Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

HOMESCHOOLING

HOMESCHOOLING IN FAMIGLIANel panorama italiano, negli ultimi anni, si sta facendo sempre più strada un modo di istruire differente: l’ homeschooling o educazione parentale.

Si tratta di un sistema educativo, diffuso molto all’ estero che sta prendendo piede anche in Italia. Ad oggi sono più di un migliaio le famiglie italiane che scelgono di non mandare i propri figli a scuola.

I punti di forza dell’homeschooling, che portano molti genitore a diventare i responsabili dell’istruzione e dell’apprendimento dei propri figli, sono svariati.  
Viene data la possibilità ai bambini e/o ragazzi  di gestire le giornate in modo del tutto libero, interessante e multidisciplinare; viene garantita la continuità didattica, svincolata dalla presenza degli insegnanti; vengono eliminati i fattori che possono creare stress e dunque bloccare l’apprendimento, vengono messi da parte i temi verso i quali gli alunni non sono ancora pronti, viene incentivata la motivazione e curiosità, ma cosa più importante, viene insegnato ai discenti ad imparare non per ottenere un bel voto ma per il gusto di conoscere.

All’interno di questa realtà due strade sono possibili: restare in contatto con la scuola, alla quale chiedere il programma ministeriale standardizzato che deve esser fatto seguire dagli homeschooler, oppure creare un programma scolastico non tradizione, creato ad hoc dal genitore stesso.

A tutto ciò si unisce la possibilità di far sostenere ai propri figli gli esami di stato che hanno l’obiettivo di formalizzare la carriera scolastica.

Istruire i propri figli nella comodità domestica è perfettamente legale. E’ necessario che i genitori inviino alla direzione della scuola di competenza una autocertificazione che attesti che i genitori abbiano le capacità tecniche e le possibilità economiche per istruire i propri figli. L’educazione parentale si può fare fino all’università, oppure solo per qualche anno;  inoltre possibile scegliere di rientrare nel sistema scolastico tradizionale in qualsiasi momento.
John Holt, il “padre” dell’homeschooling dice come l’educazione parentale sia un mix ideale tra scuola formale, dove dunque vengono insegnate cose concrete, come matematica, storia, geografia e la scuola “famigliare” che presuppone come l’insegnamento possa avvenire in qualunque momento, non solo tra le mura di una scuola o di una casa.

L’apprendimento dunque avviene ovunque, perché è il mondo, nella sua estensione più larga, che diviene scuola.

La nostra Cooperativa Sociale sostiene con progetti dedicati le famiglie che attivano l'homeschooling per i loro figli. Per informazioni chiamare: 3477133549. 

Lo staff del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Soc. 

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts