Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

ICELP - The Feuerstein Institute

logo The Feuerstein Institute

Il Centro ICELP di Gerusalemme attualmente si chiama THE  FEUERSTEIN INSTITUTE ed è legato alla nostra Cooperativa da un contratto di ATC (Authorized Training Centre).

La nostra Cooperativa Sociale, essendo Centro Autorizzato alla Formazione Feuerstein si occupa di numerosi servizi basati sulla metodologia Feuerstein, in particolare è autorizzata a svolgere corsi di formazione al PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) Standard e Basic, riconosciuti dal Feuerstein Institute di Gerusalemme. All’interno del sito sono presenti le date di formazione.

Dice Feuerstein: 

"Non esiste ricerca senza formazione ed esperienza diretta di lavoro con i ragazzi e con le famiglie, non esiste formazione senza preparazione teorica e pratica, non esiste teoria senza un contatto quotidiano con i ragazzi. Questa combinazione di teoria e pratica fornisce un grosso vantaggio rispetto alla semplice ricerca accademica: apprendiamo quotidianamente dai ragazzi con cui lavoriamo, dai loro genitori, dalle scuole e dai centri di riabilitazione coinvolti nelle attività. Creiamo ipotesi di lavoro che adattiamo mentre operiamo in base alle scoperte che vengono fatte, ai successi ed ai fallimenti. Impariamo ad essere flessibili e dinamici producendo cambiamenti anche in noi stessi, tanto nella teoria che nella pratica ". 

Questo pensiero riassume e spiega efficacemente l'essenza dell'ICELP di Gerusalemme (International Center for the Enhancement of Lear-ning Potential), che attualmente si chiama THE FEUERSTEIN INSTITUTE. Il centro è nato nel 1992 per volontà di Reuven Feuerstein e dei suoi collaboratori. THE FEUERSTEIN INSITUTE è un centro di ricerca, formazione e terapia che ha la finalità di aiutare bambini, adolescenti e giovani adulti a raggiungere il più elevato livello di funzionamento cognitivo possibile.

 
Gli strumenti utilizzati presso il Centro di Gerusalemme si basano sul METODO FEUERSTEIN ossia sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e della Pedagogia della Mediazione. Il Metodo Feuerstein è utile per TUTTI  (normodotati e persone con difficoltà cognitive) ma viene applicato soprattutto ai bambini con esigenze educative speciali, di qualunque natura, come per esempio. minorazioni sensoriali, problemi di ordine genetico, disordini di tipo emozionale o comunicativo, difficoltà di apprendimento di ogni tipo. 
 
Il Centro vede attivi diversi istituti, ognuno dei quali sviluppa un particolare settore di ricerca, dagli studi sulla valutazione della propensione all'apprendimento, a quelli sul Programma di Arricchimento Strumentale sia Standard che Basic, dai disturbi del linguaggio e della comunicazione, ai Disturbi Specifici di Apprendimento. Sono previsti corsi specifici rivolti alle famiglie, e percorsi riabilitativi per situazioni che richiedono un'attenzione particolare.Tra le attività offerte dal Centro la valutazione del potenziale di apprendimento è di sicuro uno degli aspetti più caratterizzanti. 
 
Ogni anno centinaia di famiglie si rivolgono al FEUERSTEIN INSTITUTE per ottenere una valutazione delle potenzialità dei propri figli. Uno staff di esperti in vari ambiti (logopedisti, psicomotricisti, terapisti occupazionali)  svolge attività di potenziamento cognitivo con bambini e ragazzi che vengono loro affidati, per individuare, grazie al concetto di mediazione, le strategie migliori per entrare in relazione con loro e modificarne l'intelligenza. Attraverso tali attività e gli strumenti specifici del L.P.A.D., entrano in sintonia con loro, valutano quali sono le modalità relazionali più idonee a contenere gli at teggiamenti non utili alla crescita ed a potenziare quelli proficui. Individuano i punti di forza del pensiero e le carenze da colmare. Da qui nascono i suggerimenti a genitori ed educatori, suggerimenti che potranno essere messi in pratica, nella maggior parte dei casi, nel proprio luogo di residenza, facendo riferimento ad un mediatore Feuerstein locale.
Il Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive è incaricato dal Feuerstein Institute di attivare i trattamenti intensivi di potenziamento cognitivo per l'Italia. In questo modo si evitano spese di viaggio, traduttore, alloggio in Israele. The Feuerstein Institute ha conferito al nostro Centro le conoscenze e le competenze per svolgere in Italia i trattamenti intensivi. Per maggiori informazioni clicca qui.
 
Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un altro elemento portante. Il PAS viene utilizzato per potenziare il pensiero e le abilità di apprendimento in ogni persona. E' utile  soprattutto in chi presenta ritardi  o deficit nelle prestazioni cognitive, ma anche per affrontare i problemi legati ai traumi cerebrali, per prevenire e/o ridurre gli effetti dell'invecchiamento negli anziani, per dare un ulteriore strumento di riflessione anche a chi è perfettamente in grado di affrontare la vita quotidiana, ma desidera farlo in modo più dinamico ed innovativo, guardando il mondo da una nuova prospettiva. 
SalvaSalva
Video correlati
THE FEUERSTEIN INSTITUTE


PRODOTTI IN OFFERTA

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts