Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

BULLISMO E PET THERAPY

BULLISMO E PET THERAPYNegli ultimi anni soprattutto, si sta sentendo molto parlare del fenomeno del bullismo. Sempre più diffuso tra i banchi di scuola, appare esser frequente anche in altre realtà: nello sport, negli oratori, nei contesti extrascolastici.
E’ una realtà che purtroppo si sta sempre più diffondendo per cui è necessario chiarire bene il fenomeno e darne una definizione chiara e netta.
Con il termine bullismo si fa riferimento all’insieme di azioni violente, ripetute nel tempo, finalizzate ad arrecar danno, fisico o psicologico, all’altro.
Colui che mette in atto un comportamento offensivo viene definito “bullo”, mentre colui che subisce il sopruso è definito “vittima”.
I protagonisti sono sempre bambini o ragazzi, che per lo più condividono lo stesso contesto. Le aggressioni, le molestie e le prepotenze sono sempre intenzionali, e vi è solitamente asimmetria nella relazione, ossia uno squilibrio di potere tra il bullo e la vittima (ad esempio per età, per forza, per “popolarità”).
E’ possibile distinguere tra due forme di bullismo: diretto ed indiretto. Il bullismo diretto comprende attacchi espliciti nei confronti della vittima, di natura sia verbale che fisica; il bullismo indiretto racchiude azioni che danneggiano la vittima nelle sue relazioni sociali attraverso ad esempio atti di esclusione e/o di diffusione di calunnie.
 
Esiste una forma particolare di bullismo, che sta diventando ad oggi uno degli argomenti di attualità più diffusi: il cyberbullismo.  In questo caso le azioni aggressive vengono realizzate attraverso l’uso di strumenti elettronici, come sms, e-mail, chat, siti web e telefonate. L’obiettivo chiaramente è sempre quello di nuocere e recar danno al soggetto che diventa vittima.
 
Uno strumento, di utilità significativa in quest’ambito, è risultato essere la pet-therapy. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità, questo tipo di terapia potrebbe esser utilizzato con successo per contrastare e ridimensionare il bullismo tra i giovani.
Gli interventi di pet-therapy sono ritenuti di grande utilità perché in grado di migliorare le capacità relazionali dello studente, aumentare l’autostima ed incrementare l’interazione sociale.  Tutto ciò, nelle scuole in cui è stato già inserito come intervento, ha condotto  ad una drastica riduzione di fenomeni disadattivi e di devianza, come appunto il bullismo.
La debolezza e criticità di molti ragazzi sta nell’incapacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, da cui conseguentemente l’incapacità di riconoscere le emozioni altrui.  Ed è proprio qui che entrano in gioco gli animali: gli animali stimolano sentimenti e passioni positive; il cane permette di creare prevalentemente un’esperienza emotivo-relazionale che ha un’immediata ricaduta sul comportamento e sull’autocontrollo degli studenti stessi. I cani quindi si trasformano in veri e propri maestri: insegnano ai ragazzi l’importanza dell’empatia, della pazienza e dell’ascolto.
 
Si realizza un contesto in cui i ragazzi possono “parlare” dei propri sentimenti, entrare in contatto con il proprio mondo interiore, lasciare spazio all’armonia ed alla condivisione, portando nell’ambiente che li circonda soltanto emozioni positive.  
Ciò che risulta importante e di grande interesse è che in questo tipo di terapia non esiste nessun vantaggio per chi è più intelligente o più “forte”: l’esito positivo che si può ottenere è alla portata di ciascun individuo; per tutti dunque, anche per chi dispone di minori strumenti.
 
Lo staff del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop Soc. 

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts