Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

Pet Therapy cognitiva

Pet Therapy cognitiva
Da http://www.redbarninc.com/blog/benefits-therapy-animals/

"Il beneficio mentale della terapia con gli animali: risolleva lo spirito e diminuisce la depressione, riduce le sensazioni di isolamento, incoraggia la comunicazione, aumenta la socializzazione, diminuisce la noia, riduce l'ansia, aiuta i bambini a superare i loro disordini linguistici ed emozionali, crea motivazione a riprendersi in fretta. "

Presso il nostro Centro è possibile svolgere un'attività di Pet Therapy cognitiva con il nostro cane appositamente addestrato a lavorare con minori o adulti con difficoltà di apprendimento, comportamentali o con necessità di sviluppo di particolari dinamiche psicologiche. 

Una  o due volte a settimana vengono svolti incontri di Pet Therapy personalizzati o di gruppo con il nostro cane Golden Retriever Dora (nelle foto).

Il cane è un facilitatore dell'interazione con l'uomo, è l'occasione per sperimentare emozioni e per apprendere concetti di base (colori, forme, dimensioni, quantità, relazioni temporali, relazioni spaziali, ecc....).

Il cane aiuta a prendersi delle responsabilità in casa e fuori, insegna ad esempio ad osservare le regole di comportamento in strada o a relazionarsi con atteggiamenti affettuosi e di accoglienza verso gli altri. 

Imparare a prendersi cura di un animale significa imparare a prendersi cura di se stessi e degli altri. Il cane scioglie la tensione di  determinate situazioni, porta pace e fluidità nelle interazioni con  l'ambiente. Aiuta a costruire un buono sviluppo emotivo che si riversa poi positivamente nello sviluppo cognitivo della persona.


Per la Pet Therapy cognitiva è previsto un primo incontro con la persona che ne beneficierà e con la sua famiglia all'interno del quale si può condividere  eventualmente un progressivo rapporto di legame con un cane di razza Golden Retriever o Labrador scelto in accordo con la famiglia. Il nostro pet therapista seguirà successivamente le fasi di educazione del cane a divenire un "terapeuta" stabile nella famiglia della persona che avrà seguito il programma di Pet therapy cognitiva con il nostro cane.

Il rapporto tra la  persona e l'animale viene dunque veicolato da un nostro educatore formato al metodo Feuerstein e pet therapista.  L'educatore affina settimanalmente con la famiglia il progetto di autonomia e di apprendimento della persona attraverso un percorso personalizzato e condiviso. 

Il nostro Centro attiva abìtualmente anche progetti di Pet Therapy cognitiva nelle scuole, costruendo attività di gruppo sulla responsabilità verso l'animale. Il nostro progetto si intitola "Il cane insegna".
Per approfondimenti e informazioni scrivere alla Dott.sa Elisa Brambilla: direzione@sviluppocognitivo.it oppure chiamare la Dott.sa al numero: 3400887889.

Accanto alla Pet Therapy cognitiva i genitori dei bambini con disabilità cognitiva svolgono un percorso di approfondimento della Pedagogia della Mediazione di Reuven Feuerstein attraverso il manuale Linee Guida per Genitori ed una psicologa formata al metodo Feuerstein con esperienza.



Per appuntamenti chiamare 347 7133549 o scrivere a: presidenza@sviluppocognitivo.it

Per approfondimenti leggere gli articoli allegati.

IN PARTICOLARE SEGNALIAMO L'ARTICOLO USCITO SUL SETTIMANALE "VISTO" NEL QUALE  E' PRESENTE IL NOSTRO CANE DORA E LA NOSTRA DOTT.SA ELISA BRAMBILLA, FORMATORE PAS STANDARD E BASIC, EDUCATORE CINOFILO E PET THERAPISTA.
LA PRIMA ESPERIENZA DI PET THERAPY IN ACQUA PER BAMBINI DISABILI!


Testimonianze

luglio 2014:
Buongiorno,
voleva ringraziare Elisa e Lei, Nicoletta, per questa fantastica opportunità.
G. é entrato subito in sintonia con Elisa e Dora. Ci é stato molto utile capire come gestire la sua frustrazione quando non riesce a fare qualcosa; e devo dire che anche a casa funziona. Ci vorrà un po' di tempo per organizzarci, il Metodo Feuerstein é davvero uno strumento prezioso, non solo per la crescita dei bambini, ma anche dei loro genitori.
Carissima Elisa, grazie alla tua professionalità, fermezza e dolcezza e rispetto, G. si é sentito così motivato e stimolato, che questa mattina ha impilato da solo i pezzi delle Quercetti, guardando il forellino, inserendo senza provarci a caso ma girando i pezzi nella giusta posizione... E' incredibile come in così poco abbia interiorizzato l'apprendimento! Grazie!
Siamo molto più sereni, ci sentivamo su una barca senza remi, adesso non é più così.
A presto. D., C. e G.

Ecco alcune attività svolte con i bambini di una scuola elementare per lo sviluppo della motricità fine e dell'intelligenza con l'utilizzo della pet therapy cognitiva: 






Immagini correlate
bambina con cane
cane bambino
Pet Therapy cognitiva
Dora si riposa al mare  2012
Dora al mare 2011
Dora al mare 2011
Dora al mare 2011
Pet Therapy cognitiva
Pet Therapy cognitiva
Pet Therapy cognitiva
Pet Therapy cognitiva
Dora alla Casa di Riposo S Pertini
Pet Therapy cognitiva
Video correlati
le coccole di un cane


La tenerezza di un cane per un bambino


Il cane che stimola il linguaggio


Una relazione meravigliosa tra cane e bambino!

Una relazione meravigliosa tra cane e bambino!


Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts