Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

STRUMENTI

°PAS BASIC I°
 
ORGANIZZAZIONE DI PUNTI DI BASE
In questo Strumento al bambino viene chiesto di disegnare delle linee che uniscono dei punti creando ordine e significato in una nuvola di punti inizialmente percepita come amorfa e disorganizzata. Il lavoro cresce in complessità e novità (da semplici linee, angoli e semplici forme a figure che si sovrappongono e ruotano nello spazio) e richiede progressivamente sempre più controllo dell’impulsività, sistematicità, trasposizione visiva, precisione e altre funzioni cognitive o operazioni mentali.
 

IDENTIFICA L’EMOZIONE
Attraverso l’osservazione di foto e disegni al bambino viene chiesto, con l’utilizzo di processi cognitivi, di identificare (fra alcune) la situazione pertinente che ha prodotto l’espressione emotiva e facciale analizzata in ogni pagina. Le situazioni scartate vengono quindi analizzate in base criteri proposti a fondo pagina. Questo Strumento rinforza la consapevolezza delle relazioni tra gli stati emozionali e le cause che li producono.
 

DALL’UNITÀ AL GRUPPO
L’obiettivo principale di questo Strumento è fornire al bambino il concetto di numero come gruppo sul quale può operare (il gruppo che viene chiesto al bambino di costituire può essere diviso, moltiplicato, contato per scoprire il numero totale di unità che lo compongono). La complessità introdotta progressivamente consiste nella comparsa di unità di colori e forme diverse e di istruzioni sempre più precise ed elaborate per la costituzione del gruppo, tutto ciò per consolidare le operazioni mentali mediate.
 

ORIENTAMENTO SPAZIALE DI BASE
Questo Strumento da grande importanza al vocabolario riguardante termini spaziali, all’utilizzo e al consolidamento dell’orientamento spaziale e delle relazioni tra oggetti nello spazio. Le pagine propongono situazioni familiari progressivamente più complesse e ai bambini viene chiesto di identificare la posizione nello spazio di oggetti e forme geometriche utilizzando un vocabolario appropriato. In seguito, nella stessa situazione, il bambino deve disegnare nello spazio presentato delle figure geometriche usando il vocabolario spaziale appropriato ed appreso per collocarle.

CONFRONTA E SCOPRI L’ASSURDO A E B
L’obiettivo di questi due Strumenti è quello di stimolare il bambino a confrontare (funzione cognitiva indispensabile all’apprendimento, allo sviluppo dell’intelligenza), proponendo vari criteri di confronto in molteplici situazioni. Al fine di creare interesse e motivazione nel bambino, le situazioni proposte sono umoristiche e incongrue, e creano uno stato di allerta per il disequilibrio che viene visto. L’intenzione è quella di motivare il bambino a cercare le ragioni per cui la situazione è sbagliata priva di equilibrio e di logica. Il mediatore Feuerstein focalizza i contenuti conosciuti dal bambino e i dettagli rilevanti che lo aiutino ad organizzare sia la percezione che la cognizione sulla situazione proposta. Al bambino viene chiesto di confrontare gli elementi presenti nella scheda, identificare le assurdità, indicare ciò che deve essere modificato al fine di risolvere l’incongruenza e raccontare la storia illustrata nella pagina. Mediando il confronto, il mediatore aiuta il bambino ad essere sistematico, a considerare i dettagli rilevanti e le possibili conseguenze, raggiungendo la comprensione del perché e come gli eventi possano accadere o necessitano di essere cambiati.
Il PAS Basic prevede la collaborazione dei genitori, i quali, una volta che l’applicatore PAS Basic ha svolto la pagina con il bambino, continuano a discuterla a casa con il bambino stesso. Si attua così una cooperazione fruttuosa genitori-applicatore PAS BASIC. Alcuni Strumenti hanno lo scopo comune di sviluppare quelle funzioni cognitive necessarie ad un corretto e consapevole comportamento sociale.


Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts - Sviluppo Cognitivo Copyright ©, Tutti i diritti riservati.