Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

NEET: 4 IDEE PER FAR DIVENTARE RISORSA I GIOVANI SENZA SPERANZA

neetI Neet sono la nuova definizione dei giovani che non trovano impiego, non lavorano, non studiano, non hanno interessi.
Una completa definizione di questa categoria di giovani può essere letta in WIKIPEDIA

Sono una preoccupazione per tutti i Paesi occidentali, un problema che pare difficilmente risolvibile in breve tempo, soprattutto perchè colpisce la mancanza di motivazione della persona, motore energetico che fa prendere decisioni, crea proiezioni di sé nel futuro che pare non esistere per molti giovani.

Vanno trovate soluzioni a breve perchè i giovani sono invece il futuro di ogni Paese e se esiste questo fenomeno probabilmente è paradossalmente dovuto ad una società che, pur avendo tutto, non riesce a soddisfare coloro che dovranno portarla avanti.

Mi permetto di dare 4 consigli:

1. investire sulle famiglie perchè i Neet non si moltiplichino in futuro. Le famiglie vanno educate ad educare, vanno sostenute ad educare! Soprattutto bisogna dotarle del coraggio necessario a responsabilizzare i propri figli nelle attività quotidiane. La presa in carico di responsabilità aumenta le competenze delle persone e sviluppa le loro abilità cognitive.

2. I Neet vanno cercati, vanno invitati ad eventi nei quali possono farsi conoscere e parlare di loro stessi e dei loro problemi, delle loro ansie, delle loro difficoltà, dei loro desideri. Da lì bisogna creare gruppo tra loro, un gruppo che si ritrovi regolarmente per costruire e ricostruirsi vicendevolmente. Deve essere un gruppo che abbia l'obiettivo, con l'aiuto di educatori e tutor preparati, di proporre attività concrete di ricerche di lavoro, di invenzione di lavori nuovi! Tante volte leggiamo sui giornali che chi si è dotato di ingegno in un Paese in crisi, ha avuto costanza e lungimiranza senza darsi per vinto, ha trovato soddisfazione e realizzazione di sè.

3. Gli adulti, gli anziani non devono abbandonare i Neet, o considerarli un fenomeno che non li riguarda. Specialmente i pensionati, dove e come possono, devono offrire ai Neet il loro tempo libero per parlare prima di tutto della vita e di come si combatte nella vita per vincere e risolvere ogni difficoltà. La saggezza degli anziani, è la medicina migliore per i giovani! Mi permetto di essere un po' forte nei toni: piuttosto che passare le ore a giocare a carte al bar, pensate, cari pensionati, ai giovani e aiutateli! Hanno tanto bisogno della vostra esperienza di vita. Le distanze tra giovani e anziani, mai come in questo periodo storico così fragile e contradditorio! Tengo a rimarcare che sono moltissimi gli anziani che non passano il tempo libero a giocare a carte al bar,  ma sono una vera risorsa per il proprio Paese perchè fanno del loro tempo libero un gioielllo per la società!

4. In ultimo una ricerca di motivazione attraverso un'attività psicoterapica individuale è doverosa. Chi per tanti anni ha vissuto e vive in una condizione di vuoto, va aiutato a cercare se stesso e il proprio percorso di vita. Bisogna aiutare quindi i Neet a trovare il coraggio e il bisogno di mettersi in discussione e riprendere in mano la propria vita con un esperto che sappia valorizzarli e aiutarli a risolvere le loro contraddizioni interne. 

Dott.sa Lastella Nicoletta
Presidente Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Soc. 

Vuoi conoscere meglio il fenomeno dei Neet? Leggi anche cliccando qui 

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts