Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Cooperativa sociale e Centro autorizzato Feuerstein  
Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Cooperativa sociale e Centro autorizzato Feuerstein
In convenzione con Università Ca' Foscari di Venezia - Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione AvanzataIn convenzione con Università Ca' Foscari di Venezia - Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Scribd


Area riservata
USERNAME


PASSWORD


Corso Dislessia CSDAC
Corso Stesura testi CSDAC
Laboratorio COMPITI
Area Università
Formazione Finanziata METODO FEUERSTEIN
Testimonianze Scuola
Carrello
Il carrello è vuoto
Pedagogia della Mediazione, EAM e PAS

Introduzione al pensiero di Reuven Feuerstein

18/02/2011 - Pet Therapy cognitiva

The 35th International Summer Institute –Western Europe Headed by Professor Reuven Feuerstein June 29th to July 11th 2014

 

Corso dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia CSDAC


Corso dislessia disortografia discalculia disgrafia CSDAC Il metodo Feuerstein applicato ai problemi di dislessia, disortografia, discalculia. disgrafia

LABORATORIO TEORICO-PRATICO PER GENITORI E INSEGNANTI 

Dott.sa Barbara Pizzi: psicologa, applicatore PAS e PAS BASIC Feuerstein
Dott.sa Lastella Nicoletta: formatore metodo Feuerstein


Obiettivi generali del laboratorio

Sperimentare l’utilizzo della metodologia Feuerstein per comprendere  strategie innovative a favore dell’apprendimento degli alunni con dislessia. Il presupposto sarà l’utilizzo della metacognizione.

Il professor Feuerstein ha elaborato il P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale) per aiutare soggetti con deprivazione culturale, ritardo mentale o difficoltà di apprendimento. Il suo scopo principale è di favorire lo sviluppo di nuove capacità cognitive che possono influenzare positivamente l’apprendimento nella vita quotidiana del bambino.

Attualmente i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento sono 3 o 4 su 100, il che vuol dire un bambino per classe. Sono bambini con una dotazione intellettiva nella norma ma le loro difficoltà li portano ad avere uno stile di apprendimento differente. E’ possibile aiutarli a sviluppare e abilitare le funzioni carenti ma è importante modificare il nostro stile di insegnamento. La mediazione e l’insegnamento di strategie più adeguate li aiuta a superare le loro difficoltà, ritrovando la gioia di apprendere.

Presentare le linee teoriche della metodologia Feuerstein (Teoria della modificabilità cognitiva, Teoria dell’Apprendimento Mediato, Fase di Input,  Elaborazione, Output e Funzioni Cognitive Carenti) 
  1. Cosa vuol dire essere dei Mediatori e come facilitare l’apprendimento utilizzando il grado di mediazione. Esempi di comunicazione efficace improntata sull’aumento del senso di competenza dello studente.
     
  2. Presentare i disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) come riconoscerli e come poter trovare strategie utili per far fronte alle difficoltà (strumenti compensativi, dispensativi, giochi, pianificazione di un lezione -esercitazioni pratiche-, come reperire strumenti e materiali di supporto per gli studenti).
Presentare le principali tecniche abilitative.
ESERCITAZIONI PRATICHE sulle pagine PAS che abbiano la finalità di spiegare:

  •  l’esplorazione sistematica in un testo,
  •  suddividere un intero in parti,
  •  come pianificare e suddividere in sequenze una consegna,
  •  come imparare a rimandare una risposta se non si sono    raccolti sistematicamente tutti i dati,
  • come gestire gli errori,
  • come organizzarsi nel lavoro personale.
     
MATERIALE: E' previsto l'accesso ai corsisti all'area riservata del sito per scaricare il materiale di approfondimento al corso oltre alle lezioni in aula.


SONO POSSIBILI INTERVENTI PERSONALIZZATI SU SINGOLI RAGAZZI RELATIVE ALLE TEMATICHE DEL LABORATORIO DA CONCORDARE (chiamare 347 7133549)
 
INOLTRE E’ POSSIBILE EFFETTUARE UN PROGETTO SULLA DISLESSIA dal Titolo “APPRENDIAMO CON METODO” Il progetto sarà attuato all’interno delle scuole e prevederà la partecipazione delle classi con i propri insegnanti (scuole primarie classi 3°-4°-5° / scuole secondarie di primo grado 1°-2°-3°). (Per informazioni chiamare 347 7133549)

PER ISCRIZIONI, DATE, PREZZI e
INFORMAZIONI CLICCARE QUI

Video correlati

Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Cooperativa sociale e Centro autorizzato Feuerstein Noi vogliamo sempre guardare il bicchiere mezzo pieno delle persone perchè
è da lì che si vedono le enormi potenzialità di ciascuno.

Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.SocialeP.IVA: 06972390964