Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

LA PLASTICITA' DEL CERVELLO SECONDO LE NEUROSCIENZE

PLASTICITAUn tempo, non molto lontano, era usanza credere che il cervello fosse un organo statico, impossibile da modificare e che le cellule che lo caratterizzano, i neuroni , con il trascorrere degli anni, andassero incontro ad un’inesorabile morte.
Studi più recenti in ambito neurobiologico invece hanno dimostrato come il sistema nervoso sia in grado di modificare la propria struttura in risposta a stimoli provenienti dall’organismo stesso ma anche e soprattutto dal mondo  esterno. Il cervello si interconnette e interagisce con l’ambiente che ci circonda.

Il sistema nervoso è in grado di integrare le informazioni provenienti dall’ambiente esterno con le caratteristiche dell’ambiente interno producendo risposte appropriate di adattamento a questi due ambienti.

E.Kandel fu il primo a dimostrare come le esperienze di vita e l’apprendimento siano in grado di apportare delle modifiche nel sistema nervoso.
Le neuroscienze hanno dimostrato come quando si impara qualcosa di nuovo si modifichi la struttura dei neuroni e si generino nuove connessioni sinaptiche. Per capire meglio è possibile affermare come ad esempio gli individui che apprendono determinate competenze in ambito scientifico abbiano le aree celebrali corrispondenti a queste specifiche abilità più sviluppate.

Si può parlare dunque di neuroplasticità, ossia l’abilità del cervello di modificarsi.
Ed è grazie alla neuroplasticità che non si smette mai di imparare!
I bambini hanno una grande capacità di apprendimento; è risaputo come i bambini siano molto più veloci ed abili ad esempio nell’apprendere una lingua straniera rispetto agli adulti. Questo è permesso grazie alla neuro plasticità, ossia la proliferazione di nuovi neuroni, che risulta esser molto alta soprattutto nel periodo infantile.

Con il passare degli anni, nell’uomo questa neuroplasticità tende a diminuire, ma questo non vuol dire che la produzione di nuove cellule del cervello non si creino anche nell’età anziana. E’ da sfatare il mito secondo cui l’uomo nasce con un certo numero di  cellule celebrali, che vanno scomparendo con il trascorrere della vita.  Il nostro cervello continua ad esser modellabile. 

Questa incredibile capacità del cervello dunque è importante che venga stimolata. La capacità ed il potenziale di apprendimento dipende molto da fattori genetici, ma non solo: lo sforzo intellettuale a cui siamo sottoposti  nella vita di tutti i giorni ha le sue ripercussioni sulla plasticità del nostro cervello e conseguentemente sulle nostre capacità.  Dunque anche se si avesse, geneticamente, una  capacità di apprendimento molto alta, nel caso in cui questa non venisse stimolata, rimarrebbe solamente una potenzialità.
E’ stato per l’appunto studiato come esistano diversi fattori che possono influire sulla neuro plasticità. E’ innanzitutto fondamentale un ambiente ricco e stimolante che ponga delle “sfide” alla nostra mente; ma non solo, anche l’esercizio moderato che mantiene in “allenamento” il nostro cervello è un’importante complice per lo sviluppo della plasticità cerebrale. Da quest’ultimo punto si potrebbe sottolineare come un’adeguata stimolazione cognitiva sia importantissima perché in grado di rendere il nostro cervello preparato ed abile nell’adattarsi alle esigenze dell’ambiente che ci circonda.
 
Lo staff del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive
 
 

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts