Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

Trattamenti intensivi di potenziamento cognitivo

Trattamenti intensivi di potenziamento cognitivo

TRATTAMENTI INTENSIVI DI POTENZIAMENTO COGNITIVO

Il trattamento intensivo prevede un lavoro mirato di potenziamento cognitivo sulla persona al fine di sbloccare meccanismi di pensiero che impediscono la mancanza di autonomia e producono inefficienza sul compito. Il bambino,ragazzo o adulto che si approccia al trattamento intensivo viene aiutato, attraverso la Strumentazione Feuerstein ed attività cognitive specifiche basate su materiali di vario genere, a pensare in autonomia sviluppando le proprie funzioni cognitive, partendo dalla consapevolezza di possederle e poterle utilizzare all’interno di una consegna specifica.

I nostri professionisti che si occupano dei trattamenti intensivi sono tutti collaboratori certificati dal Feuerstein Insitute) e collaboratori, attraverso il Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Soc., di un progetto di ricerca universitaria che si basa sullo studio della modificabilità dell’intelligenza attraverso un percorso strutturato basato sulla strumentazione Feuerstein.

Si prevede un intervento di 70 ore circa con la presenza costante di  almeno un genitore all’interno di ogni sessione di lavoro. Ai genitori inoltre vengono insegnate le tecniche di mediazione e il riconoscimento delle funzioni cognitive attraverso incontri specifici con una psicologa formatore Feuerstein  (12 ore in parallelo con l’intervento sul bambino /ragazzo/adulto).

I trattamenti intensivi vengono realizzati al fine di studiare la Modificabilità Cognitiva Strutturale della persona con un lavoro sistematico e mirato sulla stessa.

Al termine del trattamento intensivo viene redatto un report dettagliato per la famiglia del bambino/ragazzo/adulto, condiviso con entrambe le università sopra citate, con le relazioni di tutti i professionisti che hanno lavorato nelle ore previste di potenziamento cognitivo e la proiezione dei dati riguardanti la tipologia di mediazione utilizzata  e le funzioni cognitive su  cui si è lavorato per ottenere la Modificabilità Cognitiva Strutturale. Quest’ultimo è l ‘obiettivo primario del progetto e si basa sulla Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein .

I trattamenti intensivi vanno concordati con largo anticipo data la notevole richiesta proveniente da tutta l’Italia. Per questo la Cooperativa è anche attiva nella ricerca di soluzioni abitative temporanee per le famiglie per lo svolgimento del progetto.

Chi desideressa accedere ad un trattamento intensivo può chiamare il 347 7133549 o scrivere a info@sviluppopocognitivo.it per fissare un appuntamento e avere tutte le informazioni necessarie.

TESTIMONIANZE SU TRATTAMENTI INTENSIVI GENITORI

dicembre 2016:  Ringrazio per tutto il vostro impegno e professionalita con T., di cui tutti gli amici e parenti a M. hanno potuto notare i frutti. L. C.

luglio 2016: da una mamma che sta lavorando con noi nel nostro centro e a casa con nostre indicazioni: Buongiorno Dottoressa, stiamo proseguendo il lavoro sul libro acquistato e devo dire che a M. piace molto. Abbiamo appena sperimentato insieme il "training autogeno" e la gestione delle emozioni negative. L'importanza di saper riconoscere ciò che proviamo e come gestirlo...il percorso è molto lungo ma credo stia andando bene. Ho notato un cambiamento significativo in M.: in casa ha smesso di reagire alle provocazioni...o per lo meno, lo fa decisamente molto molto meno. Prima, era sufficiente un NO della sorella o una parola di troppo, per scatenare l'inferno e invece nelle ultime settimane si è notevolmente ridotta. Certo, discutono sempre ovviamente... ma non risponde più utilizzando l'istinto e quindi con la violenza (spintoni, ceffoni, calci, pizzicotti....) come faceva prima. Piuttosto mi sembra piu riflessiva. Viene da me, si lamenta dell'accaduto oppure si mette in disparte ignorando la sorella. Non sono sicuramente esperta nel settore ma l'ho notato come un cambiamento positivo. Nota importante: lo strumento che stiamo utilizzando insieme è un ottimo canale di comunicazione e interazione per me e loro, ci aiuta a confrontarci e a metterci a nudo, senza timore..ci avvicina molto e credo anche che le aiuti a vedere il mio lato "umano" e quindi a far capire loro che anche io non sono perfetta e invincibile come sembra... 😊 E' proprio una bella cosa. A presto, E.

febbraio 2016: da una mamma che ha terminato il trattamento intensivo: Buongiorno, vorrei ringraziare ancora  tutti per il progetto svolto con T., tutti si sono accorti del suo miglioramento, della sua migliorata attenzione e autocontrollo. Purtroppo non si riesce a continuare a casa con la stessa intensità e notiamo un leggero peggioramento rispetto a quando è tornata. Vorremo tornare per due settimane. L. C.

novembre 2015: dalla nostra psicologa scolastica: Ciao Nicoletta, C. procede molto bene lei per prima ha detto sto cambiando! In particolare è: molto più riflessiva, ordinata, verbalizza pensieri con ordine e con maggiori parole.Dobbiamo lavorare maggiormente sulla flessibilità e sul confronto. I genitori sono contenti. Ciao B.

febbraio 2015: da un ragazzo che anni fa ha fatto con noi il trattamento intensivo e ci ha cercato su Facebook: Ciao, adesso lavoro, su un'azienda agricola che fa ortofrutta ad O. nel mio paese e sono uscito da scuola superiori con 85 sai mi è servito tanto il periodo che avevo fatto da te quella volta. G. M. 

luglio 2014: 
Buonasera dott.ssa Lastella,
grazie mille  per il suo impegno ad aiutarci, l'ho apprezzato veramente. Con i migliori saluti. E. P.


Grazie mille per il prezioso lavoro di tutti voi. F. ogni tanto mi sorprende con le sue nuove "pensate".  Ora stiamo andando in vacanza 10 giorni con F. e cercheremo, durante questa pausa rilassante, di mettere a frutto i vostri insegnamenti.D. Z.
 

maggio 2014: "Personalmente ,quando sono presente agli incontri, sono affascinata da quanti rimandi questo metodo mi suggerisce rispetto al mio modo di lavorare come terapeuta . Ci sono alcune analogie sorprendenti che permettono di comprendere come si possa guardare lo stesso “oggetto” da tanti punti di vista : se lo sguardo si mantiene limpido e umile , non arroccato o presuntuoso arriva la piacevole sorpresa di avvicinarsi sempre più alla complessità di quanto si osserva e si incontra." MG.M.
 
aprile 2014: 
Buongiorno Dott.ssa
facendo seguito alla mia telefonata di stamane le riepilogo di seguito le novità: (...)
Cioè F. ha enunciato un principio bello e buono di quelli che facciamo a fine scheda.
Lo ha fatto da solo.
Ha usato efficacemente il sistema e soprattutto si è impegnato nel farlo riconoscendo quindi l'utilità e la piacevolezza della cosa. (...)
Io ero al settimo cielo....
Molti cari saluti.
Cuore rivolto a Reuven, sempre. D. P.


Testimonianze precedenti il 2014:

"Gentile Dott.sa Lastella,
siamo stati molto felici di  "toccare con mano" il metodo Feuerstein. Siamo convinti che sarà determinante per il futuro di F. Lui stesso non vede l'ora di cominciare ed è molto più tranquillo in questi giorni, quasi percepisse inconsciamente che sta per risolvere un po' dei suoi problemi.Quindi grazie per il impegno." D. Z.

 

“Grazie a tutti!!! In queste tre settimane abbiamo imparato molte cose e, soprattutto, ci siamo resi conto di quante cose sa fare C. E’ stata un’esperienza stupenda . Ci piacerebbe che questo fosse l’inizio di una lunga amicizia. C. ed E.

“Alla fine di questo percorso non possiamo che essere soddisfatti e ringraziamo tutte le mediatrici per tutte le bravure, l’intelligenza e la professionalità mostrata. Un ringraziamento per la gentile accoglienza delle segretarie del Centro. Grazie. B.”

TESTIMONIANZE SU TRATTAMENTI INTENSIVI BAMBINI E RAGAZZI

“Mi dispiace andare via perché mi sono trovata molto bene con voi!!! F.B.”

“Mi sono divertita a lavorare con tutte voi. Mi mancherete! C.M.”

"In questa settimana di trattamento intensivo ho imparato a:
- fare ipotesi
- ragionare sempre
- controllare la mia impulsività
- esprimermi in modo preciso  ed accurato"
C.

Immagini correlate
The Feuerstein Insitute
Richiesta informazioni
Per chiedere informazioni compila il modulo che trovi qui.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori. I campi contrassegnati da ** sono obbligatori in alternativa uno all'altro.

Nome e cognome*
Ragione sociale
Via e numero
Città*
CAP*
Provincia*
Telefono
Cellulare
Indirizzo e-mail*
Ripeti E-mail*
Scrivi le tue domande o richieste *
Preferisco essere contattato via * E-mail Telefono
Privacy
ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI
Prima di inviare la richiesta ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy, che trovi allegata a questa pagina.
*

Inserisci la stringa alfanumerica per effettuare la validazione.
ATTENZIONE! Inserire correttamente lettere maiuscole e minuscole.
*

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
            
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts