Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

INTELLIGENZA EMOTIVA

INTELLIGENZA EMOTIVA
 Le emozioni hanno voce e ci permettono di capire come stiamo. Le emozioni sono elementi fondamentali nella vita di ciascun individuo perché l’arricchiscono donandole colore.

La tristezza ad esempio comunica la necessità di fermarsi, di rimanere soli e per tale ragione si tende a non uscire e non vedere nessuno. L'allegria al contrario indica benessere. Il dispiacere avvisa come ci possano esser dei pericoli in agguato e  la paura permette di mantenersi in allerta ed in grado di reagire a situazioni spiacevoli proteggendoci.
Ma tutte queste emozioni sono dotate di una forza travolgente che può ostacolare nel raggiungimento dei nostri obiettivi, paralizzando ad esempio la nostra capacità di agire o di decidere lucidamente.

Da ciò appare chiaro come sia importante saper gestire e controllare le emozioni.

A partire dagli anni ’90 si comincia a parlare di Intelligenza emotiva, un costrutto psicologico, formulato dallo Statunitense D. Goleman, che definisce la capacità di usare le emozioni con intelligenza. Gestire le emozioni in modo opportuno è utile perché può donarci quella marcia in più che serve per comunicare efficacemente e reagire in modo migliore e più adeguato agli stimoli provenienti dall’ambiente.

Grazie a queste doti siamo in grado di reagire nel modo giusto alle frustrazioni, coniugare le aspirazioni personali con le possibilità effettive di realizzare i nostri sogni.

L’intelligenza emotiva è l’insieme di competenze che permettono di affrontare la vita con motivazione, autoconsapevolezza, entusiasmo ed autocontrollo; aiuta ad affrontare con positività e perseveranza la complessità del nostro mondo reagendo in maniera funzionale e adattiva agli stimoli che provengono dall’ambiente che ci circonda.

Ciascuno di noi possiede l’intelligenza emotiva, più o meno sviluppata, che può essere potenziata. E’ importante fin da piccoli imparare a far i conti con le proprie emozioni ed è importante che si venga guidati in un percorso che può esser definito di “alfabetizzazione emozionale”.

E’ da sottolineare però come anche da adulti comunque è possibile accrescere e migliorare la propria capacità nel riconoscere e gestire le proprie emozioni e conseguentemente migliorare la qualità delle proprie relazioni e della propria vita.

Lo staff del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive
 
 

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts