Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

PARLANO DI NOI SUL GIORNALE SETTEGIORNI!

famiglia BrambillaParlano di noi... con un articolo del giornalista Alfredo Draicchio sul settimale locale "Settegiorni". Risale al giorno venerdì 5 gennaio 2018 la pubblicazione dell'articolo sul settimanale di Bollate e Garbagnate. Ecco quanto riporta l'articolo.

La cooperativa di via Delle Brughiere lavora con professionisti formati al metodo Feuerstein
Non soltanto una piccola realtà locale, ma un'eccellenza nello sviluppo cognitivo.

GARBAGNATE MILANESE (daf) Da piccola cooperativa sociale importatrice di un metodo di studio vincente per trasformare i bambini da svogliati in allievi diligenti, a centro organizzato per lo sviluppo delle abilità cognitive. In pochi anni questa realtà tutta garbagnatese si è conquistata la fiducia della Scuola San Luigi e della Azienda Sanitaria Locale. È la Cooperativa di sviluppo cognitivo gestita dalla dottoressa Nicoletta Lastella portatrice del metodo di potenziamento mentale ideato dal professore israeliano Reuven Feuerstein. Lo scienziato era convinto che chiunque, per tutta la vita, può cambiare il funzionamento del cervello e del pensiero, anche chi ha dei problemi. La Cooperativa Sociale dí via Delle Brughiere (zona Forlanini) lavora con professionisti formati al metodo Feuerstein (...). «ll metodo è molto efficace - spiega Lastella - perché porta le persone ad essere ad alto funzionamento mentale attraverso un lavoro sistematico, costante applicabile a tutti. Noi coinvolgiamo le famiglie perché se non modifichiamo le dinamiche familiari non si favorisce l'apprendimento e lo sviluppo. Abbiamo un «Laboratorio Compiti» patrocinato dal Comune di Garbagnate che non è un doposcuola ma un luogo dove si impara un metodo per fare i compiti; noi diamo gli strumenti per fare da soli. Anche i genitori vengono seguiti per essere padroni della metodologia. Si interviene su bambini con difficoltà a stare seduti o con attenzione breve.» La Cooperativa si avvale di logopedisti, psichiatri e psicoterapisti specializzati. L'Ats (la exAsl) ha autorizzato la Cooperativa a fare la diagnosi per i disturbi della Dislessia con certificazione valida. La scuola San Luigi di via Varese invece collabora con la Cooperativa per preparare i bambini cui i genitori hanno scelto l'educazione parentale (scuola a casa ed esami a giugno) e fanno da ponte con la scuola. «Con noi l'istruzione parentale non è più un salto nel vuoto come prima - prosegue Lastella - i buoni successi ottenuti hanno comportato che da noi arrivino bambini da ogni parte della provincia ma seguiamo anche gli altri in teleconferenza. Gestiamo il bullismo e altri problemi portando una soluzione. Vorremmo anche stringere collaborazioni con il Comune perché abbiamo visto che questa giunta è molto collaborativa e sensibile alle istanze degli utenti.» […]Un piccolo gioiello tutto garbagnatese da non perdere.

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts