Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

IL METODO FEUERSTEIN CON GLI ADULTI

metodo Feuerstein per adultiIl metodo Feuerstein applicato agli adulti permette di recuperare pezzi di vita in cui si è incrinato l'uso efficace delle proprio funzioni cognitive. 

Vi sono persone che non hanno avuto l'occasione da piccole di essere responsabilizzate e hanno maturato quindi una mancanza di autostima che può essere recuperata con la sfida che propongono gli Strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) di Feuerstein.

Vi sono persone che non hanno imparato a pianificare nella loro vita e da adulte vivono in modo disorganizzato e disordinato. Vivono quindi il fastidio della mancanza di capacità di gestire più dati contemporaneamente, di mettere in ordine le cose della propria casa, non riescono ad ascoltare discorsi lunghi perchè contengono troppe informazioni. 

Vi sono anche soggetti che presentano delle rigidità mentali che spesso sfociano in comportamenti impulsivi perchè si vede solo un' unica soluzione ai problemi, soffrendo loro stessi e gli altri attorno a loro perchè se quell'unica soluzione non funziona,  il problema è destinato a rimanere irrisolto.

C'è poi chi ha debolezze nel problem-solving e non è in grado di architettare strategie di gestione di problematiche complesse laddove è necessario che in qualità di adulti se ne facciano carico.

Nei soggetti su cui il metodo Feuerstein funziona vi sono le persone che da adulte scoprono di essere ADHD, dando finalmente un nome a tanti progetti di vita non conclusi, persi per strada o a tanti comportamenti impulsivi che hanno generato mancanza di attenzione. 

Negli anziani poi il metodo funziona come una vera e propria ginnastica del cervello, mantendo vive abilità della mente utili per continuare ad essere autonomi ed autosufficienti.

Nei casi di Alzheimer ha dimostrato una notevole efficacia al pari dei farmaci, se le pagine PAS vengono somministrate con costanza e persistenza. Rallentano infatti il progredire della malattia, generando un clima di fiducia tra operatore Feuerstein e utente.

Nei casi di donne anziane che hanno visto i mariti sostituirsi alle facendo domestiche nell'età della pensione, si è notato un importante recupero delle capacità cognitive dele stesse e un riequilibrio dei rapporti marito e moglie nell'attivazione del PAS sulla coppia di sposi.

Dott.sa Lastella Nicoletta, Presidente Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts