Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

Psicologa e Psicoterapeuta Sistemica Famigliare Feuerstein

Psicologa e Psicoterapeuta Sistemica Famigliare Fe
Dott.ssa Viviana Virtuani

La figura della psicoterapeuta Feuerstein, con riferimento all’Esperienza di Apprendimento Mediato e alla Modificabilità Cognitiva Strutturale di Reuven Feuerstein, si occupa del trattamento di disagi dell’età evolutiva e dell’età adulta, effettuando psicoterapie a livello individuale, di coppia e familiare, basate sulla metacognizione con approccio Feuerstein.

La nostra psicoterapeauta Feuerstein è un tecnico Feuerstein con diplomi certificati dal Feuerstein Institute di Gerusalemme e ha maturato esperienza di applicazione del metodo presso il nostro Centro. Inoltre si è costruita una significativa esperienza presso enti pubblici e privati, offrendo sostegno psicologico a minori e adulti e occupandosi di disturbi d’ansia e dell’umore, della sfera alimentare e sessuale, problematiche legate a lutti, perdite, separazioni e a gravi  situazioni traumatiche.

La nostra psicopterapeuta Feuerstein si occupa in particolare della presa in carico di bambini, preadolescenti e adolescenti, e di percorsi di accompagnamento e supporto rivolti ai genitori nella gestione dei propri figli nei momenti delicati e di particolare criticità della loro crescita (problemi di comunicazione genitori e figli, ansie da separazione, disturbi dell’alimentazione e del sonno,  problematiche legate alla sfera alimentare, all’uso di sostanze, al percorso scolastico, alle relazione con l’adulto e il gruppo di coetanei).

La metodologia Feuerstein per queste situazioni è un supporto peculiare in quanto Feuerstein coinvolge i genitori e l’intera famiglia nel sostegno alle criticità dei soggetti giovani. Feuerstein infatti promuovendo la creazione dell’Ambiente Modificante, suggerisce strategie pratiche e tecniche di creazione di tale ambiente in situazioni di fragilità famigliare come quelle descritte sopra. Attraverso i suggerimenti relativi alla creazione dell’Ambiente Modificante modella la figura dello psicoterapeuta rendendolo unico e peculiare nella sua attività terapeutica e  progettuale.
 
L’ attività clinica della psicotereapeuta Feuerstein trova il suo più specifico riferimento nella teoria sistemico relazionale che si focalizza sull’idea che i processi mentali e le  emozioni nascono nelle interazioni tra le persone. Pertanto il disagio non nasce solo da esperienze di tipo negativo, come traumi e abusi, ma si sviluppa nella relazione con gli altri. Pertanto uno stato di malessere è un messaggio che si invia alle persone importanti e deve essere quindi analizzato all’interno del sistema di relazioni nel quale ci si muove.

Feuerstein ha dedicato buona parte della sua vita allo studio delle emozioni e ha dichiarato più volte che la personalità è come una medaglia trasparente, fatta da due parti che si rispecchiamo l’una nell’altra; la parte emotiva e la parte cognitiva. La nostra personalità è costruita su queste due sezioni di un intero che è la nostra personalità.

Il lavoro della psicoterapeuta Feuerstein è quello di promuovere, nella relazione terapeutica,  il cambiamento all’interno dell’individuo che si trova a vivere un disagio, e, di conseguenza, di coloro che sono in relazione con il soggetto stesso, trovando insieme altre vie, non dannose, per risolvere il problema. La psicoterapeuta Feuerstein utilizza largamente infatti la mediazione dell’essere umano come entità mutevole, promuovendo il suo vedersi persona che continuamente muta e può produrre cambiamenti positivi per sé e per gli altri.
 
Il pensiero che sostiene la teoria della Modificabilità Cognitiva di Feuerstein è alla base della promozione del cambiamento nella persona della psicoterapeuta. L’essere umano si differenzia dagli altri esseri viventi perché possiede delle capacità di cambiamento di modificabilità, e di plasticità cerebrale.

La psicoterapeuta Feuerstein  infatti investe nella modificazione delle strutture cognitive ed emotive della persona in relazione alle esperienze che vive. Tutti questi cambiamenti possono avvenire perché egli è continuamente esposto a stimoli ai quali risponde.

Il metodo Feuerstein ha come obiettivo principale il cambiamento, partendo dall’idea che le strutture stesse del pensiero sono modificabili, non solo nel periodo evolutivo ma in qualsiasi fase della vita. Tale modificazione è possibile attraverso l’Esperienza di Apprendimento Mediato.

In tale ottica il mediatore filtra gli stimoli che provengono dall’ambiente e li presenta  al bambino/ragazzo/adulto in modo tale che li possa recepire, li possa ragionare e diventino parte del suo bagaglio culturale, generando cambiamenti positivi sul piano cognitivo ed emotivo.
 
Nella pratica clinica la psicoterapeuta Feuerstein utilizza come supporto inoltre il metodo terapeutico dell’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari). Eventi traumatici, esperienze emotivamente stressanti, eventi di vita negativi sono fattori di rischio rispetto l’esordio di numerose psicopatologie. L’approccio EMDR  permette di rielaborare le esperienze traumatiche, ma anche di potenziare le capacità personali e le risorse individuali.
 

 
STORIA PROFESSIONALE DELLA PSICOTERAPEUTA FEUERSTEIN DOTT.SA VIVIANA VIRTUANI
 
Mi sono laureata in psicologia indirizzo clinico e di comunità presso l’Universtià degli Studi di Torino e specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale presso l’European Institute of Systemic-relational Theraphies.

Ho iniziato la mia attività professionale collaborando con il Servizio Territoriale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Paderno Dugnano (Mi), focalizzando il mio intervento sulla psicodiagnosi e sostegno psicologico ai minori presi in carico.

Presso la Cooperativa Sociale Prisma di Garbagnate Milanese,  mi sono occupata della gestione dello sportello di consulenza psicologica rivolto ai genitori di minori frequentanti le scuole del territorio, della supervisione del gruppo educatori e ho lavorato in rete con gli insegnati nell’attuazione di progetti su minori con difficoltà comportamentali, dell’apprendimento, psichiche e sociali.

Ho collaborato con il Consultorio Familiare, Distretto Socio-Sanitario di Saronno, Asl Varese, e il Centro di Terapia Familiare, ASL Milano, occupandomi di psicoterapie individuali, familiari e di coppia.


Ho prestato consulenza presso il Servizio Disabilità e Handicap dell’Università degli Studi di Milano, occupandomi di orientamento scolastico a studenti disabili delle scuole superiori e offrendo sostegno psicologico a studenti disabili.

Ho maturato una esperienza decennale nell’ambito della Tutela Minori (Azienda Speciale Consortile “Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale” di Bollate; Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza”), offrendo consulenza psicologica nella costruzione di interventi organici di protezione e sostegno del minore e di supporto alle famiglie multiproblematiche.

Nel corso degli anni ho sempre svolto l’attività privata, occupandomi di psicoterapie rivolte ad adulti, famiglie e coppie. Mi sono particolarmente focalizzata sulla presa in carico di bambini, preadolescenti e adolescenti, e sulll’accompagnamento dei genitori nella gestione dei propri figli nei momenti delicati della loro crescita.
 
La Dott.sa Viviana Virtuani riceve su appuntamento nelle sedi operative della Cooperativa Sociale Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Soc. a Garbagnate Milanese (MI) .

Potete contattare la nostra Cooperativa Sociale per fissare un appuntamento con la Dott.sa Viviana Virtuani e stabilire con lei un percorso progettuale.
 
Potete scrivere a: info@sviluppocognitivo.it
oppure chiamare 347 7133549
oppure compilare il modulo che segue.
Richiesta informazioni
Per chiedere informazioni compila il modulo che trovi qui.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori. I campi contrassegnati da ** sono obbligatori in alternativa uno all'altro.

Nome e cognome*
Ragione sociale
Via e numero
Città*
CAP*
Provincia*
Telefono
Cellulare
Indirizzo e-mail*
Ripeti E-mail*
Scrivi le tue domande o richieste *
Preferisco essere contattato via * E-mail Telefono
Privacy
ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI
Prima di inviare la richiesta ti invitiamo a consultare la nostra privacy policy, che trovi allegata a questa pagina.
*

Inserisci la stringa alfanumerica per effettuare la validazione.
ATTENZIONE! Inserire correttamente lettere maiuscole e minuscole.
*

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
            
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts