Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

ADOLESCENZA DIFFICILE: COSA FARE?

adolescenza difficile cosa fareOggi l'adolescenza è una delle sfide più grandi per un genitore, direi il momento della vita nel quale il rapporto con il proprio figlio è più compromesso che mai. 

Moltissimi sono gli stimoli esterni, molto più attraenti di qualunque cosa si possa proporre in famiglia.

Non bastano più genitori interessati ai figli, propositivi per loro. Il mondo fuori è da provare assolutamente con tutte le luci e le novità che propone, a dispetto di qualunque insegnamento ricevuto nella propria famiglia. Fare esperienze in cui il vuoto e il nulla sono re e regine è doveroso e sostenuto da tanti leader negativi che fanno a gara sulla scena pubblica a chi è più contestatore e dissidente, nel parlare, nel cantare.
Una massa di persone perse dentro se stesse seguono questi leader che pontificano dovunque, dalle canzoni ai social, alle riviste alla TV.

Noi genitori di figli adolescenti ci sentiamo soli e spodestati dell'autorevolezza che dovrebbe comunque essere sempre riconosciuta, anche di fronte allo scontro con il proprio figlio. O almeno così ci hanno insegnato: il genitore, nonostante tutto, rimane un referente. Oggi non è più così. 

Nei casi più gravi c'è solo un modo per far sì che i figli rimettano i piedi per terra e ritornino in loro stessi: un coach, oggi definito teen coach. Un terzo, esterno alla famiglia che possa rimettere in asse gli equilibri e far ritrovare la rotta all'adolescente che ormai è totalmente contro i suoi genitori. Essi devono continuamente dare, poco o nulla l'adolescente deve a coloro che l'hanno messo al mondo. 

Per fortuna moltissimi adolescenti riescono ancora oggi a vivere questo turbolento periodo della vita in modo ancora accettabile dagli adulti e non distruttivo per se stessi.  Essi devono diventare degli esempi per tutti i loro coetanei!

Tuttavia c'è un popolo di adolescenti complicati senza guida, anzi con tante guide, si da più credito a chi stupisce di più con le contraddizioni e le opposizioni verso il mondo concreto e faticoso della vita di tutti i giorni nei quali prima o poi finiranno anche loro.

Quando gli adolescenti più controversi diventano risorsa? Quando toccano il fondo o subiscono le serie conseguenze dei loro atti distruttivi. Sanno allora fare una revisione e, se aiutati, sanno dare il meglio di sé e diventano parte attiva e valorizzante della famiglia che tanto hanno osteggiato. 
Servono adulti competenti però che sappiano, accanto ai genitori, tirarli fuori dal baratro, dalla noia, dalla vita senza sapore.

A volte i genitori vanno sostituiti per un periodo con altri referenti autorevoli con il quale l'adolescente è costretto a confrontarsi. Per questo è sempre più necessario specializzare la figura del teen coach, un vero professionista accanto alla famiglia che sappia aiutarla a gesitre questo periodo difficile in cui il ragazzo o la ragazza ha perso la rotta e trascina nel caos anche tutta la sua famiglia, procurando sofferenze a se stesso/a e agli altri, in particolare ai propri genitori. 

Per concludere: cari genitori, non esitate a farvi aiutare da professionisti dell'adolescenza che potete trovare attorno a voi! Non fate da soli, per il bene vostro e dei vostri figli. Oggi un genitore da solo non è in grado e non può gesitre un periodo così difficile. Cercate aiuto e lo troverete perchè abbiamo la fortuna di avere tante brave persone che hanno investito e investono nella gravità di questo problema della società occidentale: un'adolescenza fuori controllo che può creare drammi difficili poi da riparare e gestire.

Un augurio di cuore a tutti i coach e a tutti i genitori di figli adolescenti. Credete in loro, diventeranno ottime persone se una buona alleanza tra adulti referenti saprà aiutarli!

Dott.sa Lastella Nicoletta, Presidente Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Soc. e Presidente di Associazione Sviluppo Cognitivo

I nostri servizi per gli adolescenti: 

- Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein
- attività sulle emozioni con la metacognizione
- psicologa Feuerstein 
- psicoterapeuta Feuerstein 
- arteterapia
- psicodramma

Per informazioni chiamare: 3477133549


Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts