Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

HOMESCHOOLING - EDUCAZIONE PARENTALE

HOMESCHOOLING IN FAMIGLIA
La scuola italiana impensierisce sempre più i genitori in quanto appare spesso lontana dai bisogni degli alunni ed essi sono sempre meno propensi a frequentarla con piacere. Di qui le lotte sempre più evidenti e notevoli tra genitori e figli per fare i compiti, per creare un buon rapporto tra alunni e scuola e tra alunni e genitori. 

Appare sempre più interessante e valorizzata  dagli adulti la possibilità di fare homeschooling ovvero educazione parentale: i genitori possono utilizzare la facoltà di non mandare più i figli alla scuola dell'obbligo e decidono di occuparsi personalmente dell'attività educativa e di istruzione dei propri figli. Nell'homeschooling, possibile legamente in Italia, si valorizza l'apprendimento personalizzato in quanto maggiormente deputato a suscitare motivazione ed entusiasmo nell'apprendimento. I concetti di libertà, sperimentazione diretta, felicità di apprendere fanno dell'homeschooling un'alternativa alla scuola del'obbligo.

Ovviamente i genitori si assumono un grosso impegno e una notevole responsabilità nell'apprendimento, evitando situazioni di stress, di giudizio (i voti e le valutazioni) di enormi quantità di materiali da studiare spesso non rispondenti ai bisogni reali di apprendimento dei bambini e dei ragazzi. L'homeschooling vuole creare indipendenza nell'apprendere, nell'educare e senso di responsabilità nella conoscenza del mondo.  Promuove altresì il vantaggio di apprendere in famiglia o con educatori scelti dalla famiglia. Costruire, immaginare, sviluppare la fantasia, scoprire i propri interessi e i propri talenti sono tutti ingredienti tipici dell'educazione parentale. 

La nostra Cooperativa Sociale è a disposizione di tutti quei genitori che vogliono intraprendere percorsi di homeschooling, supportandoli sotto ogni profilo: documenti, legislazione, programmi, tutor per i genitori, educatori e insegnanti per bambini e ragazzi.

Il decreto legislativo n. 62/13 aprile 2017, art. 23 recita: “In caso di istruzione parentale, i genitori dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente, ovvero coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza. Tali alunni o studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.”

Ci appoggiamo ad una scuola paritaria primaria e secondaria per far sostenere l'esame della classe svolta con l'educazione parentale. Questa scuola collabora con noi per aiutare le famiglie a gestire insieme a noi la preparazione all'esame. La progettazione del programma scolastico con riferimento ai programmi ministeriali, l'esame finale presso la scuola paritaria e le attività quotidiane che i bambini che non vanno scuola possono fare da noi imparando ad imparare in modo creativo, rilassato, gioioso, sereno vengono gestite dalla nostra Cooperativa Sociale. 
 
Nel tempo dell'homeschooling non ci sono voti e giudizi, non ci sono compiti a casa, accogliamo i bambini, i ragazzi e i loro genitori con specialisti dedicati che possono aiutarvi con disponibilità piena e professionalità, costruendo per voi e per vostro figlio un programma su misura. I vostri figli possono stare da noi solo al mattino o tutto il giorno, a secondo del programma che concordiamo con i genitori. Per chi lo desidera possiamo progettare anche lezioni su Skype.

Offriamo la nostra consulenza gratuita per tutte le famiglie
che vorrebbero provare ad intraprendere questo nuovo percorso!

CLICCANDO QUI TROVI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA NOSTRA SCUOLA SVILUPPO COGNITIVO CORRELATA ALL'EDUCAZIONE PARENTALE 
Contattateci al 3477133549 richiedendo un progetto di homeschooling!
Lasciateci un messaggio in segreteria telefonica se non possiamo rispondervi, vi richiameremo al più presto!
Oppure potete scriverci a: presidenza@sviluppocognitivo.it



Video correlati
homeschooling


Richiesta informazioni
Per chiedere informazioni compila il modulo che trovi qui.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori. I campi contrassegnati da ** sono obbligatori in alternativa uno all'altro.

Nome e cognome*
Ragione sociale
Via e numero
Città*
CAP*
Provincia*
Telefono
Cellulare
Indirizzo e-mail*
Ripeti E-mail*
Scrivi le tue domande o richieste *
Preferisco essere contattato via * E-mail Telefono
Privacy
ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI
Prima di inviare la richiesta ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy, che trovi allegata a questa pagina.
*

Inserisci la stringa alfanumerica per effettuare la validazione.
ATTENZIONE! Inserire correttamente lettere maiuscole e minuscole.
*

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts