Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

COS'E' LA MODIFICABILITA’ COGNITIVA STRUTTURALE (MCS) del Metodo Feuerstein?

COSE LA MODIFICABILITA’ COGNITIVA STRUTTURALE M

I FONDAMENTI DELLA TEORIA FEUERSTEIN 

Il metodo Feuerstein, partendo dall’assunto di Vygotskiji che l’intelligenza si può insegnare e che in ogni uomo esiste un potenziale di apprendimento, ha come obiettivo principale la modificazione permanente e continua delle strutture stesse del pensiero.

Alla base delle sue ricerche e del suo metodo c’è la ferma convinzione che l’intelligenza umana non è innata, né statica, ma al contrario è un bene che tutti hanno e che possono sviluppare in virtù della plasticità e della plasmabilità delle strutture del nostro cervello.

Durante tutta la vita, l’essere umano subisce Cambiamenti, in relazione alle esperienze che vive: dallo stare supino impara a stare seduto, dalla frase senza verbi passa alla capacità di formulare un discorso, ecc….

Tutti questi cambiamenti avvengono perché egli è continuamente esposto a stimoli ai quali risponde.

Tutto quanto si impara e molto altro ancora diventa tanto più significativo se qualcuno (mediatore) organizza e presenta gli stimoli in modo che generino cambiamenti positivi sul piano cognitivo.

I primi mediatori sono quindi i genitori.

Ciò che Feuerstein intende per cambiamento è una modificazione della struttura cognitiva, ossia un cambiamento talmente radicale da indurre una situazione di continuo progredire, senza ritorno alla situazione di carenza cognitiva precedente.

Tali cambiamenti si ottengono attraverso un programma di intervento mirato.

Se, ad esempio, una persona non è assolutamente in grado di fare delle ipotesi, questo non significa che non ne abbia le capacità. Infatti un intervento mirato di riabilitazione cognitiva può far emergere nella persona una modificazione strutturale, cioè un cambiamento radicale del suo modo di affrontare la realtà, per cui progressivamente si abitua a fare delle ipotesi su come risolvere un problema, come valutare una situazione, …

La teoria della MCS è una teoria dell’ottimismo perché sostiene e dimostra coi fatti come tutti ed a qualsiasi età possano migliorare il proprio funzionamento cognitivo.
 

Vedi qui sotto file di una nostra utente di scuola primaria riguardante i test sul quoziente intellettivo prima e dopo l'utilizzo del programma Feuerstein come attività di potenziamento cognitivo.


 
Video correlati
prof. Reuven Feuerstein e modificabilità cognitiva


PRODOTTI IN OFFERTA

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts