Scelta Cookie

Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

CERTIFICAZIONI INGLESE TRINITY CON POTENZIAMENTO COGNITIVO FEUERSTEIN

potenziamento in inglese
La conoscenza della lingua inglese al giorno d’oggi è diventata di fondamentale importanza per sapersi muovere nel mondo sia sociale che lavorativo, soprattutto per i più giovani. Infatti, per sviluppare relazioni, gestire e promuovere attività a scuola, per motivi lavorativi o personali, la conoscenza della lingua è diventata una condizione fondamentale. Attraverso di essa, i ragazzi possono proiettarsi verso un futuro e un mondo più grandi, verso delle opportunità che vanno oltre la propria scuola o il proprio paese.

Da questa premessa è nata l’idea di istituire una collaborazione tra la nostra Cooperativa e la Hakuna Matata Scuole per il conseguimento degli esami Trinity, attraverso l’aiuto didattico del metodo Feuerstein.
Quest’ultimo si innesta nel progetto come potenziamento cognitivo in lingua inglese basato sul Programma di Arricchimento Strumentale (FIE: Feuerstein Instrumental Enrichment). Lo svolgimento di schede carta-matita del FIE svolto in lingua inglese, il quale non solo potenzia le abilità linguistiche dei discenti, ma li stimola ad apprendere la lingua attraverso la metacognizione di Feuerstein ("Imparare ad Imparare).
Grazie all’applicazione di questo metodo in lingua inglese, si intende incoraggiare lo studente ad apprendere la lingua in un modo completamente nuovo ed innovativo, nel completo incoraggiamento delle sue capacità ed inclinazioni (Cognitive Skills Improvement).
 
Cos’è il Trinity College London?

Il Trinity College London è un ente certificatore internazionale, incentrato sulle abilità comunicative in lingua inglese.  
 
 Gli esami di certificazione Trinity, oltre ad essere riconosciuti a livello internazionale e utilizzabili in qualsiasi ambito professionale ed accademico, possono essere accessibili da candidati con differenti livelli di competenza di lingua e di ogni età anagrafica.
Si permette quindi al candidato, attraverso la diversificazione in livelli graduali e progressivi, di raggiungere competenze e traguardi accessibili in base alle proprie capacità e conoscenze, contribuendo così all’accrescimento della self-confidence e la conseguente motivazione in un processo di continuo miglioramento. 
La progettazione degli esami è studiata in modo tale da avere un impatto positivo sia sull’apprendimento che sul coinvolgimento e sul miglioramento degli studenti. Infatti, durante lo svolgimento i candidati vengono incoraggiati a parlare delle proprie scelte e dei propri interessi, in modo da avere un impatto positivo sia sull’apprendimento che sul coinvolgimento e il miglioramento degli studenti.
La certificazione che viene rilasciata a seguito del superamento dell’esame è un documento ufficiale, attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), e che descrive cosa una persona “sa fare”, con la competenza acquisita nella lingua straniera. I livelli di esame sono 3 (A-B-C), e possono essere suddivisi in 12 gradi; a seconda della tipologia di esame cui si partecipa può essere richiesto lo svolgimento di compiti delle seguenti tipologie:
  • Listening task: ascolto di 3 brani letti dall’esaminatore con 2 diverse task di comprensione.
  • Topic presentation: presentazione formale di un argomento scelto dal candidato.
  • Topic discussion: discussione di un argomento scelto dal candidato.
  • Interactive task: interazione spontanea e collaborativa tra candidato ed esaminatore.
  • Conversation: scambio di idee e opinioni su due aree di conversazione scelte dall'esaminatore.

Con il conseguimento dell’esame corrispondente al livello acquisito dal candidato, si attesta che lo studente ha raggiunto i livelli A 1-2; B 1-2; C 1-2 a seconda delle abilità di comprensione ed espressione acquisite e raggiunte.
  • A1: Quando riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
  • A2: Quando riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
  • B1: se è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse.
  • B2: È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l'interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione.
  • C1: È in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
  • C2: È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Si esprime spontaneamente in modo molto scorrevole e preciso e rende sfumature di significato distintamente sottili anche in situazioni piuttosto complesse.



Cosa viene proposto ai ragazzi?

Attraverso la collaborazione tra il CSDAC e l’HMS si propone ai ragazzi un programma ricco ed interessante che ha lo scopo sia di permettere ai ragazzi una migliore aquisizione della lingua inglese rispetto al programma scolastico, sia di renderli il più possibile autonomi e protagonisti del loro futuro.
Verranno effettuate quindi attività didattiche e di studio con l’aiuto di un’insegnante madrelingua più legate al superamento dell’esame e della certificazione, ma anche attività di tipo conviviale e culturale, per permettere ai ragazzi di “entrare” nel mondo anglosassone in prima persona, da protagonisti (si effettueranno durante l’anno gite artistico-culturali, incontri ludici etc.).

Gli studenti verranno suddivisi per età  in quattro gruppi: 6-8 anni; 9-10 anni; 11-12 anni; 13-14 anni.
I corsi si effettueranno con cadenza bisettimanale, un pomeriggio infrasettimanale e il sabato, con orari differenziati per ogni gruppo.
  1. Gruppo 6-8 anni: giovedì dalle ore 17.00 alle 18.30; sabato dalle ore 9.45 alle 11.45
  2. Gruppo 9-10 anni: mercoledì dalle ore 17.00 alle 18.30 sabato dalle ore 9.45 alle 11.45
  3. Gruppo 11-12 anni: lunedì dalle ore 16.30 alle 18.00; sabato dalle ore 11.30 alle 13.00
  4. Gruppo 13-14 anni: lunedì dalle 16.30 alle 18.00; sabato dalle ore 14.30 alle 16.00

Per la partecipazione verrà richiesta una quota d'iscrizione di 150 € e il corso avrà un costo di 100 € mensili.
Verrà richiesto un contributo annuale per i materiali di studio di € 35.

Gli esami finali, necessari per ottenere la certificazione da parte del Trinity College London, avranno un costo differenziato in base al livello raggiunto: 
- Pre- A1: €100 
- A1: € 108
-A2.1: €115
-A2: € 131
-B1.1: € 131
-B1.2: € 131
-B2.1: € 178
-B2.2: € 178
-B2.3: € 178
-C1.1: € 222
-C1.2: € 222
-C2: € 222
 
Visita il sito dell'Hakuna Matata Scuole cliccando qui

Cliccando qui trovi la nostra collaborazione con Hakuna Matata Scuole

Qui di seguito l'invito a sperimentarsi in questo progetto da parte della nostra insegnante madrelingua inglese Kelly Manlaibayar:
 
We are proud to announce that we will be offering English lessons this upcoming season!
Receive specialized lessons of the highest caliber with a mother-tongue English teacher trained in the Feuerstein Method. These English lessons will be entirely tailored to the student’s personal needs: the student will first identify individual goals, create a personalized lesson plan based on the student’s own schedule, and the student and teacher will work towards adapting excellent English skills while improving cognitive abilities from the convenience of home or at the center. Individual lessons are essential in the practice of learning a new language, as the student will continuously interact with the English teacher, as they diligently work together to progress towards the student’s daily goals. Even those who are at a more advanced level of English will benefit from this program, as the English teacher will review conversation, grammar, and vocabulary for any profession or level of education.
There is no program like this in the world! This is an extremely unique proposal, as it is much more than simple English lessons. This is a chance for ALL levels of English speakers to maximize their learning experience with the added Feuerstein Method approach. Through systematic thinking and the development of learning skills, the student will undergo many various forms of learning techniques and activities in order to progress through the English language skill with the learning method most compatible for them. Students are also welcome to group learning activities to encourage peer-to-peer learning and practice of the English language. Our students consistently exit from our programs better prepared to navigate the dynamic and ever-changing world.
On top of gaining new skills, we also offer training and preparation for the Trinity Exam. Trinity’s Graded Examinations in Spoken English (GESE) are English assessments of speaking and listening skills with a Trinity examiner, in order to be Trinity Certified to prove proficiency in the English language for personal goals, study, travel, employment, visa applications, and many other purposes. Our program will go above and beyond to make sure that the students are prepared to excel in the Trinity exams.
For more information about the Trinity Exams, please visit.
Combined with our unique educational techniques, these lessons will without a doubt enhance the student’s learning potential to new heights. This program combines stellar English lessons with cognitive development, making innovative strides in how students approach their educational experience.
Sign up now!
 

Video correlati
Kelly presenta il progetto Trinity-Feuerstein


Prodotti correlati
CERTIFICAZIONI INGLESE TRINITY- FEUERSTEIN: ISCRIZIONI 13-14 ANNI
€ 130,00
Giorni e orari: a partire da novembre 2018 fino a maggio 2019; il lunedì dalle 16.30 alle 18.00 e il sabato dalle 14.30 alle 16.00. 

Quota di iscrizione alle CERTIFICAZIONI INGLESI TRINITY CON FEUERSTEIN - SCUOLA SVILUPPO COGNITIVO (da pagarsi all'atto ...
Maggiori Informazioni
CERTIFICAZIONI INGLESE TRINITY- FEUERSTEIN: ISCRIZIONI 11-12 ANNI
€ 120,00
Giorni e orari: a partire da novembre 2018 fino a maggio 2019; lunedì dalle 16.30 alle 18.00 e sabato dalle 11.30 alle 13.00 . 

Quota di iscrizione alle CERTIFICAZIONI INGLESI TRINITY CON FEUERSTEIN - SCUOLA SVILUPPO COGNITIVO (da pagarsi all'atto dell'...
Maggiori Informazioni
CERTIFICAZIONI INGLESE TRINITY- FEUERSTEIN: ISCRIZIONI 9-10 ANNI
€ 120,00
Giorni e orari: a partire da novembre 2018 a maggio 2019;  mercoledì dalle 17.00 alle 18.30, sabato dalle 9.45 alle 11.15.

Quota di iscrizione a CERTIFICAZIONI INGLESE TRINITY CON FEUERSTEIN - SCUOLA SVILUPPO COGNITIVO: 9 -10 ANNI (da pagarsi all'atto d...
Maggiori Informazioni
 
CERTIFICAZIONI INGLESE TRINITY- FEUERSTEIN: ISCRIZIONI 6-8 ANNI
€ 120,00
Giorni e orari: a partire da novembre 2018 a maggio 2018, il giovedì dalle ore 17.00 alle 18.30; il sabato dalle ore 9.45 alle 11.15.

Quota di iscrizione all progetto CERTIFICAZIONI INGLESE TRINITY CON METODO FEUERSTEIN - SCUOLA SVILUPPO COGNITIVO (da...
Maggiori Informazioni
Immagini correlate
hms cerchio
Richiesta informazioni
Per chiedere informazioni compila il modulo che trovi qui.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori. I campi contrassegnati da ** sono obbligatori in alternativa uno all'altro.

Nome e cognome*
Ragione sociale
Via e numero
Città*
CAP*
Provincia*
Telefono
Cellulare
Indirizzo e-mail*
Ripeti E-mail*
Scrivi le tue domande o richieste *
Preferisco essere contattato via * E-mail Telefono
Privacy
ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI
Prima di inviare la richiesta ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy, che trovi allegata a questa pagina.
*

Inserisci la stringa alfanumerica per effettuare la validazione.
ATTENZIONE! Inserire correttamente lettere maiuscole e minuscole.
*

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                    
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts