Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

PRESENTAZIONE TIROCINIO OBBLIGATORIO (TRAINEESHIP) FEUERSTEIN

PRESENTAZIONE TIROCINIO OBBLIGATORIO TRAINEESHIP

Perchè fare i corsi e il tirocinio nel Metodo Feuerstein?

"Il maggior bene che possiamo fare agli altri non è comunicare la loro ricchezza, bensì rivelargli la loro." Louis Lavelle (1883-1951)


maggio 2017: Sono molto soddisfatta di aver lavorato in classe con il metodo Feuerstein. Ho potuto osservare dei cambiamenti, dei miglioramenti nei miei allievi che non mi aspettavo. Ho cercato di essere il più regolare possibile, mantenendo un ritmo di lavoro che è ormai diventato un rituale. I bambini si aspettano il mercoledì una pagina di Orientamento spaziale e il venerdì una pagina di Organizzazione punti, come si aspettano l’ora di matematica o di musica. Questo aspetto secondo me è positivo perché ritengo che i bambini considerino le pagine del metodo parte integrante della scuola.
Dal mio punto di vista credo che la parte più difficile nell’applicare il metodo sia stata la preparazione precedente le lezioni. Non ero mai sicura (e non lo sono tuttora) di aver pensato a tutto, di aver scelto l’obiettivo più adatto. Un altro dubbio che mi ha seguito un po’ per tutto il percorso era se i miei interventi, le mie risposte fossero davvero mediazione. A volte mi sembrava di non riuscire a mediare, di usare termini che involontariamente condizionassero i bambini; altre volte invece alla fine della lezione ero soddisfatta perché avevo l’impressione di essere riuscita a fare una buona mediazione. Ma so che questi miei dubbi diminuiranno con l’esperienza. Ho anche potuto osservare come sia necessario un clima di classe davvero favorevole per svolgere le pagine, se i bambini sono agitati anche solo perché hanno litigato a ricreazione o se io non mi sento sufficientemente “carica”, diventa davvero difficile portare a termine la lezione. E poi c’era la pressione del programma scolastico: lavorare con il metodo “porta via” del tempo ad altri argomenti che dovrei trattare in matematica o in ambiente, … Mi è stato utile pensare che in fondo con le pagine si affrontano argomenti in linea con il programma scolastico, che i miei allievi ce la potevano fare, … insomma forse le difficoltà erano nella mia motivazione o nella mia sicurezza. Mi sono fatta forza e ho tenuto duro e ora posso dire che ne è valsa la pena! Forse i miei allievi non hanno affrontato tutti gli argomenti del programma scolastico, ma sono sicura che potranno recuperare in fretta perché ora sanno imparare in un modo un po’ diverso.
Prima di iniziare avevo comprato ben quattro strumenti pensando che ne avrei avuto bisogno per lavorare fino alla fine dell’anno scolastico, in realtà ne ho usati solo due e non li ho nemmeno conclusi. Ma ripensando alle lezioni so di non aver perso tempo: siamo arrivati al punto in cui i bambini sono riusciti ad arrivare. So che hanno usato diversamente la propria mente e piano piano comincio a notare gli effetti anche in momenti meno strutturati come quando mi raccontano il proprio fine settimana che li vedo/sento cercare la parola più adatta o fermarsi a metà di una spiegazione e riprendere aggiungendo particolari per farsi meglio capire. Anch’io nel mio modo di interagire con loro nell’arco della giornata sono più attenta a come mi esprimo e a come rispondo alle loro domande, non do solamente le risposte che cercano ma li porto a trovare da soli la risposta che cercano ancora di più di ciò che facevo prima. Non mi accontento di frasi senza né capo né coda o di vocaboli usati in modo scorretto sforzandomi io di comprendere discorsi incongruenti, ma mi sforzo di chiedere che si esprimano meglio. Questi sono alcuni esempi di come il lavoro fatto con i metodo ha influito positivamente tutto: il mio modo di insegnare e il modo dei bambini di apprendere, o almeno così mi sembra. S. G. 

aprile 2015: Quante cose da imparare! E quanta strada da fare!
Bellissimo! Grazie come sempre! S.


L'applicazione del metodo Feuerstein prevede almeno TRE ORE a settimana  di applicazione per ottenere notevoli risultati di modificabilità cognitiva negli utenti. E' svolta da parte di nostri specialisti anche nella scuola del bambino/ragazzo con una copertura assicurativa sull'utente. 

Il vero segreto del metodo Feuerstein è la SISTEMATICITA' delle applicazioni PAS che generano, attraverso la loro costanza e persistenza, la Modificabilità Cognitiva Strutturale.
Ore inferiori alle tre ore settimanali di applicazione PAS STANDARD/PAS BASIC non corrispondono alla metodologia Feuerstein.


Da: "IL METODO FEUERSTEIN. UNA STRADA PER LO SVILUPPO DEL PENSIERO" di Paola Vanini, I.R.R.S.A.E. Emilia Romagna 2001
"Per ottenere una modificazione strutturale consistente del comportamento cognitivo dei soggetti, il Programma di Arricchimento Strumentale deve essere applicato in piccoli gruppi di 15 alunni al massimo, per un totale di circa 250-300 ore, che corrisponde ad applicazioni di un'ora al giorno per 5 giorni alla settimana, per la durata di 2 anni scolastici, oppure a 3 applicazioni di un'ora alla settimana per 3 anni scolastici (....). 
Applicazioni più brevi e con una frequenza minore nel tempo sono possibili, ma per ottenere obiettivi di minore portata."

Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS)  può essere applicato a bambini, ragazzi o adulti con problemi di apprendimento (problemi di handicap cognitivo, disturbi di apprendimento in situazioni di affido o di adozione, deficit cognitivi dipendenti da situazioni emotive complesse, ecc...) o a bambini, ragazzi o adulti normodotati che hanno semplicemente bisogno o  desiderio di migliorare le loro abilità cognitive.

 

Il nostro Centro rilascia un certificato in cui si dichiara che tutti i formatori con i quali svolgi la formazione al PAS STANDARD e BASIC sono in regola con tutti gli attestati nuovi e di rinnovo per formatori rilasciati dal Feuerstein Institute.
 

Ecco la mail che abbiamo ricevuto a tale proposito dal Feuerstein Institute: 
Inviato: domenica 17 marzo 2013 14:32
Oggetto: Feuerstein Summer Workshop 2013 - Renewal Seminar
Dear Leaders of ATC and ATA, 
As you know the ATC and ATA agreements explicitly require all active Instrumental Enrichment trainers to attend Renewal Seminars once in 6 years.The next Renewal Seminar will take place in the context of the Feuerstein  International Workshops in Paris, France on June 30-July 5, 2013.
All trainers associated with you who received their Trainers-2 diploma before the year 2007 are expected to attend the Renewal Seminar. Those trainers who fail to meet this requirement will be temporarily suspended from the active trainers list. You will not be able to use them for training in the context of your ATC or ATA until they meet this requirement.
Please convey this information to all Instrumental Enrichment trainers with whom you are currently associated or have been associated in the past.

Sincerely,
International Projects Coordinator
Feuerstein Institute


Un corso Feuerstein per applicatori di PAS STANDARD  o BASIC svolto presso il nostro Centro è autorizzato dal Feuerstein Institute.

Un corso metodo Feuerstein è utile per tutti coloro che si occupano di educazione, di psicologia, di pedagogia. I corsi PAS Feuerstein sono molteplici. 
Per Feuerstein corso / Feuerstein corsi si intende il PAS o l' LPAD (Learning Propensity Assessment Device, la Valutazione Dinamica della Propensione all'Apprendimento), di cui si possono avere approfondimenti nella sezione del sito dedicata all'LPAD.

Chi frequenta i corsi di formazione al metodo Feuerstein ottiene un attestato di MEDIATOR dal Feuerstein Institute. Tale qualifica DEVE essere perfezionata da un TIROCINIO di 30 ore su bambini, giovani o adulti relativamente agli Strumenti PAS per i quali si è sostenuta la formazione.

Il Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive possiede ambienti idonei di tirocinio RICONOSCIUTI DAL FEUERSTEIN INSTITUTE  per tutti i corsi di formazione al PAS STANDARD e BASIC all'interno del progetto. Per informazioni in merito clicca qui


 
Modalità di tirocinio presso la nostra Cooperativa Sociale
Il tirocinante, dopo la sua attività formativa presso il nostro Centro Autorizzato,  darà disponibilità in termini di orari e giorni al Responsabile del Servizio Tirocini del Feuerstein Institute (formatore Senior)  e comincerà l’esperienza di tirocinio. Firmerà un REGOLAMENTO DI TIROCINIO  e il FEUERSTEIN INSTITUTE VERIFICATION FORM  come da disposizioni del Feuerstein Institute riportate in ogni sezione del nostro sito relativa ai corsi PAS STANDARD e BASIC  (scaricabili in fondo alle pagine in formato pdf).

Egli verrà inserito in gruppi di studenti del LABORATORIO COMPITI e,  seguendo la microprogettazione del LABORATORIO COMPITI fornita dal nostro Centro, effettuerà le applicazioni PAS STANDARD e/o BASIC  per 1 ora 30 minuti per sessione di applicazione, collaborando in équipe con gli altri tirocinanti. Durante le applicazioni il tirocinante non sarà solo ma verrà costantemente supervisionato dal Formatore Responsabile.
Eseguire il tirocinio al Laboratorio C.O.M.P.I.T.I.  richiede serietà, collaborazione e impegno.


ATTENZIONE PER I TIROCINANTI PROVENIENTI DA ALTRI CENTRI AUTORIZZATI ALLA FORMAZIONE FEUERSTEIN:  COLORO CHE NON HANNO SVOLTO CORSI DI FORMAZIONE AL PAS STANDARD O PAS BASIC PRESSO IL NOSTRO CENTRO AUTORIZZATO  MA PRESSO ALTRI CENTRI AUTORIZZATI  FEUERSTEIN, DEVONO PAGARE € 85 PER POTER COMPLETARE IL LORO PERCORSO FORMATIVO CPD PRESSO IL NOSTRO CENTRO, ACCEDENDO  AL TIROCINIO DEL NOSTRO PROGETTO LABORATORIO COMPITI. L'IMPORTO COMPRENDE ANCHE L'ACCESSO AI MATERIALI DI TIROCINIO FORNITI DALLA NOSTRA COOPERATIVA SOCIALE AI NOSTRI APPLICATORI PAS STANDARD E  BASIC E LA SUPERVISIONE DI TIROCINIO NEL LABORATORIO COMPITI DA PARTE DI UN FORMATORE CERTIFICATO DAL FEUERSTEIN INSTITUTE.
CHI FOSSE INTERESSATO A SVOLGERE IL TIROCINIO PRESSO IL NOSTRO CENTRO E HA FATTO FORMAZIONE PRESSO ALTRI CENTRI AUTORIZZATI PUO' CHIAMARE AL 347 7133549 O SCRIVERE  A: presidenza@sviluppocognitivo.it

 
SalvaSalva

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts