🤩 Black Friday! Vai nel nostro Shop per scoprire le offerte! Promozione valida fino al 26 novembre 🤗
Sapevi che il tuo cervello può “cambiare marcia”, attivando una serie di abilità cerebrali che costituiscono qualcosa chiamato “pensiero superiore”?
Fai fare un giro di prova al tuo cervello con questo gioco di parole!
Presto! Scrivi il tuo nome. È stato facile, vero? Ecco perché: probabilmente scrivi il tuo nome 20 volte al giorno, rendendo l’ortografia del tuo nome un’informazione “conosciuta”. Ecco perché puoi farlo così velocemente! Devi semplicemente prestare attenzione alle istruzioni e memorizzarle abbastanza a lungo da trarre la risposta. È ciò che chiamiamo “elaborazione automatica”. Ora prova questo…
Presto! Scrivi il cognome del primo presidente italiano al contrario. Non è così semplice, vero? Ecco perché: per fare questo, prima il tuo cervello deve determinare se si tratta di informazioni “conosciute” o se ci vorrà del tempo per capirle.
Ci vorrà un po’ di tempo per capirlo, il tuo cervello impegna le tue “capacità di pensiero superiori”. Le capacità di pensiero più elevate includono la memoria (che ti ricorda che il primo presidente era un uomo di cognome “De Gasperi”). Un’altra abilità di pensiero più elevata è la logica e il ragionamento (che ti consente di capire come vuoi risolvere il problema). Se decidi di risolverlo visivamente, le capacità di elaborazione visiva ti consentono di “vedere” la parola come un’immagine nella tua testa e di “leggere” le lettere da destra a sinistra. Se decidi di risolvere il problema con il suono, le capacità di elaborazione uditiva ti consentono di ripetere la parola alcune volte in modo da poter “sentire” i suoni, quindi recuperare i codici delle lettere che compongono quei suoni.
Comunque hai risolto, complimenti! Con questo gioco composto da una sola parola, ci sono buone probabilità che tu possa sfruttare la maggior parte delle tue abilità cerebrali!
Buon lavoro!
Scegli un partner e sfidatevi a vicenda in un duello di parole all’indietro. Usa un dizionario per scegliere parole particolarmente complicate come: PROIETTILE.
La nostra organizzazione, nell’interesse primario dei nostri clienti, opera sotto la stretta supervisione di personale laureato e/o appositamente formato. Ricordiamo che il nostro operato non può sostituire mai l’intervento medico.