Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

GIOCA, DIVERTITI E IMPARA AD IMPARARE CON GLI SCACCHI!

SCACCHI

IL GIOCO DEGLI SCACCHI COME PALESTRA COGNITIVA

 

 

Il gioco degli scacchi viene da sempre definito il ‘’re dei giochi’’ per la quantità e la qualità degli stimoli mentali e dei benefici che procura, è un’attività quindi che conviene imparare e praticare a qualsiasi età.

Le dinamiche psico-emotive collegate alle varie fasi e i loro effetti sul cervello ne fanno un gioco accattivante che stimola, allena e sviluppa le capacità della mente.

 

  • Gli scacchi stimolano la mente —> le partite a scacchi producono una quantità considerevole di stimoli psico-emotivi derivanti dalle mosse effettuate e dall’elaborazione di strategie e tattiche efficaci per fare il prima possibile scacco matto all’avversario. Tale processo di elaborazione cognitiva mantiene la mente concentrata e sotto una pressione positiva che, quando è ben gestita, allena il giocatore a pensare in maniera valida ed intelligente. Sul piano psicologico gli scacchi si rilevano un ottimo esercizio che potenzia e sviluppa le capacità mentali, in grado di stimolare la creatività nel problem solving e di promuovere la motivazione a migliorare le proprie performance.

 

  • Gli scacchi allenano la mente —> è un risultato che si ottiene giocando con regolarità, gli scacchi sono paragonabili ad una palestra virtuale dove allenare la propria mente a diventare sempre più rapida nei processi di elaborazione cognitiva. Per questo motivo la medicina ufficiale attribuisce al gioco degli scacchi il merito di contrastare efficacemente il decadimento cognitivo e di prevenire l’invecchiamento cerebrale. Inoltre frena lo sviluppo di malattie come l’Alzheimer e ha un impiego proficuo nel trattamento di bambini iperattivi, con autismo, con Sindrome di Asperger e con Sindrome di Down.

 

  • Gli scacchi sviluppano l’intelligenza —> è l’effetto più importante, il gioco degli scacchi potenzia cinque forme di intelligenza: 

 

  1. Intelligenza pratica: interviene nell’applicazione delle regole del gioco e consente di effettuare ogni mossa sulla scacchiera.
  2. Intelligenza analitica: il suo ruolo è fondamentale nella scelta delle mosse e nell’elaborazione di strategie e tattiche.
  3. Intelligenza creativa: serve a rompere gli schemi di gioco consolidati, a individuare soluzioni originali in ogni fase della partita e a prevedere o intuire le mosse dell’avversario.
  4. Intelligenza sociale: promuove il rispetto delle regole, l’autodisciplina e un comportamento leale nei confronti dell’avversario.
  5. Intelligenza emotiva: ha un ruolo cruciale nel mantenere sotto controllo l’ansia da prestazione, il nervosismo, lo stress e l’impulsività.

 

In Germania, Inghilterra, Francia e Spagna, il gioco degli scacchi, è diventato materia obbligatoria a scuola in quanto, per le ragioni sopra indicate, è molto utile nel percorso pedagogico e migliora il rendimento scolastico degli alunni.

E in Italia? 

Nel 2008 c’è stato un protocollo tra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Scacchistica per introdurre gli scacchi come materia scolastica. Ma attualmente è ancora un’attività facoltativa e collaterale allo studio.

 

Riassumendo, in conclusione, i benefici in termini pedagogici che derivano dalla pratica degli scacchi sono lo sviluppo delle capacità logiche, della concentrazione, dell’accettazione delle regole, del senso di responsabilità, della personalità, dell’autocontrollo e della pazienza e l’aumento dell’autostima, della memoria, della coordinazione e della creatività.

Lo staff del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive 

 

 

 

 

 

 

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts