Galleria Home

LOGHI E SOCIAL

                    
Impara ad imparare.
#sviluppocognitivo

LA BIBLIOTERAPIA E LE SUE APPLICAZIONI

BIBLIOTERAPIA
LA  BIBLIOTERAPIA  E   LE  SUE  APPLICAZIONI 
DR.SSA  ROSA  MININNO   PSICOLOGA  PSICOTERAPEUTA

Presidente  Associazione culturale S.I.B I.L.L.A.  Scuola Italiana di Biblioterapia, del Libro, della Lettura e delle Arti
MILANO  DALLE  ORE    9.00 alle ore   13.00  e dalle ore  14.00 alle ore 18.00  ( 8 ore )
 
La Biblioterapia è una tecnica integrata in Psicoterapia che utilizza il libro e la lettura scelta di saggi, romanzi, teatro , poesia nel trattamento dei disagi psicologici, ma in una seconda accezione è anche  una tecnica formativa ed educativa . Nata negli Stati Uniti all'inizio del 1900, diffusa  nelle Americhe, ma anche in Europa, in particolare nel Regno Unito, si è dimostrata utile ad esempio, come hanno descritto numerosi studi internazionali, nel trattamento  dei disturbi d'ansia, nei disturbi  depressivi di lieve e media entità, nei disturbi del comportamento alimentare, nelle dipendenze, nelle patologie psichiatriche , oncologiche, neurologiche , nell’autoaiuto, nei processi educativi e formativi.                                                                             

La Biblioterapia  può essere diretta agli adulti, ai bambini, agli adolescenti, agli anziani, al singolo, ai gruppi in psicoterapia, nella clinica, in ambito riabilitativo, occupazionale, nella prevenzione e in contesti diversi: strutture sanitarie, studi professionali, comunità, case di riposo, scuole, librerie e biblioteche, associazioni ecc.  Può attivare sinergie e circoli virtuosi nel tessuto sociale. Il libro e la lettura sono potenti strumenti di cambiamento ed aiutano il singolo e i gruppi a sviluppare abilità empatiche, sociali, affettive e cognitive. La lettura apre la mente a nuovi pensieri, a nuove emozioni , a nuove architetture, a nuovi spazi.                          

Il libro è un buon compagno di viaggio nel percorso di tutta la  vita!

Questo workshop è aperto a diversi operatori per consentire un' ampia partecipazione. Nella seconda parte del workshop i partecipanti saranno suddivisi in gruppi specifici  in relazione all'applicazione della Biblioterapia in ambito clinico -psicoterapeutico, educativo e formativo. Ciò per meglio caratterizzare la formazione  e per progettare un percorso specifico.
Si sceglierà per i gruppi un tema sul quale dovranno lavorare nella parte pratica esperenziale  e verranno dati loro alcuni testi  di riferimento.

La partecipazione è aperta a  Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Operatori  Socio-sanitari , Infermieri, Terapisti Occupazionali e della Riabilitazione, Assistenti Sociali, Insegnanti , Bibliotecari, Educatori, Librai. Numero  massimo  di partecipanti :  30
 
www.biblioterapia.it


 
 

Docente
Dott.ssa ROSA MININNO 
Psicologo Psicoterapeuta    

         
 
 
Prodotti correlati
LA BIBLIOTERAPIA E LE SUE APPLICAZIONI
€ 190,00
Corso consigliato  a  psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori  socio-sanitari , infermieri, terapisti occupazionali e della riabilitazione, assistenti sociali, insegnanti , bibliotecari, educatori, librai.

Il corso sarà tenuto dalla Dott.sa Ros...
Maggiori Informazioni

Aiuta anche tu la COOPERATIVA
e i suoi progetti

Donaci il tuo 5 x MILLE, per noi è un grande aiuto per crescere.

CODICE FISCALE  06972390964

Per NATALE scegli i nostri Panettoni e Pandori Artigianali e SOLIDALI.

Per PASQUA scegli le nostre Uova e Colombe Artigianali e SOLIDALI.

Acquista una GUIDA dallo shop e sostieni i nostri progetti.


Seguiteci sui social

Segui la Cooperativa sui Social Network!

Profili D.ssa Nicoletta Lastella
                
Profili CSDAC Sviluppo Cognitivo
                
 








 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente Sito Web, ivi inclusa la riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale.



Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop.Sociale | Privacy Policy P.IVA: 06972390964

Normativa Resi e Rimborsi | Condizioni generali di vendita | Spedizioni e consegne | Assistenza clienti


Web Engineering by Wonderarts