Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

Scuola Maestre Pie Venerini Fano

Facciata Pie Venerini
Le Maestre Pie Venerini di Fano e Ancona hanno scelto la formazione al metodo Feuerstein sulla testimonianza di Santa Rosa Venerini, attenta e infaticabile maestra a favore della cultura e dello sviluppo intellettivo delle persone più fragili del suo tempo.


L’Istituto “Maestre Pie Venerini”, ubicato nel centro storico della città di Fano, comprende la Scuola per l’Infanzia, quella Primaria e la Secondaria di I grado.
E’ presente a Fano sin dal 1857, quando la città apparteneva allo Stato Pontificio e dipendeva dalla Delegazione Apostolica di Pesaro e Urbino; pertanto la storia dell’Istituto è parte integrante della storia di Fano e si ritrova nella vita di numerose generazioni di famiglie fanesi.
Nell’aprile del 1944 l’edificio fu distrutto da un bombardamento aereo ma l’attività educativa e didattica delle Maestre Pie continuò nel Palazzo dei Conti Saladini.
Nel 1951 l’edificio fu riaperto al pubblico, dopo essere stato ricostruito sulla stessa area di quello distrutto e nel 2008 sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’intero complesso scolastico.
Nel 1956, con un Decreto Ministeriale del 16 maggio, fu istituita la Scuola Media, legalmente riconosciuta, che andò ad aggiungersi alla già esistente Scuola Materna ed Elementare. Quest’ ultima fu riconosciuta parificata con nota n. 7567 del 21 maggio 1959.
Oggi l’Istituto è Paritario: la Scuola Secondaria lo è divenuta con Decreto Collettivo del 29 Dicembre 2000, la Scuola Primaria con D.M. del 15 Gennaio 2001 e quella dell’Infanzia con D.M. del 28 Febbraio 2001.
L’Istituto, a Fano, è fra i pochi gestiti da una comunità religiosa, la Scuola Secondaria addirittura è l’unica in tutta la Provincia; pertanto, rispetto alle scuole statali presenti nel territorio, garantisce un’offerta formativa che, attenendosi alle sue linee educativo-pedagogiche, si basa sui principi cristiani. Ed è così che risponde ad un bisogno fondamentale delle famiglie: quello di dare al proprio figliolo una formazione integrale ispirata ai valori cristiani.
In quanto scuola paritaria fa parte dell’unico sistema scolastico nazionale integrato dell’istruzione, istituito in base alla Legge n. 62 del 2 marzo 2000 “Norme per la parità scolastica e disposizioni per il diritto allo studio e all’ istruzione”. Pertanto è una scuola che svolge un servizio pubblico, pur nella diversità della sua gestione non statale.
In quanto scuola cattolica:
  • condivide la missione evangelizzatrice della Chiesa
  • è impegnata a realizzare un Progetto educativo cristiano che, nel rispetto della mediazione didattica propria di un Istituto scolastico, sa declinare in maniera peculiare e originale il rapporto tra cristianesimo e cultura.

ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO
Maestre Pie Venerini – FANO

Via Montevecchio, 59 - 61032 FANO (PU)
www.maestrepievenerinifano.it
E-Mail: maestrepie.venerini@libero.it
Telefono: +39 0721.801402
Fax: +39 0721.820500
Immagini correlate
Scuole Pie Venerini Fano

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts