il Duplo si possono creare casette con una visione perpendicolare.
delle stanze che si possono creare con diversi oggetti. Esiste anche il vater.
Di nuovo utilizzare i concetti di prima e dopo, mentre (in un’altra stanza mentre il bimbo fa la cacca, la mamma lava i piatti).
Anche la pipì ha un prima e un dopo: prima si beve e dopo un po’ scappa la pipì: dopo mezz’ora ad esempio, mentre il bimbo sta giocando, gli scappa la pipì: va dalla sua stanza al bagno per fare la pipì, non se la fa addosso.


§  Il papà esce di casa con la macchina per andare a lavorare e accompagna i suoi bimbi all’asilo: i bimbi seguono una sequenza: mimare una scena di vita famigliare, specificando che è mattino. Cosa dice il papà sulla macchina ai suoi bimbi mentre li accompagna all’asilo? “Questo pomeriggio verrò a prendervi, dopo che avrete giocato e mangiato all’asilo. Quando poi questa sera torneremo a casa tutti faremo il bagno e poi ceneremo.”


§  Costruire almeno altre tre sequenze di questo genere.
     Identificare cioè nella propria quotidianità alcuni momenti “rituali” che il bambino possa facilmente identificare e ricordare: ad esempio il papà che si prepara per andare al lavoro, la mamma che prepara la cena, la festa di compleanno, etc.
     Narrare e descrivere le diverse azioni che i vari personaggi svolgono nella storiella. Inoltre costruire dei mini dialoghi tra i personaggi usando possibilmente termini temporali che riguardano parti del giorno e azioni che avvengono in contemporanea (mentre, durante, contemporaneamente, ecc…).


§  Sfruttare la propria creatività rafforzando il contenuto delle storie usando molto le espressioni del viso e la tonalità della voce.


§  Il bambino farà da spettatore, o, per coinvolgerlo, è possibile fargli prendere i vari personaggi/accessori, anche facendogli mimare alcune azioni.
     E’ però importante l’aiuto del genitore nel trasmettere la sequenzialità  proposta nelle storie attraverso i termini temporali.

PER ACQUISTARE L'OPERA BAMBINO PROTAGONISTA 1-4 ANNI CLICCA QUI
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts - Sviluppo Cognitivo Copyright ©, Tutti i diritti riservati.