Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

Laboratorio sul metodo di studio basato sul Metodo Feuerstein

laboratorio metodo di studio

Spesso i bambini e i ragazzi si trovano disorientati davanti allo studio, faticano a gestire il materiale da elaborare, dimostrando poca concretezza ed organizzazione nel lavoro col risultato di apparire poco competenti di fronte a specifiche materie e contenuti, disarmati nell'affrontare novità e difficoltà progressive.

Per questo motivo è importante  arrivare a definire bene cosa significa studiare e soprattutto studiare con profitto, mettendo in evidenza le operazioni mentali e dunque le funzioni cognitive  da rafforzare per ottenere dei buoni risultati e contribuire a costruire il senso di competenza fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Studiare significa acquisire e memorizzare conoscenze e abilità, sistemarle nella propria mente per poterle riutilizzare. Il classico metodo di studio: leggere e ripetere è uno dei modi per apprendere, non l’unico e spesso è poco efficace. Per questo motivo è indispensabile far riflettere i ragazzi sul significato dello studio, quali sono le funzioni cognitive coinvolte nell’attività di studio e quali sono le strategie migliori per ottenere dei buoni risultati. 
Il laboratorio è creato per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Le aree prese in esame saranno:

  1. organizzazione: come organizzare materiale, mole e tempi di lavoro, quali eventuali supporti utilizzare; aspetto emotivo
  2. coordinamento delle parti: relazionare la singola parte studiata col quadro di riferimento specifico ed esplicitare relazioni con materie e contesti affini; flessibilità mentale
  3. gestione della complessità: come strutturare e semplificare contenuti ricchi e complessi.

DESTINATARI DEL CORSO: questo corso vuole essere un supporto per bambini e ragazzi per offrire loro punti saldi per la costruzione di un metodo di studio efficace.

STRUTTURA DEL CORSO: L'intero corso si articolerà in tre sessioni per un totale di 9 ore ripartiti su tre giornate.

MATERIALE: per affrontare queste tematiche verranno utilizzate pagine PAS (Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein) che permetteranno di fare esperienza diretta  nelle tre aree sopracitate.


Il bambino/ragazzo dovrà anche avere:  un quaderno ad anelli con cartellette di plastica a buchi (per inserire le schede che ogni volta effettueremo insieme), fogli a quadretti con i buchi, penna, matita e gomma e libri che usa quotidianamente per studiare (la scelta del libro di testo deve essere effettuata dallo studente, a seconda delle proprie necessità). 

Testimonianze:  

gennaio 2014: 
Le invio questa mail per descriverle le motivazioni che mi hanno spinto ad iscrivere entrambi i miei figli al corso sul metodo di studio. Anzitutto il passaparola di persone che, dopo aver seguito i vostri corsi, hanno raggiunto un notevole miglioramento nel rendimento scolastico. S.B.
ottobre 2013 
Gentile Dott.sa Lastella,
la ringraziamo per averci dato la possibilità di conoscere il metodo Feuerstein, applicato con buoni risultati dalla dott.ssa B, con la quale I.  ha instaurato un buon rapporto. L. R.

settembre 2013 : 
Buongiorno, 
le volevo comunicare che C. è stata promossa e che passerà quindi alla scuola pubblica in 4° !
Come avevo anticipato ad E. il lavoro fatto insieme (anche la parte di progetto Feurestein)  mi è sembrato utile, Chiara ha fatto molta parte dello studio in autonomia organizzandosi meglio di quanto non facesse prima e credo che senta di essersi proprio guadagnata la promozione ! S. P.

PER ISCRIZIONI, DATE, PREZZI e
INFORMAZIONI CLICCARE QUI

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
            
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts