Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

GENITORI AUTOREVOLI: OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE CON PERSEVERANZA

genitori autorevoliOggi essere genitori autorevoli di bambini e ragazzi è a volte un'impresa perchè i figli tendono ad ascoltare e a seguire soprattutto i compotamenti esterni alla famiglia, sfidandola al suo interno e additando i comportamenti, le regole e le impostazioni che i genitori hanno voluto dare alla famiglia che hanno formato.

Diventa quindi spesso difficile farsi ubbidire, essere punto di riferimento e si fa fatica a mantenere autorevolezza. 

Uno dei fenomeni maggiormente responsabili di tutto questo è la perdita di autorevolezza in generale degli adulti di fronte ai minori per una serie di ragioni, fra cui essere stati a lungo "amici" dei figli anzichè GENITORI dei figli.
Altra ragione sono i comportamenti a volte adolescenziali di certi genitori che si pongono al livello dei figli e non creano quel giusto distacco per rimanere ad un livello superiore che implica educare.
Un altro fenomeno a cui si assiste è lo scollamento tra figure educative che a volte si percepisce: insegnanti che non sono d'accordo con i genitori, genitori che non sono d'accordo con gli insegnanti, nonni che la danno sempre vinta ai nipoti e rendono il compito educativo più difficile per i genitori.
Ovviamente ogni adulto è diverso e laddove la comunità degli adulti, pur nella propria cultura, specificità e creatività nelle scelte si pone come punto di riferimento autorevole che viene osservato da bambini e ragazzi, si ottengono consapevolezze di approcci alla vita nei giovani che li rendono maturi. 
Per essere genitori autorevoli occorre non spostare l'asse dei propri principi perchè gli altri adulti fanno diversamente, bisogna invece ribadirli con tenace e persinstenza dentro la propria famiglia. 

Prima o poi i figli sapranno cosa è vero e cosa è falso nella vita. Le persone credibili, serie, stoiche, con valori nel cuore rimangono per sempre nell'anima di tutti, primi fra tutti i loro figli. 

Quindi non bisogna sentirsi soli o temere quando in casa i nostri figli portano l'aria malsana di qualche esempio negativo di adulti che li ha influenzati perchè prima poi i veri principi su cui la famiglia si è costituita verranno riconsiderati.

La fatica di fare famiglia sta proprio qui: continuare a rimanere genitori saldamente attaccati ai valori che hanno fatto decidere di generarla perchè si crede nella positività delle persone che abbiamo generato e nei segni che positivamente lasceranno per sempre dopo di noi nella società perchè abbiamo investito tutto nella loro educazione.

Dott.sa Lastella Nicoletta, mamma di 4 figli, presidente Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive 

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts