Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

PRESENTAZIONE TIROCINIO OBBLIGATORIO (TRAINEESHIP) FEUERSTEIN

PRESENTAZIONE TIROCINIO OBBLIGATORIO TRAINEESHIP

Perchè fare i corsi e il tirocinio nel Metodo Feuerstein?

"Il maggior bene che possiamo fare agli altri non è comunicare la loro ricchezza, bensì rivelargli la loro." Louis Lavelle (1883-1951)


maggio 2017: 
Sono molto soddisfatta di aver lavorato in classe con il metodo Feuerstein. Ho potuto osservare dei cambiamenti, dei miglioramenti nei miei allievi che non mi aspettavo. Ho cercato di essere il più regolare possibile, mantenendo un ritmo di lavoro che è ormai diventato un rituale. I bambini si aspettano il mercoledì una pagina di Orientamento spaziale e il venerdì una pagina di Organizzazione punti, come si aspettano l’ora di matematica o di musica. Questo aspetto secondo me è positivo perché ritengo che i bambini considerino le pagine del metodo parte integrante della scuola.
Dal mio punto di vista credo che la parte più difficile nell’applicare il metodo sia stata la preparazione precedente le lezioni. Non ero mai sicura (e non lo sono tuttora) di aver pensato a tutto, di aver scelto l’obiettivo più adatto. Un altro dubbio che mi ha seguito un po’ per tutto il percorso era se i miei interventi, le mie risposte fossero davvero mediazione. A volte mi sembrava di non riuscire a mediare, di usare termini che involontariamente condizionassero i bambini; altre volte invece alla fine della lezione ero soddisfatta perché avevo l’impressione di essere riuscita a fare una buona mediazione. Ma so che questi miei dubbi diminuiranno con l’esperienza. Ho anche potuto osservare come sia necessario un clima di classe davvero favorevole per svolgere le pagine, se i bambini sono agitati anche solo perché hanno litigato a ricreazione o se io non mi sento sufficientemente “carica”, diventa davvero difficile portare a termine la lezione. E poi c’era la pressione del programma scolastico: lavorare con il metodo “porta via” del tempo ad altri argomenti che dovrei trattare in matematica o in ambiente, … Mi è stato utile pensare che in fondo con le pagine si affrontano argomenti in linea con il programma scolastico, che i miei allievi ce la potevano fare, … insomma forse le difficoltà erano nella mia motivazione o nella mia sicurezza. Mi sono fatta forza e ho tenuto duro e ora posso dire che ne è valsa la pena! Forse i miei allievi non hanno affrontato tutti gli argomenti del programma scolastico, ma sono sicura che potranno recuperare in fretta perché ora sanno imparare in un modo un po’ diverso.
Prima di iniziare avevo comprato ben quattro strumenti pensando che ne avrei avuto bisogno per lavorare fino alla fine dell’anno scolastico, in realtà ne ho usati solo due e non li ho nemmeno conclusi. Ma ripensando alle lezioni so di non aver perso tempo: siamo arrivati al punto in cui i bambini sono riusciti ad arrivare. So che hanno usato diversamente la propria mente e piano piano comincio a notare gli effetti anche in momenti meno strutturati come quando mi raccontano il proprio fine settimana che li vedo/sento cercare la parola più adatta o fermarsi a metà di una spiegazione e riprendere aggiungendo particolari per farsi meglio capire. Anch’io nel mio modo di interagire con loro nell’arco della giornata sono più attenta a come mi esprimo e a come rispondo alle loro domande, non do solamente le risposte che cercano ma li porto a trovare da soli la risposta che cercano ancora di più di ciò che facevo prima. Non mi accontento di frasi senza né capo né coda o di vocaboli usati in modo scorretto sforzandomi io di comprendere discorsi incongruenti, ma mi sforzo di chiedere che si esprimano meglio. Questi sono alcuni esempi di come il lavoro fatto con i metodo ha influito positivamente tutto: il mio modo di insegnare e il modo dei bambini di apprendere, o almeno così mi sembra. S. G. 

aprile 2015: Quante cose da imparare! E quanta strada da fare!
Bellissimo! Grazie come sempre! S.

marzo 2014: mail della Presidente del Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive ai tecnici Feuerstein 
Da:Sviluppo Cognitivo [mailto:info@sviluppocognitivo.it]
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 17:22
Oggetto: testimonianze che vi chiedo per preparazione conferenza a Zandvoort (Olanda) 35° Workshop Mondiale metodo Feuerstein per presentazione LABORATORIO COMPITI
 
Buongiorno a tutti,
gentili tirocinanti ed ex tirocinanti del nostro progetto LABORATORIO COMPITI. Il Feuerstein Institute ci ha chiesto di preparare una serata di presentazione del nostro progetto LABORATORIO COMPITI al prossimo Workshop Mondiale di luglio che si svolgerà in Olanda. Desiderano che il progetto venga  presentato a livello mondiale per i tecnici Feuerstein del mondo come best practice  dell'attività di tirocinio. Devo pertanto predisporre un power point da presentare in una serata dedicata.
Vi chiedo gentilmente di inviarmi contributi di ogni tipo (anche foto se volete) che mi possano aiutare a predisporre la presentazione del progetto. Tradurrò il vostro materiale in inglese in quanto la presentazione del progetto avverrà in lingua inglese.
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i contributi che potrete e vorrete fornirmi.
Un caro saluto.
Nicoletta

 
I corsi del metodo Feuerstein si basano sul Programma di Arricchimento Strumentale (PAS)  elaborato da Reuven Feuerstein per modificare l'intelligenza. Si tratta di schede predisposte all'esercizio della metacognizione nelle persone, ovvero la capacità di ragionare sui processi mentali che svolgiamo per pensare ed agire.

"Il PAS, Programma di Arricchimento Strumentale è stato elaborato negli anni '50 (in inglese IE: INSTRUMENTAL ENRICHMENT). "Arricchimento" perchè questo programma, fornendo strategie di apprendimento e di pensiero, arricchisce  lo spirito. "Strumentale" perchè si tratta di una serie di Strumenti (14 gruppi di schede) rivolti a far nascere ed affinare alcuni prerequisiti cognitivi che sono carenti nel bambino o nell'adulto. 
Ciascuna serie di esercizi è concepita per porre rimedio a una specifica disfunzione cognitiva. Ad esempio: una visione frammentaria della realtà (il bambino non arriva a stabilre delle corellazioni tra le cose), un 'incapacità a fare comparazioni, un'impulsività che impedisce al bambino di riflettere, una mancanza di organizzazione, un orientamento spaziale carente, una percezione temporale improria, ecc....
L'interazione tra il mediato e il mediatore è basilare. E' questa a indurre il cambiamento. Il mediatore spiega, identifica e rende comprensibili le difficoltà del mediato, lo approva e lo incoraggia per aiutarlo a superare le sue disfunzioni.
L'esperienza e la ricerca hanno dimostrato che l'impiego del PAS, applicato da tre a cinque ore settimanali per due anni, ha portato cambiamenti rilevanti e durevoli nelle abitudini di apprendimento e negli schemi di pensiero di quanti hanno seguito il Programma.
Dopo la sua ideazione, esso è stato regolarmente rivisto e migliorato.
Concepito inizialmente per i bambini in difficoltà, il PAS è oggi insegnato a molti adulti, nell'esercito, nell'industria (formazione, riorientamento, reinserimento). E' rivolto a tutte le persone desiderose di sviluppare le proprie funzioni cognitive."
Da un opuscolo distrbuito da The Feuerstein Institute in italiano.

Possiamo distinguere l'applicazione del metodo Feuerstein svolta da applicatori PAS STANDARD e PAS BASIC con certificazione del Feuerstein Insitute, dalla formazione al PAS STANDARD o BASIC per applicatori del metodo Feuerstein.
L'applicazione del metodo Feuerstein prevede almeno TRE ORE a settimana  di applicazione per ottenere notevoli risultati di modificabilità cognitiva negli utenti. Essa è svolta da parte di  nostri specialisti anche nella scuola del bambino/ragazzo con una copertura assicurativa sull'utente. 

Il vero segreto del metodo Feuerstein è la SISTEMATICITA' delle applicazioni PAS che generano, attraverso la loro costanza e persistenza, la Modificabilità Cognitiva Strutturale.
Ore inferiori alle tre ore settimanali di applicazione PAS STANDARD/PAS BASIC non corrispondono alla metodologia Feuerstein:


Da: "IL METODO FEUERSTEIN. UNA STRADA PER LO SVILUPPO DEL PENSIERO" di Paola Vanini, I.R.R.S.A.E. Emilia Romagna 2001

"Per ottenere una modificazione strutturale consistente del comportamento cognitivo dei soggetti, il Programma di Arricchimento Strumentale deve essere applicato in piccoli gruppi di 15 alunni al massimo, per un totale di circa 250-300 ore, che corrisponde ad applicazioni di un'ora al giorno per 5 giorni alla settimana, per la durata di 2 anni scolastici, oppure a 3 applicazioni di un'ora alla settimana per 3 anni scolastici (....). 
Applicazioni più brevi e con una frequenza minore nel tempo sono possibili, ma per ottenere obiettivi di minore portata."

Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS)  può essere applicato a bambini, ragazzi o adulti con problemi di apprendimento (problemi di handicap cognitivo, disturbi di apprendimento in situazioni di affido o di adozione, deficit cognitivi dipendenti da situazioni emotive complesse, ecc...) o a bambini, ragazzi o aduLTI normodotati che hanno semplicemente bisogno o  desiderio di migliorare le loro abilità cognitive.

E' IMPORTANTE AFFIDARE IL PROPRIO BAMBINO/RAGAZZO NELL'APPLICAZIONE DEL METODO FEUERSTEIN AD UNA STRUTTURA  O A SPECIALISTI ACCREDITATI DAL FEUERSTEIN INSTITUTE E RICONOSCIUTI DA ESSO, CON PERSONALE CHE PUO' CERTIFICARE DI AVER SVOLTO IL TIROCINIO RICHIESTO DAL FEUERSTEIN INSTITUTE A COMPLETAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO. 


ATTENZIONE: 
E' IMPORTANTE ACCERTARSI CHE TUTTI I FORMATORI PAS STANDARD  E BASIC CHE EROGANO CORSI PAS STANDARD E BASIC ABBIANO UN CERTIFICATO DI  FORMATORE IN CORSO DI VALIDITA' (nuovo o rinnovo), SENZA IL QUALE IL FORMATORE E IL SUO CENTRO AUTORIZZATO NON POSSONO SVOLGERE ATTIVITA' DI FORMAZIONE. TUTTI I FORMATORI DEI CENTRI AUTORIZZATI LO DEVONO POSSEDERE! DIVERSAMENTE IL VOSTRO ATTESTATO DI MEDIATOR NON SARA' EROGATO DAL FEUERSTEIN INSTITUTE!!!

Il nostro Centro rilascia un certificato in cui si dichiara che tutti i formatori con i quali svolgi la formazione al PAS STANDARD e BASIC sono in regola con tutti gli attestati nuovi e di rinnovo per formatori rilasciati dal Feuerstein Institute.

 

Ecco la mail che abbiamo ricevuto a tale proposito dal Feuerstein Institute: 
Inviato: domenica 17 marzo 2013 14:32
Oggetto: Feuerstein Summer Workshop 2013 - Renewal Seminar
Dear Leaders of ATC and ATA, 
As you know the ATC and ATA agreements explicitly require all active Instrumental Enrichment trainers to attend Renewal Seminars once in 6 years.The next Renewal Seminar will take place in the context of the Feuerstein  International Workshops in Paris, France on June 30-July 5, 2013.
All trainers associated with you who received their Trainers-2 diploma before the year 2007 are expected to attend the Renewal Seminar. Those trainers who fail to meet this requirement will be temporarily suspended from the active trainers list. You will not be able to use them for training in the context of your ATC or ATA until they meet this requirement.
Please convey this information to all Instrumental Enrichment trainers with whom you are currently associated or have been associated in the past.

Sincerely,
International Projects Coordinator
Feuerstein Institute


Un corso Feuerstein per applicatori di PAS STANDARD  o BASIC svolto presso il nostro Centro è autorizzato dal Feuerstein Institute (che originariamente si chiamava ICELP, International Centre for the Enhancement of Learning Potential), Centro nel quale il metodo Reuven Feuerstein è stato elaborato. Il PAS Feuerstein (come può essere sinteticamente definito) è nato in Israele dopo gli anni '50 per aiutare i giovani di varie culture e problematiche ad integrarsi nella nascente società israeliana.

Un corso metodo Feuerstein è utile per tutti coloro che si occupano di educazione, di psicologia, di pedagogia. I corsi metodo Feuerstein sono molteplici.  Sotto è possibile prendere visione di ciò che è definito "metodo Feuerstein" in termini di attività di formazione e di applicazione del metodo.
Per Feuerstein corso / Feuerstein corsi si intende il PAS o l' LPAD (Learning Propensity Assessment Device, la Valutazione Dinamica della Propensione all'Apprendimento), di cui si possono avere approfondimenti nella sezione del sito dedicata all'LPAD.

Il nostro Centro svolge l'attività formativa di ATC (Authorized Training Centre) rispettando scrupolosamente le ore pattuite  con il Feuerstein Institute di Gerusalemme, ovvero minimo 45 ore per ogni tipo di corso + 30 ore di tirocinio obbligatorio,  a completamento del percorso di formazione continua (CPD)  richiesta dal Feuerstein Institute (a conferma del tirocinio obbligatorio vedi punti 3a e 3c del PDF sottostante "QUALIFICATION CONDITIONS",  e  pdf  "REGOLE CPD", punto 3 del paragrafo "Prerequisites for accreditation as a FIE Mediator").

Chi frequenta i corsi di formazione al metodo Feuerstein ottiene un attestato di MEDIATOR dal Feuerstein Institute. Tale qualifica DEVE essere perfezionata da un TIROCINIO di 30 ore su bambini, giovani o adulti relativamente agli Strumenti PAS per i quali si è sostenuta la formazione.

Il Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Cooperativa Sociale è il Centro Autorizzato alla Formazione Feuerstein più all'avanguardia in Italia in quanto si è specializzato nell'offerta del tirocinio obbligatorio secondo le normative del CPD dettate dal Feuerstein Institute, nel desiderio di curare fino in fondo e scrupolosamente  la formazione al PAS STANDARD e BASIC dei suoi applicatori formati

Da anni infatti ha creato un ambiente di tirocinio fruttuoso nel progetto LABORATORIO COMPITI, certificato dal Feuerstein Institute,  nel quale i tirocinanti, oltre a perfezionare la loro specializzazione, possono contribuire a fornire spunti pedagogici alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano il progetto.

I nostri tirocinanti infatti contribuiscono con la loro preziosissima opera di volontariato nell'applicazione del metodo Feuerstein, ad offrire soluzioni mirate per l'emergenza educativa che il nostro Paese sta attraversando.

Nota: il termine tirocinio (traineeship) usato in questa pagina web intende l'attività di implementazione del metodo a seguito corso svolto in qualità di Mediator  (cristallizzazione delle competenze acquisite durante il corso su soggetti mediati).
ATTENZIONE : I PERCORSI FORMATIVI  DEGLI APPLICATORI PAS STANDARD e  BASIC PRIVI DI TIROCINIO RICHIESTO DAL FEUERSTEIN INSTITUTE NON SONO REGOLARMENTE SVOLTI AI FINI DEL CPD.

Il Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive possiede ambienti idonei di tirocinio RICONOSCIUTI DAL FEUERSTEIN INSTITUTE  per tutti i corsi di formazione al PAS STANDARD e BASIC all'interno del progetto. Per informazioni in merito clicca qui

Offriamo un'esperienza di tirocinio unica nel suo genere in quanto un formatore supervisiona e perfeziona il vostro lavoro di applicatori PAS applicando direttamente il metodo Feuerstein con bambini e ragazzi, apprendendo come applicare il PAS in un contesto speciale e ricco come quello del LABORATORIO COMPITI. I tirocinanti vengono infatti costantemente supervisionati dai Formatori della Cooperativa Sociale attraverso un monitoraggio in aula e di reportistica.  I tirocinanti lavorano tra loro in rete e in costante collaborazione con le famiglie dei ragazzi del LABORATORIO C.O.M.P.I.T.I. e con i formatori della Cooperativa Sociale.

ALTA QUALITA’ DEI CORSI DI FORMAZIONE CSDAC : I corsi PAS corrispondono correttamente nel numero di ore al contratto che la nostra Cooperativa ha, come Centro Autorizzato al metodo Feuerstein, con il Feuerstein Institute di Gerusalemme. 

ATTENZIONE: ore inferiori di corso (formazione e tirocinio) non corrisponderebbero correttamente alla formazione Feuerstein erogata e riconosciuta dal Feuerstein Institute per la nostra attività formativa. I materiali forniti nei corsi sono quelli concordati con il Feuerstein Institute e da esso autorizzati.

Nello svolgimento delle sue attività, tutti i corsi PAS STANDARD, BASIC e corsi specialistici per genitori sono svolti da csdac. Costi dei corsi della Cooperativa contemplano i valori aggiunti sopra descritti.
Chi desidera apprendere il METODO FEUERSTEIN può scegliere liberamente tra due tipi di percorso, frequentando anche un solo corso per tipo:
 
PERCORSO A
1) frequenza al CORSO PAS BASIC I 
2) frequenza al CORSO PAS BASIC II
3) frequenza al CORSO PAS STANDARD I
4) frequenza al CORSO PAS STANDARD II
5) frequenza al CORSO PAS STANDARD III
 
PERCORSO B
1) frequenza al CORSO PAS STANDARD I
2) frequenza al CORSO PAS STANDARD II
3) frequenza al CORSO PAS STANDARD III
4) frequenza al CORSO PAS BASIC I 
5) frequenza al CORSO PAS BASIC II
 
Le cooperative sociali possono sfruttare il fondo Jeremie per autofinanziarsi la formazione ai corsi PAS METODO FEUERSTEIN  o, in  alternativa, utilizzare i fondi interprofessionali di riferimento.

La nostra Cooperativa Sociale può mettervi in contatto con una professionista specialista nei fondi interprofessionali per ottenere il finanziamento per la nostra formazione alla metodologia Feuerstein (PER INFORMAZIONI chiamare 347 7133549). 
 
Il tirocinio effettuato al LABORATORIO COMPITI  completa l'attività formativa richiesta dal Feuerstein Insitute per l'attestato di Mediator e le normative del CPD. 
 
Il tirocinante, terminata la formazione di almeno un livello di PAS BASIC o STANDARD, ha l'opportunità di completare con l'attività del tirocinio nel LABORATORIO COMPITI la sua formazione, come da regolamento relativo alla formazione continua richiesta dal Feuerstein Institute (percorso di CPD).

Modalità di tirocinio
Il tirocinante, dopo la sua attività formativa presso il nostro Centro Autorizzato,  darà disponibilità in termini di orari e giorni al Responsabile del Servizio Tirocini del Feuerstein Institute (formatore Senior)  e comincerà l’esperienza di tirocinio. Firmerà un REGOLAMENTO DI TIROCINIO  e il FEUERSTEIN INSTITUTE VERIFICATION FORM  come da disposizioni del Feuerstein Institute riportate in ogni sezione del nostro sito relativa ai corsi PAS STANDARD e BASIC  (scaricabili in fondo alle pagine in formato pdf).

Egli verrà inserito in gruppi di studenti del LABORATORIO COMPITI e,  seguendo la microprogettazione del LABORATORIO COMPITI fornita dal nostro Centro, effettuerà le applicazioni PAS STANDARD e/o BASIC  per 1 ora 30 minuti circa al giorno, collaborando in équipe con gli altri tirocinanti. Durante le applicazioni il tirocinante non sarà solo ma verrà costantemente supervisionato dal Formatore Responsabile. Al termine della lezione PAS, chiediamo sempre di produrre un report sulla lezione svolta, nel quale inserirà specificatamente gli argomenti trattati, il tipo di mediazione utilizzata e il principio effettuato dagli studenti. Il tirocinante per effettuare un buon lavoro dovrà pianificare anticipatamente gli argomenti della pagina da lui affrontata con gli obiettivi da raggiungere. Il report verrà inoltrato tramite mail a tutto il gruppo di lavoro che comprende altri tirocinanti e i Responsabili del Servizio. Questa modalità sarà molto utile in quanto potrete condividere le vostre osservazioni con altri tirocinanti ed imparare l’uno dall’altro modalità di lavoro differenti. Il Responsabile del Servizio di Tirocinio risponderà via mail  ai vostri report inviandovi commenti e restituzioni del lavoro svolto.  

Eseguire il tirocinio al Laboratorio C.O.M.P.I.T.I.  richiede serietà, collaborazione e impegno.
Al termine del tirocinio il nostro Centro Autorizzato fornirà al tirocinante il VERIFICATION FORM in lingua italiana da completare per dare evidenza al Feuerstein Institute dell'espletamento del tirocinio stesso. ESSO VERRA' TIMBRATO E FIRMATO DALLA NOSTRA COOPERATIVA SOCIALE E INVIATO DAL NOSTRO CENTRO AL FEUERSTEIN INSTITUTE IN NOME E PER CONTO DEL TIROCINANTE.


ATTENZIONE PER I TIROCINANTI PROVENIENTI DA ALTRI CENTRI AUTORIZZATI ALLA FORMAZIONE FEUERSTEIN:  COLORO CHE NON HANNO SVOLTO CORSI DI FORMAZIONE AL PAS STANDARD O PAS BASIC PRESSO IL NOSTRO CENTRO AUTORIZZATO  MA PRESSO ALTRI CENTRI AUTORIZZATI  FEUERSTEIN, DEVONO PAGARE € 85  PER POTER COMPLETARE IL LORO PERCORSO FORMATIVO CPD PRESSO IL NOSTRO CENTRO, ACCEDENDO  AL TIROCINIO DEL NOSTRO PROGETTO LABORATORIO COMPITI. L'IMPORTO COMPRENDE ANCHE L'ACCESSO AI MATERIALI DI TIROCINIO FORNITI DALLA NOSTRA COOPERATIVA SOCIALE AI NOSTRI APPLICATORI PAS STANDARD E  BASIC E LA SUPERVISIONE DI TIROCINIO NEL LABORATORIO COMPITI DA PARTE DI UN FORMATORE CERTIFICATO DAL FEUERSTEIN INSTITUTE.
CHI FOSSE INTERESSATO A SVOLGERE IL TIROCINIO PRESSO IL NOSTRO CENTRO E HA FATTO FORMAZIONE PRESSO ALTRI CENTRI AUTORIZZATI DEVE METTERSI IN CONTATTO CON LA NOSTRA COOPERATIVA SOCIALE TELEFONANDO AL NUMERO 347 7133549 O SCRIVENDO UNA MAIL A: presidenza@sviluppocognitivo.it

 
SalvaSalva

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
            
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts