Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

Letture consigliate per genitori e figli 3

Letture consigliate per genitori e figli 3Ecco i consigli di lettura per genitori e figli,
tutti selezionati personalmente dalla Dott.ssa Lastella Nicoletta
(Presidente Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Soc.)

Impara ad impare. #sviluppocognitivo

***********************

Libro Potenziare la mente? Una scommessa possibile.
L’apprendimento mediato secondo il metodo Feuerstein


Consiglio questo libro a tutti gli insegnanti coraggiosi che desiderano trovare spazi nella scuola per implementare il metodo Feuerstein come proposta di insegnamento di un metodo di studio efficace, che permetta di apprendere a scuola con motivazione e con efficienza, in breve che permetta ad imparare ad imparare.
 
Autore Paola Vanini (IRRE-Emilia-Romagna) 
 
Presentazione del libro
Potenziare la mente: sfida provocatoria al senso comune o affermazione sostenibile (per ogni essere umano) alla luce di dati empirici ed evidenze scientifiche? (A quali condizioni? Con quali modalità?).
 
Il volume illustra e commenta le intuizioni di Reuven Feuerstein circa la Modificabilità Cognitiva Strutturale e la Mediazione Educativa ed esplora i 3 sistemi applicativi che ne scaturiscono:
 
1.       la batteria per la Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento (LPAD), con finalità diagnostica;
2.       il Programma di Arricchimento Strumentale, con funzione essenzialmente didattica;
3.       il Modellamento di Ambienti Modificanti: approccio sistemico per accogliere e implementare il cambiamento.
 
Vengono analizzati inoltre, sotto il profilo teorico e pratico, i supporti concettuali e metodologici necessari per osservare il comportamento cognitivo degli allievi e adeguare su questo le attività didattiche: la lista delle funzioni cognitive carenti e la struttura della lezione. Concludono l’opera 6 storie emblematiche di applicazione del PAS in altrettanti “casi difficili”.
 
Con linguaggio fluido e analisi chiare, il testo si rivolge sia a chi si accosta per la prima volta al Metodo Feuerstein, sia a chi, già formato, ricerca un confronto e sostegni operativi per le applicazioni.
 
La profondità degli argomenti, l’attenzione agli aspetti cognitivi e metacognitivi ma anche all’intelligenza emozionale e alle relazioni, fanno di questo libro un testo che fa pensare, ma che scorre via d’un fiato e avvince dalla prima all’ultima riga.
 
Sommario
1ª parte: vengono affrontate le basi teoriche e metodologiche, i principali supporti concettuali e i sistemi applicativi;
2ª parte: la presentazione e la discussione di esperienze di applicazione del metodo in situazioni particolarmente impegnative.
 
Destinatari
Insegnanti, operatori dell’educazione e genitori.
 
…Nonostante le difficoltà nel leggere un testo in italiano, non ho potuto fare a meno di continuare la lettura. Sono convinto che questo libro offrirà a chi legge le basi teoriche di un metodo che consentirà agli insegnanti di migliorare enormemente le loro capacità di insegnamento…” Reuven Feuerstein

***************************************************

Migliorare Se Stessi Per Ottenere Di Più

Questo testo è consigliabile per chi vuole occuparsi di studiare e applicare il gioco cognitivo Feuerstein. Offre molti pratici spunti per attività individuali e di gruppo nelle quali, attraverso il gioco cognitivo, il bambino sviluppa processi mentali metacognitivi e impara a riconoscere i processi mentali che sottostanno ad un gioco cognitivo efficace, il quale oltre che a divertire, può insegnare molte cose, ancora di più se vissuto con altri bambini.

È un libro che propone agli educatori i principi del Metodo
Feuerstein, con suggerimenti operativi per lo sviluppo delle
competenze cognitive; adatto quindi ai docenti, ai
mediatori, e a tutti gli educatori che vogliono approfondire
questo particolare metodo.

«Tra i numerosi libri dedicati alla teoria della
Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza di
Apprendimento Mediato, questo certamente presenta
un’importante nota di originalità, poiché tenta di spiegare il
modo in cui le componenti teoriche del programma
influenzano questi diversi elementi di sviluppo e
adattamento. Da questo punto di vista, il libro contiene una
significativa innovazione, e diventerà una fonte di
comprensione, che potrà essere facilmente trasferita negli
interventi richiesti per accelerare l’adattamento
dell’individuo o per prevenire e, in molti casi, rimediare ad
eventuali situazioni che lo impediscono. Si tratta
indubbiamente di un testo che è il risultato di un grande
impegno intellettuale legato ad una vasta esperienza»

(Reuven Feuerstein)

***************************************************

Quaderno d'esercizi di mindfulness

Consiglio questo libro a chi sta cercando se stesso e desidera investire sulla riscoperta di sé. Essere in pace con se stessi è la prima cosa importante della vita. Ci serve per stabilire buone relazioni con gli altri e scoprire chi siamo e come ci comportiamo nelle varie situazioni quotidiane. La mindfulness favorisce l’empatia, concetto sul quale il prof. Reuven Feuerstein ha lavorato molto nel suo studio sullo sviluppo delle emozioni. Guardarsi lavorare, agire, parlare, serve per capire chi siamo e quali obiettivi vogliamo raggiungere. 
 
Quando parliamo di mindfulness ci riferiamo a uno stato di "piena consapevolezza" del momento presente: è una forma di apertura alla vita, alle nostre emozioni e sensazioni così come si presentano qui e ora. Il nostro potente cervello, per mezzo del pensiero, spesso ci porta altrove (nel passato o nel futuro), con il risultato che rimaniamo estranei alla nostra stessa vita: per la maggior parte del tempo funzioniamo in modo meccanico, automatico, senza essere veramente coscienti dell'esperienza che stiamo vivendo. Grazie a questo impareremo invece ad ascoltare con attenzione tutti i nostri sensi e a osservare noi stessi e la vita senza pregiudizi, con uno sguardo pronto a raccogliere nuove ricchezze. Tirate fuori penne e matite colorate e riempite di parole e colori la vostra vita quotidiana: questo Quaderno, pieno di facili esercizi e di note positive, vi aiuterà, vi divertirà e vi rilasserà.

***************************************************

Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di mindfulness per bambini (e genitori). Con CD Audio 

Consiglio questo libro per tutti quei genitori attenti allo sviluppo delle emozioni dei loro figli, consapevoli che non solo vanno sviluppati l’apprendimento e le abilità cognitive nell’età della crescita, ma in particolare va curata la capacità di elaborare le proprie emozioni, base sostanziale per uno sviluppo successivo dell’assertività. Per essere assertivi bisogna essere consapevoli delle proprie emozioni e sapere proporle, rispettosi degli altri, nelle relazioni che si vivono senza paura di giudizio o critica.
 
La Mindfulness è una metodologia di origine americana che unisce teorie zen, buddhismo e meditazione alle più occidentali teorie freudiane e di psicoterapia. Attraverso l'apprendimento di alcune tecniche si diventa capaci di prestare attenzione al presente in modo consapevole senza farsi travolgere dal flusso dei pensieri e si impara a vivere e a guardare il mondo con entusiasmo e soddisfazione. Questo libro introduce le basi della Mindfulness ai bambini, in una maniera facile da capire e divertente. Guida i bambini a coltivare il concetto dell'essere presenti, nel qui e ora: presenti con la mente, presenti con il cuore, presenti con il corpo. Una capacità che tutti noi abbiamo ma che va allenata, consapevolmente. E quindi... perché non iniziare fin da piccoli ad allenare questa capacità? Il volume propone esercizi che aiutano i bambini a rilassarsi, a concentrarsi meglio, a prendere sonno più facilmente, ad alleviare la preoccupazione, a gestire l'ira, e più in generale, a diventare più pazienti e consapevoli. Il CD allegato contiene meditazioni guidate e semplici pratiche che i bimbi possono fare anche in compagnia dei loro genitori!
 

***********************

Prima di augurarvi un buon lettura, ecco una nota sui link ad Amazon, inclusi in questo articolo.
 
Come segnalato dal banner in fondo al sito, siamo affiliati ad Amazon. Questo significa che se acquisterete su Amazon un libro da noi consigliato cliccando sul link presente nel nostro articolo, riceveremo (da Amazon, non da voi) qualche centesimo di commissione. Non abbiate quindi paura di cliccare! Il costo per voi è sempre uguale.

Siete voi a decidere se ricompensare chi vi ha dato un buon consiglio, acquistando attraverso il link affiliato oppure no. Tutti i nostri consigli di lettura sono sempre pensati e motivati. Grazie!

Buona lettura!

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts