Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

6 CONSIGLI PER ESSERE SAGGI GENITORI DI FIGLI ADOLESCENTI

ADOLESCENTECari genitori,

molto spesso essere genitori di figli adolescenti appare una "mission impossible" perchè si ha a che fare spesso con il rifiuto dei figli delle nostre opinioni, con la critica dei nostri stili di vita, con la discussione sui valori che abbiamo sempre dato loro. 

A volte a "buttare benzina sul fuoco" vi è anche il confronto con altri genitori di amici che ci viene sbattuto in faccia, loro sì che sono genitori moderni che sanno comprendere e capire perchè danno tutti i permessi, non sono retrogadi e "si fidano dei loro figli".

Ecco sei consigli per superare il vostro dolore e proseguire ad essere genitori autorevoli con la loro storia e i loro i deali, quelli con i quali si è costruita la famiglia.

1. Non è certo la presenza di un ambiente malsano attorno ai vostri figli che deve farvi cambiare idea rispetto ai valori con i quali li avete educati. Cercate il più possbile in ogni situazione provocatoria di mantenere fede ai principi dati, spiegando senza mezzi termini perchè ritenete giusta o non giusta una determinata decisione che chiedete ai figli di rispettare. Meglio un genitore autorevole oggi che un genitore "banderuola" domani.

2. Stabilite chiaramente dentro voi stessi i valori educativi irrinunciabili per crescere i vostri figli, quelli per i quali fareste di tutto per portarli avanti. Siano chiari gli obiettivi che vi ponete: pochi ma limpidi e fondanti per lo sviluppo della loro personalità. Siate dei leader dei vostri ideali!

3. Chiarite nei momenti più tranquilli questi obiettivi, specialmente quando non vi sono occasioni per poterli controvertire perchè si sta bene insieme e non è il caso di creare tensione: quelli sono i momenti d'oro per affermare ciò che ritenete giusto per educare (esempio: in vacanza, la domenica, quando siamo in compagnia di parenti che possono sostenere la vostra opinione, ecc...).

4. Proponete voi per primi attività, soluzioni, vacanze, proposte per il tempo libero, e attivatele con vigore, senza attendere che i vostri fgili li ricevano da altri. Avreste poi da gestire il dire di sì/di no a proposte che non vi piacciono per la loro educazione.

5. Fate cose belle insieme ai vostri figli: mettetevi in gioco con sport, attività ludiche che piacciono a voi e a loro, nelle quali potersi divertire. Non dimenticate proposte culturali da fare insieme (visite a mostre, città d'arte, ecc.. ) che possano allargare gli orizzonti degli adolescenti, spesso fermi alle proposte povere di sostanza di gruppi di amici a cui interessa solo vivere provocando gli adulti cercando un distacco da loro.

6. Favorite invece la partecipazione a gruppi di adolescenti che hanno proposte ricche, uniche, da provare per diventare grandi e adulti con un notevole spessore di personalità interiore. Cercate queste proposte, a volte create da adulti, associazioni o enti per adolescenti. Cercate di far conoscere loro i ragazzi che vi aderiscono e fanno gruppo sano! Non esitate a far partecipare i vostri figli a queste iniziative che smorzano le opposizioni e vi valorizzano come genitori che hanno fatto buone e interessanti proposte!

Buon lavoro!

Dott.sa Lastella Nicoletta, Presidente Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive 




Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts