Categories
- Brain Rx – Gibson Test (34)
- Career (1)
- Entrepreneur (1)
- Family (42)
- Figli (56)
- Genitori (63)
- Life (39)
- Metodo Feuerstein (39)
- Productivity (1)
- Senza categoria (4)
Recent Posts
L’intelligenza non spunta nella testa dei figli, deve essere piuttosto coltivata dai genitori nella famiglia, in particolare con un esempio quotidiano di passione per la cultura e la conoscenza.
Mostrarsi genitori attenti alle cose che accadono, essere partecipi della vita sociale, attenti alle esigenze degli altri, generosi nell’offrire il proprio aiuto sono solo alcuni esempi di comportamenti virtuosi che aiutano i figli ad osservare con interesse i genitori.
1. Per sviluppare le abilità cognitive dei propri figli quindi bisogna innanzi tutto essere dei modelli di curiosità e interesse. Bisogna essere persone che cercano la verità delle cose, confrontano varie opinioni per farsi la propria opinione.
2. La vita quotidiana, anche nella semplicità, deve essere riempita di cose interessanti da fare, scoprire, capire. Evitiamo di lasciare i figli occupati troppo tempo su mezzi tecnologici che sottraggono tempo ad apprendimenti genuini e sul campo.
3. Spieghiamo sempre il significato di ogni cosa che facciamo, che proponiamo. Conoscere il significato delle cose soddisfa il bisogno di capire dell’essere umano e lo fa sentire rispettato in questa esigenza.
4. Offriamo supporto nelle attività di problem solving ma non risolviamo per i nostri figli i loro problemi. Mettiamoli in situazioni dove devono sapersela cavare da soli, ciò sviluppa la capacità di adattarsi e di trovare soluzione ai problemi.
5. Facciamo sperimentare il più possible la socializzazione con altri bambini. Stare insieme agli altri ci fa apprendere regole sociali e di comportamento, importanti per integrarsi bene nella società. Sviluppa l’empatia, il senso critico, l’assertività e la capacità di capire che non esiste solo il proprio punto di vista ma anche quello degli altri che può arricchire il proprio.
Lo staff del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive